CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
17. I nazionalisti.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Imperialismo e colonialismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2016-2017 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

10.1 Nazionalismo Il Nazionalismo = uno dei fenomeni politici più potenti nel rimettere in discussione decisioni del Congresso di Vienna Il movimento delle nazionalità nasce con la Rivoluzione Francese Principio di diritto internazionale soprattutto dopo la Prima guerra mondiale Movimenti di decolonizzazione delle ex colonie europee Nazionalismi nell’Est europeo e nei Balcani Problemi di nazionalità interne nei paesi occidentali di oggi

10.2 Con Stati moderni = passaggio a nuova concezione dello Stato come “corpo morale e collettivo” Nel XIX sec. si insegna la nazione” alle classi popolari contro la concezione del “do ut des” (Mazzini) Necessità di punti di riferimento culturali e simbolici per ogni società

Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale 10.3 Nazione: nuovo valore per la coesione del corpo sociale Concezione Democratica Concezione Autoritaria Subordinazione parziale dell’individuo e diritti fondamentali non sono mai negati Diritti individuali subordinati a quelli della nazione

Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau 10.4 Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau Il corpo politico deve coincidere con l’intero corpo sociale; con la “volontà generale” = problema della tutela delle minoranze Indipendenza dallo straniero  Autodeterminazione nazionale Concezione morale della nazione  Ernest Renan (nazione = “Plebiscito di tutti i giorni”) IUS SOLI

10.5 Il Nazionalismo esclusivista enfasi su singolarità e specificità dei singoli popoli + su propria diversità Influenze del Romanticismo: riscoperta del sentimento e dell’istinto (contro la ragione “astratta”); gli uomini e i popoli non sono tutti uguali L’uguaglianza di diritti provocherebbe la guerra di tutti contro tutti e si penserebbe solo al soddisfacimento dei bisogni del presente (materialismo)

Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista 12.6 10.6 Appartenenza etnica Elementi principali della concezione del nazionalismo esclusivista Lingua Religione IUS SANGUINIS

Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente 12.7 10.7 Lo Ius sanguinis li nega o li limita fortemente Lo Ius soli si concilia con i diritti individuali Si allea a conservatorismo e autoritarismo 1) Dopo 1815: Nazionalismo liberale contro la Santa Alleanza 2) 1830-1850: Nazionalismo democratico (“Giovine Italia”di MAZZINI) Culmine: 1848 (“Primavera dei popoli”) Affermazione della sovranità popolare Emancipazione nazionale

a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale 10.8 3) 1850 - 1870: 3 caratteri specifici a) Principio di nazionalità = principio di diritto internazionale b) Appello al popolo in nome dell’unità può portare alla perdita della libertà c) Nuovi Stati nazionali nascono nel cuore dell’Europa Nascono e si rafforzano nuovi nazionalismi, di respiro più vasto Panellenismo Pangermanesimo Panslavismo Il nazionalismo si sposta a DESTRA

Strumenti per la nazionalizzazione 10.9 Istruzione di massa Intellettuali Stampa Strumenti per la nazionalizzazione Coscrizione obbligatoria Simboli Feste nazionali Sviluppo economico Legislazione sociale

10.10 Europa orient. = eterogeneità linguistica e religiosa + processi di formazione degli Stati- nazionali = concentrati nel tempo Dispotismo illuminato e inizio modernizzazione ma anche prime concessioni garanzie costituzionali Ia fase = fino 1848 “Pulizie” etniche A eterogeneità etnica e religiosa si aggiungono etnie senza patria + ripresa servaggio + conflitti città/campagna + scarso sviluppo economico

Nazional-socialismo = da emancipazione a populismo autoritario 10.11 Modernizzazione dall’alto IIa fase = 1848-1914 Ma nazionalizzazione delle masse = su base etnica e contro lo Stato multinazionale esistente Nazional-socialismo = da emancipazione a populismo autoritario Utilizzo di una minoranza contro le altre Dopo la Ia guerra mondiale, minoranze in Eur. centro- orientale = 25% Dopo la IIa = 10%