Psicologia dello sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Economia agroalimentare
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Libera Università Maria SS. Assunta
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Economia ed Organizzazione Aziendale
Corso di pedagogia generale
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
Le competenze relazionali nella professione medica
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Psicologia sociale (72h).
Psicologia della Comunicazione
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Introduzione 1.
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Comunicazione di massa e nuovi media
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Sociologia delle organizzazioni
Psicologia generale ψ Pagina docente:
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Informazioni sul corso
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LM Governo e direzione di impresa
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Basi di dati II , presentazione
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Psicologia dello sviluppo Prof. Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it

Psicologia dello sviluppo Numero ore: 60 I e II semestre CFU: 8 Testi d’esame: Il programma è lo stesso per frequentanti e non Santrock, J.W., Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill (capitoli: 3, 4, 5, 8, 9, 10, 12, 14) Fiorilli, C. et al., Il temperamento dei bambini a scuola. Roma: Carocci. Fiorilli, C. et al., Il coping. Roma: Carocci. Zanetti, A. et al., Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Roma: Carocci. Periodicamente verranno inseriti materiali didattici di supporto (slide in ppt) sulla pagina della docente

Programma a.a. 17-18 Obiettivi: Il corso offre una panoramica sulla psicologia dello sviluppo e dell'educazione con attenzione a bambini in età pre-scolare e scolare e agli adolescenti. Principali temi di studio sono: teorie, metodi e approcci allo studio scientifico della psicologia dello sviluppo; effetto di genere, temperamento e status socio-economico sullo sviluppo del bambino; fattori di rischio e di protezione nello sviluppo; processi di apprendimento; linguaggio; teoria della mente; sviluppo dell'intelligenza e misurazione del QI; sviluppo socio-emotivo e strategie di coping; gruppo dei pari a scuola; adolescenza, identità e rapporto con la famiglia.

Modalità di conduzione delle lezioni Lezioni frontali con sollecitazione dell'attiva partecipazione degli studenti per analizzare criticamente le fonti teoriche proposte attraverso lettura in aula di documenti e risposte a questionari di auto-valutazione. Attività in piccoli gruppi secondo la metodologia del cooperative learning per la co-costruzione e simulazione di scenari educativi in cui emergano le differenze individuali. Lavori individuali e in coppia per l'acquisizione delle competenze di impiego e costruzione di griglie di osservazione, checklist e questionari di valutazione applicati ai temi di studio. Visione in aula e discussione guidata di esperimenti sui processi in studio e sulle interazioni tra bambini e insegnanti per l'analisi dei principali processi studiati attraverso un metodo induttivo

Prove in itinere e finale Esame scritto con prove in itinere e colloquio finale. Il voto sarà dato dalla media delle diverse prove (2 prove scritte con domande a scelta multipla e aperte + 1 colloquio orale). Modalità di accertamento: Prove in itinere attraverso test e compiti scritti in aula per la verifica dell'acquisizione delle conoscenze oggetto di studio. Prova finale con colloquio orale sui temi proposti in aula e approfonditi dagli studenti. Coloro che non avranno seguito il corso perché non frequentanti dovranno svolgere la prova scritta e orale in un'unica sessione d'esame.

Date prova I semestre Frequenze obbligatorie per sostenere la prova in itinere (almeno il 75% delle ore di lezione tenute fino al momento della prova). 14 dicembre 2017 ore 10-13: Domande a scelta multipla + Prova di analisi di un caso