IBRIDAZIONE MODELLO DELL’ORBITALE di LEGAME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orbitali Molecolari e forma delle molecole
Advertisements

Chimica organica e laboratorio
Metodi basati sulla meccanica quantistica
Metodi basati sulla meccanica quantistica
UNA VISIONE UNITARIA DEL LEGAME CHIMICO È possibile?
STRUTTURA MOLECOLARE.
ALLA FORMA DELLE MOLECOLE
Modelli di geometria molecolare
Teoria del Legame di Valenza
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
La chimica del carbonio
1) Ibridizzazione di orbitali 2) Descrivere la geometria molecolare
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
LEGAME COVALENTE: PUNTI DI DEBOLEZZALLA TEORIA DI LEWIS Non approfondisce la distribuzione degli elettroni nella molecola. Non spiega perchè di solito.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER L’OTTICA Testo di riferimento: Scienza e ingegneria dei materiali. Una introduzione. W. D. Callister Jr.
LEGAME COVALENTE: PUNTI DEBOLI DELLA TEORIA DI LEWIS
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
2s2p La struttura elettronica esterna del carbonio è s 2 p 2 Ma questa struttura non spiega la struttura dei composti del carbonio sp Come è possibile.
16.
Il legame ionico è il legame che si instaura tra ioni di carica opposta per effetto della forza di attrazione coulombiana. Legame ionico.
Gli elementi I sistemi biologici concentrano certi elementi e ne rifiutano altri, e questi processi possono richiedere energia. C’è una selezione naturale.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
IL LEGAME METALLICO Gli elementi del “gruppo” dei metalli si distinguono per la relativa facilità con cui possono rimuovere gli elettroni del guscio esterno.
CHIMICA ORGANICA (CANALE M-Z)
La chimica organica by S. Nocerino.
Legame ionico Il legame ionico è il legame che si instaura tra ioni di carica opposta per effetto della forza di attrazione coulombiana.
Classificazione dei materiali solidi … in base ai legami interatomici!
L’equazione di Schroedinger applicata alle molecole
Il nuovo Invito alla biologia.blu
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
Dalla struttura atomica
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
Orbitali molecolari: combinazione di orbitali atomici
TEORIA VSEPR VSEPR = Valence shell electron pairs repulsion
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
OM - Approssimazioni Abbiamo assunto che valga l’approssimazione di B-O. 2. Abbiamo usato la combinazione lineare di OA per costruire gli OM. 3. Abbiamo.
Il modello atomico a orbitali
LEGAMI COVALENTI Presi due elementi elettronegativi (due non metalli) supponiamo che si possa formare una coppia ionica. Per compensare 711 KJ i due ioni.
Ibridazione, risonanza e polarità
Chimica Organica e Biologica
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
Il carbonio e la chimica organica
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
LE SOSTANZE.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
La teoria del legame di valenza
Esistono orbitali atomici con le forme adatte
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
Capitolo 11 Teorie del legame covalente.
Sandro Barbone Luigi Altavilla
1. La configurazione elettronica dell’elemento con
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Il Legame Chimico e la Struttura Molecolare
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
Spettrocopia elettronica di molecole biatomiche
Molecole poliatomiche
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
1.
Geometria di alcune Molecole
Chapter 13 Lecture Outline
1. I limiti della teoria di Lewis
La teoria sulla formazione dei legami chimici
ALLA FORMA DELLE MOLECOLE
Transcript della presentazione:

IBRIDAZIONE MODELLO DELL’ORBITALE di LEGAME Approccio più semplice per descrivere la struttura elettronica di una specie sfruttando il concetto di orbitale. METANO Gli atomi nel formare legami usano elettroni di valenza. Quali sono gli orbitali atomici di valenza per il C e per H?? C 1 orbitale s e 3 orbitali p. Se i legami si instaurassero nelle stesse direzioni degli orbitali di valenza si dovrebbero avere 3 legami C-H mutuamente perpendicolari. Che fine ha fatto il quarto legame? H 1s1

