Le funzioni amministrative
Principio di libertà/intervento dei pubblici poteri I fallimenti o le carenze del mercato I fallimenti o le carenze dello Stato
Criteri di individuazione delle funzioni pubbliche: la materia i fini le attribuzioni i destinatari
La materia: il campo di intervento come definito dalla legge. Il fine è lo scopo complessivo dell’azione amministrativa. (Es. Tutela e valorizzazione dei beni culturali possono insistere sul medesimo oggetto ma hanno obiettivi diversi e quindi danno luogo a funzioni amministrative distinte).
Le attribuzioni sono di vario genere: Le attribuzioni costituiscono i compiti (con i relativi poteri) conferiti all’amministrazione per il conseguimento di determinati fini. Le attribuzioni sono di vario genere: Esercizio di poteri autoritativi (es. tutela dell’ordine pubblico) Erogazione di servizi a singoli cittadini (es. prestazioni sanitarie, assistenziali e previdenziali, istruzione)
I destinatari Nello Stato liberale: i privati si oppongono all’intervento pubblico (es. espropriazione). Nello Stato sociale: dagli interessi oppositivi agli interesse di servizio pubblico. Nello Stato regolatore: i rapporti trilaterali tra autorità pubblica/soggetti regolati/soggetti protetti dall’intervento regolatorio.
I principali gruppi di funzioni: A. Funzioni d’ordine B. Funzioni di governo del territorio e dell’ambiente C. Funzioni di benessere D. Funzioni di regolamentazione delle attività economiche