URANO E’ IL SETTIMO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, TERZO PER DIAMETRO E QUARTO PER MASSA.
Storia del pianeta Porta il nome del dio greco del cielo Urano. Venne scoperto nel 1781 dall’astronomo tedesco William Herschel , con un telescopio. Nel 1986, la sonda Voyager 2 fu la prima ad atterare sul suddetto paneta.
COMPOSIZIONE CHIMICA Rientra nella categoria dei «giganti ghiacciati». L’atmosfera presenta idrogeno e ossigeno, contiene acqua, ammoniaca e metano. La temperatura raggiunge i 49K.
Caratteristiche orbitali Ad eccezione degli altri pianeti, insieme a Venere, ruotano in moto retrogrado, in senso orario. Il suo asse di rotazione non è leggermente inclinato rispetto al Piano dell’eclittica ma, è totalmente «coricato» su di esso. Il suo periodo di rivoluzione è di 84 anni.
Satelliti principali I satelliti complessivi sono 27. Quelli principali sono: Ariel, Oberon, Miranda, Umbriel e Titania. I nomi di questi satelliti provengono dai nomi di opere di poeti inglesi quali William Shakespeare e Alexander Pope.
Le affascinanti curiosità di Urano. E’ inclinato di 98°rispetto al suo asse di rotazione. La sua orbita è particolarmente lenta. Inizialmente venne chiamato Stella di Giorgio, in onore del re inglese Giorgio III. E’ considerato il «gemello» di Nettuno. Nel 2006, la sonda Hubble scoprì che possedeva anelli «doppi».