Noi sappiamo la verità, nel metano i 4 atomi di H sono ai vertici di un tetraedro regolare e l’angolo tra i legami CH (tutti equivalenti) è di 109.5°. Si fa ricorso al concetto di ORBITALE IBRIDO 2px Combinazione matematica dei 4 orbitali 2s, 2px, 2py e 2pz per generare 4 orbitali equivalenti di natura ibrida 2pz 2py 2s

I 4 ORBITALI IBRIDI SP3 DEL CARBONIO Hanno la stessa forma e la stessa energia, sono diretti lungo i vertici di un tetraedro ad angoli di 109.5° gli uni rispetto agli altri. Hanno carattere s per ¼ e per i ¾ carattere p

ORBITALI di LEGAME LEGAMI SIGMA (σ) Si basa sull’utilizzo di orbitali ibridi per la descrizione dei legami Il legame chimico viene visto come la sovrapposizione o fusione di due orbitali (ciascuno occupato da un elettrone) provenienti dai due atomi che instaurano tale legame. La sovrapposizione dei due orbitali causa la formazione di una nube elettronica localizzata fra i due nuclei e che ha la funzione di unire tali nuclei. LEGAMI SIGMA (σ) Si hanno legami sigma se la nube discussa sopra ha una geometria cilindrica rispetto la congiungente i due nuclei. La sovrapposizione di un ibrido sp3 ed un 1s origina un legame sigma.

CH4 Per il metano la descrizione dei legami come sovrapposizione di orbitali ibridi sp3 con orbitali 1s per gli atomi di idrogeno porta alla descrizione geometrica corretta!!! In ogni orbitale sp3 c’è un elettrone così come in ogni orbitale 1s.

I 3 ORBITALI IBRIDI SP2 DEL CARBONIO + L’orbitale py non è stato combinato!

I 2 ORBITALI IBRIDI SP DEL CARBONIO py e pz non combinati

Visione di insieme dei vari ibridi I tre orbitali sp2 hanno 1/3 di carattere s e 2/3 di carattere p I due orbitali sp hanno ½ di carattere s e ½ di carattere p Visione di insieme dei vari ibridi py sp sp pz sp3 sp2 sp

LEGAMI PI-GRECO (π) Sono presenti nel caso di doppi o tripli legami Etilene (doppio legame) Ogni carbonio ha ibridazione sp2. Ogni orbitale sp2 contiene 1è così come ogni orbitale 1s e ogni orbitale py. Sovrapposizioni: sp2-sp2  legame σ sp2-1s  legame σ py-py  legame π

Se a seguito della sovrapposizione di due orbitali si ottiene la formazione di una nube elettronica sopra e sotto l’asse di legame, si dice di aver ottenuto un legame pi-greco Caso dell’acetilene (triplo legame) Sovrapposizioni: sp-sp  legame σ sp-1s  legame σ py-py  legame π pz-pz  legame π

Riassumendo… Legame singolo  σ Legame doppio  1σ ed 1π Legame triplo  1σ ed 2π Esercizio: Sfruttando la teoria dell’orbitale di legame descrivere quali orbitali sono coinvolti nella formazione dei legami nella molecola di acqua. Ripetere l’esercizio precedente per la molecola di BF3

CONSIDERAZIONI ENERGETICHE Da questa tabella si evince che i legami π sono più deboli dei legami σ. Per C-C ΔE = 84 KJ/mole. NON è possibile a temperatura ambiente avere libera rotazione attorno ad un doppio legame. Andrebbe perduta la sovrapposizione tra gli orbitali p che formano il legame pi-greco con conseguente rottura dello stesso.

DOPPI LEGAMI TRA ELEMENTI NON APPARTENENTI AL PERIODO II Si=Si P=P Si=P Non tendono a formarsi perché, a causa delle grosse dimensioni atomiche la sovrapposizione degli orbitali p è ridotta rispetto C=C. Alcune interessanti conseguenze: N2 è una molecola biatomica, P2 come molecola biatomica non esiste!! Esiste P4. CO2 è una molecola con due doppi legami SiO2 NO. SiO2 forma una fitta rete di tetraedri SiO4 con atomi di ossigeno in comune.