AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
Advertisements

Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Esperienza di ARPA Lazio
AMIANTO: il Piano nella Regione Marche
SEMINARI TECNICI DEL SABATO DI ESEB ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA SABATO 2 APRILE ore C/O AUDITORIUM ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA Via della Garzetta,
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Tecniche di rilevamento per il censimento di coperture in amianto Censimento e mappatura dell’amianto realizzati nella Regione Marche. Primi confronti.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
AMBIENTE E SALUTE DEI CITTADINI Comuni uniti per la sostenibilità ambientale GIOVEDI’ 29 GENNAIO 2015 SALA CONSILIARE COMUNE DI MONTICHIARI Ing. Giuseppe.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Regione Puglia Legge regionale 3 novembre 2016, n
PERCORSO PARTECIPATIVO
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
Comune di Nonantola Provincia di Modena
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Direttiva Derivazioni
REGIONE ABRUZZO DIREZIONE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE Ing. Maria BASI
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
Il ruolo di ARPA Lombardia
Alessandro Leonardi, ETIFOR Srl
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
A cura del dipartimento welfare Spi cgil
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Misure attuate nel 2016 a sostegno delle imprese
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Milano 12 ottobre 2017 CGIL CISL UIL – LOMBARDIA
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
contesto regionale ed interventi sul territorio
Lezioni di diritto dell’ambiente
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Riunione Senato Accademico
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Canton Ticino al Progetto CO.M.E.T.A.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
La notifica di importazione: le procedure «a destino»
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
MITOMED PLUS project Sustainable planning of maritime and coastal destinations in Tuscany and Europe Green Beach Model Portoferraio - 10 Luglio 2018 Umberto.
BILANCIO SEMPLIFICATO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Transcript della presentazione:

AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo Le azioni della Regione Lombardia P.i. Maurizio Frascarolo P.O. Disciplina e linee di indirizzo in materia di gestione rifiuti D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

Competenze della Regione L. 27/03/92 n. 257, art. 10 => Adozione piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall’amianto => d.g.r. 2490 del 22/09/95; L.r. 29/09/03, n. 17, art. 3 => Approvazione del Piano Regionale Amianto Lombardia (P.R.A.L.) => d.g.r. 1526 del 22/12/05 => Regione Lombardia Amianto free? AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

PRINCIPALI PREVISIONI DEL P.R.A.L. Aspetti ambientali la mappatura delle coperture in cemento-amianto => A.R.P.A. (attraverso telerilevamento) http://ita.arpalombardia.it/; il censimento della presenza di amianto, in matrice friabile e/o compatta, presente nei luoghi, negli edifici, nelle strutture, negli impianti, nei mezzi di trasporto => ATS (ex A.S.L.); la regolazione e il monitoraggio delle attività di bonifica e smaltimento rifiuti di amianto. AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

CENSIMENTO Auto-segnalazione dei soggetti pubblici e dei privati cittadini (Moduli NA-1) all’ATS (art. 6 l.r. 17/03). Sanzione per mancata comunicazione introdotta dalla l.r. 14/12 (art. 8 bis l.r. 17/03); Valutazione stato di conservazione e di degrado => d.d.g. 18/11/08, n. 13237 «Protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto; Necessità di rimozione previa notifica all’ATS di piano di lavoro. AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

MONITORAGGIO ATTIVITA’ DI BONIFICA Servizio telematico per la trasmissione di comunicazioni, piani di lavoro e relazioni annuali. L’utilizzo della modalità di invio informatizzato in Regione Lombardia è obbligatorio per: Notifiche art. 250 D.lgs. 81/08, piani di lavoro art. 256 D.lgs. 81/80 (dal 01/04/14); Relazioni annuali ex art. 9 l. 257/92 relativa alle attività realizzate (dal 28/02/15). Ge.M.A. (Gestione Manufatti in Amianto) => www.previmpresa.servizi.it/gema/ AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

RIMOZIONE E TRASPORTO Rimozione (incapsulamento/confinamento)=> solo soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali: n. 785 in Cat. 10 A per amianto legato in matrice cementizia-resinoide e n. 175 in Cat. 10 B per amianto friabile (in Lombardia); Trasporto => solo soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in Cat. 5: n. 765 per il CER 170605 => materiali da costruzione contenenti amianto e n. 743 per il CER 170601 => materiali isolanti contenenti amianto (in Lombardia); Verifica soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali => www.albonazionalegestoriambientali.it/ElenchiIscritti.aspx. AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

SMALTIMENTO Smaltimento => P.R.G.R. d.g.r. 20/06/14, n. 1990, D15 e D1; Trattamenti o invio diretto a discarica; Bilancio costi / benefici; Disponibilità volumetriche di smaltimento in Lombardia: ECOETERNIT Srl - Montichiari BS - attiva - 336.000 mc; ACTA Srl - Ferrera Erbognone PV - in allestimento - 603.908 mc; TEAM SpA - Treviglio BG - in attesa preventiva bonifica - 221.323 mc; In istruttoria: PADANA GREEN Srl - Montichiari BS - in attesa dec. VIA - 760.000 mc. AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

LINEE DI INDIRIZZO PER RIMOZIONE D.g.r. 30/04/15, n. 3494 “Criteri per l’attivazione di servizi di rimozione e smaltimento dell’amianto in matrice compatta preveniente da utenze domestiche nel territorio dei comuni della Lombardia“ (art. 2, comma 4 bis, l.r. 17/03); D.d.u.o. 03/06/15, n. 4523 “Approvazione dei modelli per la predisposizione della gara e convenzione tipo per l’attivazione dei servizi di rimozione e smaltimento amianto in matrice compatta da utenze domestiche“; Un esempio: progetto Limbiate amianto free. AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017

INCENTIVAZIONI D.g.r. 13/03/17, n. 6337 “Criteri di finanziamento di interventi di rimozione amianto da strutture pubbliche“ (art. 7 bis, l.r. 14/12); D.d.s. 17/03/17 n. 2949 e 15/06/17 n. 7112 di approvazione del I e II bando “Criteri e procedure per concessione ai Comuni di contributi una tantum a fondo perduto per la rimozione del cemento amianto esistente in pubblici edifici“; > = < Contributi economici per bonifica amianto => l. 221/15 art. 56 => stanziati 5,667 mln €/anno per anni 2017/18/19 credito di imposta del 50 % per investimenti > 20.000 €. AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo – Milano, 12 ottobre 2017