Trasferimento del marchio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

IL CICLO DI VITA DEL MARCHIO
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Contratti di merchandising: inadempimento e contraffazione
1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN 2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI Da subito a disposizione! In comodato mezzi attrezzati al trasporto di persone diversamente abili. PROMOZIONE PULMINOAMICO®
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio comunitario (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
“ Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale ” Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
Società in accomandita semplice
Piccoli chef centri invernali con BarchettaBlu
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio UE (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva Funzione.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Registrazione del marchio
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione
Partecipazione azionaria
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
LE FORME CONTRATTUALI PER ATTIVITA’ TT
Mercato degli strumenti finanziari
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine
Nullità del marchio (art. 25 c.p.i.)
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
Correttezza professionale
Ministero dello Sviluppo Economico
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.)
Estensione della protezione
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Marchio non registrato
Segni distintivi Beni immateriali
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti di scelte imprenditoriali Ditta, insegna e marchio Ma.
(-7) (-2) = +14 • FATTORI PRODOTTO
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
I segni distintivi dell’imprenditore
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
COMITATO TECNICO 22/06/2017 LEO PIUMELLI LUCA ARDISSONE MATTEO TINTI
BRIVIDI E MISTERI io sottoscritto ……………………………….………………………………………………………
Regolamento Energetico
TOPIC 2 :: Apetti legali e governance::
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Modifiche alla L.R. 5/2013 D.G.R. 831/ luglio 2017.
colore 2018 carnevale di barchettablu
Frodi alimentari.
Conferimenti.
Limiti all’uso esclusivo
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
Legge 215 del 20/07/2004.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La Base Imponibile e le sue variazioni
La società per azioni – caratteri generali
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
RAPPORTI TRA CONTRATTI COLLETTIVI
Disposizione e Norma disposizione atto – procedimento (fonti - atto)
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
Principio della unitarietà dei segni distintivi
IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY (GDPR):
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
Transcript della presentazione:

Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico

Licenza di marchio Consenso all’utilizzazione del segno da parte di terzi Possibili (e normali) limitazioni agli usi consentiti al licenziatario; ad esempio: Limiti territoriali Limiti di prodotti La violazione di alcuni limiti costituisce contraffazione Merchandising come licenza che consente l’uso di marchi famosi per prodotti diversi da quelli commercializzati dal titolare Licenza esclusiva e non esclusiva Problema di inganno del pubblico specie in caso di licenza non esclusiva

Cessioni, licenze e inganno Obbligo di rispettare le medesime caratteristiche qualitative? Possibili miglioramenti e modifiche non rilevanti Il problema dei marchi generali Trascrizione e opponibilità ai terzi

Domande relative a questa lezione Trasferimento del marchio Trasferimento parziale Licenza di marchio Licenza esclusiva e non esclusiva Limiti all’attività del licenziatario Trasferimenti, licenze e inganno del pubblico