Apparato Respiratorio Di Silvia Meucci e Vita Santoli
L'apparato respiratorio è composto da: Vie aeree e polmoni. Ha la funzione di far entrare ossigeno e far fuoriuscire anidride carbonica.
L'ossigeno che noi inspiriamo può entrare per le cavità nasali o per la bocca. È PREFERIBILE...far passare l'aria che inspiriamo dal naso perché l'aria viene filtrata e umidificata.
Il percorso dell'aria
L'aria attraverso la nostra inspirazione entra nel nostro corpo, entra nelle cavità nasali dove si riscalda,passa nella rinofaringe,poi nella faringe,subito dopo fa un piccolo passaggio nella laringe,e in fine va nella trachea. La trachea si divide in due bronchi dove abbiamo l'albero bronchiale detti bronchioli e alla loro estremità abbiamo gli alveoli. .
L'albero bronchiale.. I bronchioli sono sottilissimi rami, di calibro inferiore al millimetro, che terminano con un "grappolo"
Gli alveoli sono privi di cartilagine, infatti sono ricoperti solo da un unico strato di epitelio sottile che possano permettere scambi gassosi.
L'atto respiratorio si divide in due fasi: inspirazione ed espirazione. L'inspirazione avviene grazie alla contrazione dei muscoli intercostali e del diaframma il quale si abbassa, tale contrazione provoca un aumento di volume polmonare. L'espirazione non contrae i muscoli intercostali e diminuisce il volume polmonare
Lo scambio gassoso alveoli/sangue • Lo scambio dei gas O2 e CO2 tra gli alveoli e il sangue avviene per semplice diffusione. • L’ O2 diffonde dagli alveoli al sangue e il CO2 diffonde dal sangue agli alveoli. • Cio’ e’ ottenuto attraverso la respirazione, che serve a mantenere la concentrazione (o pressione) dell’ O2 maggiore negli alveoli rispetto al sangue e viceversa la concentrazione di CO2 minore negli alveoli rispetto al sangue.