Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Advertisements

21 G M G 2013.
Ufficio Catechistico Diocesano
Parola di Vita Febbraio 2017
Parola di Vita Aprile 2006.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Quante luci nella strada.
Lodate Dio Canta il Gen Rosso.
11.00.
“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23, 8)
Sarai un Angelo e un Santo
Eccomi.
Eccomi.
VIVERE D'AMORE SANTA TERESA di LISIEUX.
Preghiera per la famiglia
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Parola di Vita Ottobre 2017.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
DOMENICA 2 quaresima B 2015 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù confrontata alla morte-risurrezione.
Il Padre misericordioso
Pensieri di: Chiara Amirante
Parola di Vita Giugno 2006 Testo di Chiara Lubich.
Oltre la memoria.
Natale… vieni a noi Gesù..
E’ passato un anno da quando sei partito!
Parola di Vita Maggio 2012.
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
Parola di Vita Marzo 2011.
Dio ti ama Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
Tu lo sai che ti amo! Tu lo sai che ti amo!.
“In principio era il Verbo.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
11.00.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Parola di Vita Maggio 2011.
Albero di vita.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
Parola di Vita Febbraio 2010.
Invia poi le tue esperienze al Forum di:
Amore alla finestra.
“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23, 8)
Parola di Vita Agosto 2013.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
Parola di Vita Ottobre 2018 «Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18).
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Parola di Vita Aprile 2018.
QUARESIMA 2018.
Non sprecare tempo nel guardare la vita scorrere
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Quando il cuore parla al cuore…
Parola di Vita Maggio 2011.
Parola di Vita Luglio 2013.
Le parole di Gesù sulla croce
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Parola di Vita Giugno 2013.
Parola di Vita Ottobre 2013.
Il Gen Rosso canta Lodate Dio.
Le parole di Gesù sulla croce
Il Signore ci ha amato.
Il Signore ci ha amato.
Con il volto raggiante di felicità,. Con il volto raggiante di felicità,
Nel cammino della Cresima
Grazie ELI.
Le parole di Gesù sulla croce
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Слова Жыцця Чэрвень 2012.
СЛОВА ЖЫЦЦЯ Красавiк 2014.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine C’è quel che tu cerchi Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine

È da poco che Chiara è sola a Trento e arde sempre più nel suo cuore una Fiamma: Dio solo, sicché chiama quel mese «di Fiamma». Qui declina una sola parola, Amore, in infiniti toni. Il tenore delle lettere richiama alla memoria quanto Chiara ha scritto di quei tempi: «Lo scrivere per sola obbedienza una lettera di invito ad una quarantina di persone sconosciute fu la premesa di quel dialogare di letterine che sono state il primo legame fra le persone del Movimento nascente».

Sorellina mia nell’Immenso Amore di Dio!

Ascolta, ti prego, la voce di questo piccolo cuore! Tu sei stata con me abbagliata dalla luminosità infuocata di un Ideale che tutto supera e tutto riassume: dall’Infinito Amore di Dio!

Oh! Sorellina mia: è Lui, Lui il mio e il tuo Dio che ha stabilito fra noi un comune legame forte più della morte, perché mai si corrompe; uno come lo spirito; immenso, infinito, dolcissimo, tenace, immortale come l’Amore di Dio!

È l’Amore che ci fa sorelle! È l’Amore che ci ha chiamate all’Amore! È l’Amore che ha parlato profondo nei nostri cuori e ci ha detto così:

«Guardati attorno: tutto al mondo trapassa; ogni giornata ha la sua sera, ed è subito qui ogni sera; ogni vita ha il suo tramonto, ed è qui subito anche il tramonto della tua vita!

Eppure non disperare: sì, sì, tutto trapassa, perché nulla di quello che vedi e che ami t’è destinato in eterno! Tutto trapassa e lascia solo rimpianto e nuova speranza!».

Eppure non disperare: la tua Speranza costante, che oltrepassa i limiti della vita, ti dice: «Sì, c’è quel che tu cerchi: c’è nel tuo cuore un anelito infinito ed immortale; una Speranza che non muore; una fede che rompe le tenebre della morte ed è luce a coloro che credono: non per nulla tu speri, tu credi! Non per nulla!».

Tu speri, tu credi – per Amare. Ecco il tuo futuro, il tuo presente, il tuo passato: tutto è riassunto in questa parola: l’Amore!

Sempre hai amato. La vita è una continua ricerca di desideri amorosi che nascono in fondo al cuore! Sempre hai amato! Ma troppo male hai amato!

Ma troppo male hai amato Ma troppo male hai amato! Hai amato quello che muore ed è vano e nel cuore solo la vanità è rimasta. Ama ciò che non muore! Ama Colui che è l’Amore!

Ama Colui che nella sera della tua vita guarderà solo il tuo piccolo cuore: sarai sola con Lui in quel momento: terribilmente infelice colui che avrà il cuore pieno di vanità, immensamente felice colui che avrà il cuore ricolmo dell’infinito Amore di Dio!

Sorellina mia, ascolta, ti prego, con me il tempo che corre; i battiti del tuo cuore che non dimentica mai di picchiare alla porta dell’anima. Esso ti invita costantemente, perennemente all’Amore!

Ama, ama, ama! È destino dell’uomo l’Amore!

Pensa alla vita che va!

Butta in un canto quello che è indegno di te, del tuo cuore, piccolo, sì, ma nobile, prezioso, potente: può amare Dio! A che tu lo sciupi? A che?

Passa nel mondo cantando all’Amore.

Su! Tutto copri con un mare di Fiamma!

Non c’è dolore del mondo – gioia del mondo – affetto del mondo – cosa del mondo che non si possa annegare nell’Amore di Dio! Passa nel mondo e canta all’Amore!

Sì, c’è nel mondo il dolore, ma per chi ama è nulla il dolore; anche il martirio è un canto! Anche la Croce è un canto. Iddio è Amore! E dell’Amore ogni dolore è la prova tenace, è l’inconfondibile sigillo divino.

Su, su, vieni con me; andiamo all’Amore! Corriamo all’Amore!

Così: nulla lasciamo passare accanto alla vita di doloroso senza accettarlo e desiderarlo per provare a Dio, Immenso Amore, il nostro piccolo ma tenace Amore!

Lasciamo al cuore nostro un solo bisogno: quello d’Amare!

Lasciamo alla mente di confrontare perennemente ogni pensiero coll’infinito e immenso amore di Dio.

Che a te Iddio dia l’Amore – un Amore di Luce e di Fiamma. Sorella Chiara

(Da Chiara Lubich, Lettere dei primi tempi, Città Nuova, 20102 , p.48) Giugno, mese di Fiamma 1944  (Da Chiara Lubich, Lettere dei primi tempi, Città Nuova, 20102 , p.48) Testo tratto da: http://www.centrochiaralubich.org Elaborato da Anna Lollo PPS pubblicato su: www.ppsmeditazionipreghiere.org