CHIESA E SCIENZA ... … … AMICHE O NEMICHE … … … ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
Advertisements

Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Rivoluzione scientifica e rivoluzione astronomica
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Riforma cattolica o Controriforma
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
33 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L. da Vittoria lasciamo entrare Gesù ora, anticipando la fine Regina.
Giacometti Vincenzo. Mappa concettuale Duns Scoto VitaScienza La Teologia Come scienza Metafisica Esistenza Di Dio Onnipotenza Volere di dio.
Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo.
Tutta la verita su: ILCODICEDAVINCI IL romanzo si fonda su una serie di credenze: ESOTERICHE Per pochi, per gli iniziati, per chi entra a far parte di.
Dio è oggetto di conoscenza o di fede? Tommaso, Ockham teologiateologia.
Gesù ha fondato la Chiesa. Compendio del Catechismo 149. Quali sono l'origine e il compimento della Chiesa? La Chiesa trova origine e compimento nel disegno.
La Controriforma e le guerre di religione
Atti degli apostoli I parte –
CRISTIANI DIVISI MA UNITI
Le impugnazioni.
della Santissima TRINITA’ anno A
La verità tra scienza e fede
La rivoluzione scientifica
Mt 2,2 Dov’è colui che è nato, il Re dei Giudei?
Musica: Osanna de Dufay
Scienza VS Fede? prof. Vincenzo Cremone.
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
RAGIONE E FEDE Il problema del rapporto tra ragione e fede si pone quando vi è l'affermazione del cristianesimo, per il quale la verità è fondata sulle.
9.00.
Amici per sempre....
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
PRIMA DI INIZIARE… le chiese si dividono Nel 1054 ci fu la separazione della Chiesa Cristiana Ortodossa dalla Chiesa Cristiana Cattolica...Il patriarca.
Parola di Vita Ottobre 2017.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
GALILEO GALILEI
Solennità di N.S. Gesù Cristo,
Dipinto: “Tomba vuota”
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
10.00.
PASQUA DOMENICA 5 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
3. RIFORMA E CONTRORIFORMA
L’alba incompiuta del RINASCIMENTO.
La Chiesa calvinista La Chiesa anglicana.
Il Milionario di EDB Scuola Digitale
LA BIBBIA.
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
IL CREDO.
La Riforma protestante
( ) Giulia Maggio IV B a.s TOMMASO MORO ( ) Giulia Maggio IV B a.s
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
del quartiere ebreo di Gerusalemme
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
LA BIBBIA.
Manuela Terribile LUMSA – L 24 a.a
RIFORMA E CONTRORIFORMA
27 Aprile 2014 Papa Giovanni Paolo II SANTO.
INNO AKATHISTOS INNO AKATHISTOS A INNO AKATHISTOS INNO AKATHISTOS
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Musica: Hosanna di Dufay
Peccato.
«All’inizio del mio lavoro ero molto scettico sull’autenticità della Sindone.
Alcuni fatti sorprendenti riguardanti la Bibbia
LA BIBBIA.
Lezione n. 2 Riprende dall’affermazione che non possiamo conoscere Dio per la nostra esperienza.
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Credo la CHIESA.
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Transcript della presentazione:

CHIESA E SCIENZA ... … … AMICHE O NEMICHE … … … ? AI TEMPI DI GALILEO … … … AMICHE O NEMICHE … … … ? REALIZZATO DA SARA E SILVIA

Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad assumere degli atteggiamenti di chiusura e di condanna nei confronti della scienza. La chiesa, poi, credeva di possedere la “scienza universale” e nessuna verità scientifica poteva contrastare la fede e il contenuto della Bibbia.

Galileo e i monaci Galileo ha dipinto le stelle medicee sulla lente! Ora guardate nel telescopio e capirete subito! I monaci non credono a Galileo e dicono che le sue idee contrastano quelle scritte nella Bibbia

E giuro che non ne parlerò mai più. L' abiura di Galileo E giuro che non ne parlerò mai più. Io Galileo, giuro che sempre ho creduto, credo e con l’aiuto di Dio crederò per l’avvenire, tutto quello che tiene, predica e insegna la Santa Cattolica ed Apostolica Chiesa, poiché da questo Santo Offizio sono stato giudicato vehementememte sospetto d’eresia per haver tenuto e creduto che il Sole sia centro del mondo et immobile, e che la Terra non sia al centro e che si muova: pertanto abiuro, maledico e detesto li suddetti errori et heresie, ...........

LA DELUSIONE DEI COMPAGNI Non credevo che l’ avrebbe fatto Ci ha traditi ! Galileo non pensava di sollevare tanti problemi. Egli era sincero credente ed in nessun caso pensava di recare offesa al suo credo religioso.

GALILEO PRIGIONIERO DELL'INQUISIZIONE Nonostante Galileo fosse controllato da un monaco............. ........ continua i suoi studi di nascosto e li raccoglie in un libro che darà ad Andrea

..... La revisione del caso Nel 1820 il Sant'Uffizio revocò la condanna del copernicanesimo.. Lo fece sulla base delle scoperte di due astronomi italiani poco conosciuti Il primo di essi, Guglielmini,offrì una prova fisica della rotazione della terra misurando, grazie a degli esperimenti realizzati a Bologna fra il 1789 e il 1792 una leggera deflessione verso est di gravi in caduta dall'alto di una torre. Il secondo, Calendrelli, fu in grado di misurare l’angolo di spostamento della stella Vega

in un discorso pronunciato nel 1992 da papa Giovanni Paolo II ..... La revisione del caso in un discorso pronunciato nel 1992 da papa Giovanni Paolo II Una delle cause per cui Galileo fu condannato fu che la maggioranza dei teologi non percepiva la distinzione formale tra la Sacra Scrittura e la sua interpretazione ………. …… la distinzione tra i due campi del sapere non deve essere intesa una opposizione. I due settori non sono del tutto estranei l’uno all’altro ma hanno punti d’incontro.