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Redditività delle agenzie di scommesse

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Presentazione sul tema: "Redditività delle agenzie di scommesse"— Transcript della presentazione:

1 Redditività delle agenzie di scommesse
Analisi su dati 2016

2 Il mercato italiano dei giochi - 2016
Totale 19,0 € mln Totale 95,2 € mln Totale 8,9 € mln Fonte: AdM

3 Un mercato in sviluppo + 8,6% + 13,1% + 3,5%
Il mercato dei giochi ha registrato buoni livelli di crescita (+8,6%) nel 2016 superando i 95 miliardi di raccolta (GGT). (+3,5%). La spesa dei giocatori (GGR) è cresciuta di oltre il 13% grazie ad una molteplicità di fattori: ampliamento del perimetro gioco legale, maggiore disponibilità di reddito dei consumatori, andamento eccezionale di alcuni giochi (Lotto). Della maggior spesa dei giocatori hanno beneficiato maggiormente le entrate erariali (+23%) rispetto ai ricavi della filiera (+3,5%).

4 Il mercato delle scommesse - 2016
Raccolta 2016 (€ mln) Totale mercato Retail Online Scommesse 9.279 5.097 4.182 Scommesse sportive 7.505 3.453 4.052 Scommesse ippiche 608 540 68 Scommesse virtuali 1.166 1.104 62 Fonte: AdM

5 2016: l’anno del cambiamento
+ 27,2% + 18,6% + 39,5% La raccolta ha avuto una crescita di oltre il 27% grazie all’innalzamento del payout (2015: 86,3%, 2016: 87,6%) e all’allargamento del perimetro del gioco legale. Il canale retail è cresciuto del 19% circa grazie alla regolarizzazione di oltre nuovi punti. Il canale online è cresciuto del 40% circa a causa dell’ingresso di nuovi operatori e della crescente generale diffusione dell’e-commerce.

6 La raccolta 2016 sul canale retail: dati ufficiali
(€ mln) Retail Agenzie Agenzie sanate Corner Scommesse 5.097 3.447 684 966 Scommesse sportive 3.453 2.245 518 691 Scommesse ippiche 540 485 - 55 Scommesse virtuali 1.104 717 166 221 Stima su fonte AdM

7 La raccolta 2016 sul canale retail: dati rettificati
I dati ufficiali considerano solo circa sei mesi di raccolta delle agenzie sanate. La tabella sottostante stima la raccolta delle agenzie sanate anche per il periodo non contabilizzato. Raccolta (€ mln) Retail Agenzie Agenzie sanate Corner Scommesse 5.698 3.447 1.284 966 Scommesse sportive 3.971 2.245 1.036 691 Scommesse ippiche 540 485 - 55 Scommesse virtuali 1.186 717 248 221 Stima su fonte AdM

8 La rete dei punti di vendita
Rete di vendita 2016 3.200 Agenzie da bandi 2.570 Agenzie sanate 4.200 Corner Raccolta unitaria per tipologia di punto (€ mln) Sport: 0,70 Ippica: 0,15 Virtuali: 0,23 Totale: 1,08 Sport: 0,40 Ippica: - Virtuali: 0,10 Totale: 0,50 Sport: 0,16 Ippica: 0,01 Virtuali: 0,06 Totale: 0,23 La rete di vendita è cresciuta sensibilmente grazie alla regolarizzazione di oltre agenzie. In termini di raccolta unitaria le agenzie da bandi raccolgano oltre un milione di euro. Le agenzie sanate, considerando la raccolta rettificata, raggiungono mezzo milione di euro di raccolta. Tra i corner non sono stati considerati i corner ippici (circa 3.800) poiché generano livelli di raccolta pressoché insignificanti.

9 Le scommesse sul canale retail: NGR per tipologia di punto
+ 16,2% - 11,5% - 7,1% I ricavi della filiera (NGR) nel 2016 hanno raggiunto, considerando la raccolta rettificata, i 761 milioni di euro con una crescita del 16,3% rispetto al La crescita totale è dovuta sostanzialmente: ad una riduzione del peso della fiscalità di quasi il 30%; all’allargamento del perimetro delle agenzie. Nonostante la fiscalità più vantaggiosa, la rete delle agenzie da bando ha visto scendere i suoi ricavi di oltre l’11% rispetto al 2015.

10 Ricavi medi per agenzia (da bandi + sanate)
Ricavi per agenzia (€) Agenzia media Raccolta Giochi a base sportiva Giochi a base ippica 84.065 Scommesse virtuali Totale NGR 78.493 8.853 22.023 Totale Scommesse AWP 28.038 VLT 32.074 NGR Totale Canone di concessione 4.435 Quota concessionario 82.442 Ricavi Agenzia 82.604 La raccolta media per agenzia è calcolata considerando una rete di vendita di punti di vendita ( agenzie da bandi e agenzie sanate). L’NGR (valori medi per il 2016 da dati ufficiali) per i giochi a base sportiva è pari a 13,8%, per i giochi a base ippica a 10,5% e per le scommesse virtuali a 13,2% della raccolta di gioco. I ricavi da AWP sono stimati considerando la presenza nelle agenzie di 4,7 apparecchi con coin in medio giornaliero di 155 euro ed NGR pari a 10,6%. I ricavi da VLT sono stimati considerando la presenza nelle agenzie di 2,3 apparecchi con bet medio giornaliero di euro ed NGR pari a 5,7%.

11 Ricavi medi per agenzia: alto e basso performante
Ricavi per agenzia (€) Agenzia alto performante Agenzia basso performante Raccolta Giochi a base sportiva Giochi a base ippica 42.032 Scommesse virtuali 83.686 Totale NGR 39.247 17.707 4.427 44.046 11.012 Totale Scommesse 54.685 AWP 33.645 26.916 VLT 48.112 28.867 NGR Totale Canone di concessione 5.870 3.717 Quota concessionario 54.085 Ricavi Agenzia 52.666 La raccolta media per agenzia alto performante e basso performante è calcolata, partendo da un campione di agenzie, variando la raccolta dell’agenzia media del +100% nel primo caso e del -50% nel secondo caso. I ricavi da AWP e VLT, sempre sulla base di un campione di agenzie, sono definiti variando: per le AWP +20% alto-performanti e -20% basso-performanti per le VLT +50% alto-performanti e -40% basso-performanti derivante dal fatto che molte piccole agenzie non hanno VLT.

12 Conto economico Conto economico (€) Agenzia media
Agenzia alto performante Agenzia basso performante Ricavi Agenzia 82.604 52.666 Costi Personale 45.000 65.000 35.000 Affitti 13.000 30.000 9.000 Utenze 7.000 16.000 6.000 Altri costi 29.000 12.000 Totale 81.000 62.000 EBITDA 1.604 8.975 -9.334 Ammortamenti 10.000 4.000 EBIT -5.396 -1.025

13 Questo studio è stato commissionato da
nel marzo 2017


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