L’energia solare
Che cosa è? Per energia solare si intende la radiazione emessa dal Sole sotto forma di onde elettromagnetiche, parte visibile ai nostri occhi(quella che chiamiamo luce) e in parte visibile (radiazioni ultraviolette e infrarosse).
L’energia solare è un’energia pulita e inesauribile, che non inquina, distribuita, anche se non in modo uniforme, su tutto il globo.
Conversione fotovoltaica Le principali tecnologie che utilizzano l’energia solare riguardano i seguenti campi di applicazione: Produzione di calore a bassa temperatura Produzione di calore ad alta temperatura Conversione fotovoltaica
Produzione a bassa temperatura È il settore più collaudato e offre buoni risultati. Vengono utilizzati pannelli solari che sfruttano il principio dell’effetto serra.
Il principio di funzionamento dei dispositivi si basa sulle caratteristiche del vetro utilizzato di essere trasparente alla radiazione solare ed opaco a quella infrarossa emessa dalla piastra assorbente, e sulle proprietà della piastra stessa di assorbire la radiazione solare e contenere le emissioni proprie nello spettro infrarosso.
Produzione di calore ad alta temperatura Comprende le tecnologie relative ai sistemi a torre e ai sistemi a collettori parabolici lineari.
Sistemi a torri
Sistemi a collettori parabolici lineari
Conversione fotovoltaica Le celle fotovoltaiche, dette anche pile solari, trasformano direttamente l’energia luminosa dei raggi solari in energia elettrica. Si sfrutta l’effetto fotoelettrico, per il quale una piastra metallica, esposta alla luce, emette cariche elettriche (elettroni); la piastra è formata da speciali materiali come il silicio o l’arseniuro di gallio, detti semiconduttori.
FINE