“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
Advertisements

Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario Cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Responsabili Settori Operativi CMP 2013”
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Middle Management Recapito 2013”
Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori A cura di ENAIP Impresa Sociale - Ufficio Progettazione Ottobre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Politica per la famiglia in cifre
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Corso Politiche Sociali Prof.ssa Enrica Morlicchio
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
E. Bovo – Servizio Affari Legali INFN
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Le opzioni di semplificazione per il riconoscimento dei costi: aspetti operativi ed applicativi Roma, 4 Marzo 2010 Utilizzo delle tabelle standard di.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Principi generali per l’ammissibilità della spesa
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Dott.ssa Marisa Bertacca
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Spese della Pubblica Amministrazione
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Titolo presentazione 12/09/2018
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
INDENNITÀ PER CONGEDO PARENTALE (EX MATERNITÀ FACOLTATIVA) PER LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI Aggiornato alla Circolare INPS n. 40 del 23 febbraio.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Incentivazione Commerciale Business 2011 SISTEMA BASE
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
CENTRI ESTIVI 2018.
CONTRATTI A CONTENUTO FORMATIVO: CONTRATTO DI APPRENDISTATO,
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
POR Calabria
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
(approvati con DD n e del )
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Le strutture organizzative del
La valutazione dei titoli di debito e delle partecipazioni
Direzione Generale del Veneto
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI – PON IOG DOTAZIONE COMPLESSIVA
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Per capire cosa c’è dietro alla privatizzazione
Transcript della presentazione:

“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI, Voucher: definizione “Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI, che consente la fruizione di un determinato servizio o l'acquisto di un determinato bene. .. centralità assegnata alla domanda di formazione/di servizi (rispetto all’offerta) e quindi ai destinatari finali dell’intervento.”.

Sovvenzione individuale diretta ai singoli destinatari Beneficiario Voucher Sovvenzione individuale diretta ai singoli destinatari Beneficiario ai fini della certificazione della spesa è l’organismo che eroga il voucher poiché responsabile dell’avvio dell’operazione

Voucher: caratteristiche designazione del destinatario, elemento che assicura la non trasferibilità designazione del bene/servizio, elemento che assicura la non equivalenza e la non fungibilità con il denaro importo del voucher, è predefinito e può coprire parzialmente o interamente il valore del servizio

Voucher: finalità voucher formativi frequenza di attività formative in determinati enti, eventualmente individuati precedentemente dall’AdG/OI, oppure percorsi individuali anche finalizzati alla creazione d’impresa voucher di servizio rimozione ostacoli che impediscono a determinati soggetti la partecipazione ad attività formative o l’entrata nel mercato del lavoro in maniera continuativa e/o stabile (es. soggetti svantaggiati, conciliazione tra vita familiare e lavorativa)

Voucher: modelli organizzativi Offerta a libero mercato: l’offerta viene selezionata dall’utente sul mercato ed è soggetta o meno a valutazione preventiva da parte dell’AdG/OI, in base a quanto previsto nei dispositivi di attuazione. Offerta a catalogo: l’offerta viene selezionata dall’utente nell’ambito di un catalogo/elenco predisposto dall’AdG/OI. I dispositivi di attuazione definiscono i criteri di accesso al catalogo in termini di requisiti minimi dell’operatore e dei servizi da erogare.

Voucher: modalità di erogazione I dispositivi delle AdG o dei OI precisano le condizioni per il trasferimento delle risorse e le modalità di erogazione (acconti e rimborsi, con eventuali garanzie) Erogazione diretta al destinatario Erogazione indiretta, ovvero all’operatore in nome e per conto del destinatario

Voucher: riconoscimento della spesa SPESA importo erogato dall’AdG/OI direttamente al destinatario o all’operatore in nome e per conto del destinatario ACCERTARE: - l’effettiva fruizione del servizio voucher formativi la verifica riguarderà gli standard minimi definiti dal dispositivo (es. registri - monte ore di frequenza, ottenimento della qualifica, ecc); voucher di servizio è necessario accertare che il servizio fruito sia collegato alla operazione principale sostenuta (es. formazione); - l’avvenuto versamento dell’importo all’erogatore del servizio direttamente (dal destinatario all’erogatore) indirettamente (dall’AdG/OI in nome e per conto del destinatario all’erogatore)

che attribuiscono vantaggi economici a favore di persone: Altre sovvenzioni individuali che attribuiscono vantaggi economici a favore di persone: Borse di studio e/o di ricerca Indennità di frequenza o di partecipazione Borsa lavoro

Altre sovvenzioni individuali Borse di studio e/o di ricerca E’ un insieme di risorse erogate al destinatario finalizzate a percorsi di studio o di ricerca per un periodo limitato di tempo. Rappresenta uno dei principali interventi che, ai sensi dell’art. 34 della Costituzione, tende a rimuovere gli ostacoli di carattere economico per il raggiungimento di determinati obiettivi di studio. L’assegnazione delle borse di studio è condizionata dal possesso dei requisiti definiti dall’AdG come ad esempio il reddito e/o il profitto negli studi, ecc.. La borsa di studio può essere erogata in parte in servizi (residenziali e ristorazione) e in parte in denaro.

Altre sovvenzioni individuali Indennità di frequenza o di partecipazione alle attività Tale indennità risponde all’esigenza di sostenere economicamente il destinatario che partecipa alle attività (es. formative d’aula, di formazione pratica, ecc.). E’ prevista per determinate tipologie di destinatari ed è commisurata all’effettiva partecipazione alle attività, non spetta pertanto in caso di malattia, infortunio e assenza. Così ad esempio, tale indennità può essere prevista per i disoccupati privi di qualsiasi trattamento sostitutivo della retribuzione o in cerca di prima occupazione.

Altre sovvenzioni individuali Borsa lavoro Si tratta di un insieme di risorse che consente al destinatario di svolgere un'esperienza formativa professionalizzante in ambiente lavorativo, con caratteristiche simili ai tirocini. Interessa soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati con caratteristiche coerenti con quelle definite dalle normative in materia.