Dossier Treni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Advertisements

RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.

Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI SUSA, 12 DICEMBRE 2011.
1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Conferenza stampa, Cesena 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Cesena e territorio extraurbano Atr Indagine.
#MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma. LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico.
LINEE CAGLIARI-MACOMER-PORTO TORRES; CAGLIARI-OLBIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Domenica 8 Giugno 2014, per lavori nella stazione di Villasor, i seguenti.
Il contratto di lavoro part-time
Incontro con gli utenti pendolari
Dialogo: Stazione Santa Maria Novella a Firenze


Offerta iscritti Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano 23/11/2016.
La politica dei voucher per i nidi d’infanzia I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.

Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Il contratto di servizio TFT
CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONE BASILICATA – TRENITALIA
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
STAZIONE DI LEGNANO I RIFIUTI DEPOSITATI IN VIA GAETA PER DIVERSO TEMPO.
SCIOPERO DEL PERSONALE DI TRENITALIA S.p.A. GENOVA E MILANO
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
Proposte all’Assessore Sorte_ mobilità 12/05/2016
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
LINEA: MILANO - VOGHERA - ALESSANDRIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
LINEA POZZUOLI – NAPOLI GIANTURCO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Sentenza sul ritardo aereo
SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES S.p.A.
PULIZIA STRADALE Progetto di revisione.
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
DAL 11 AL 19 SETTEMBRE 2018 LINEA ROMA – ANCONA
Programma Trasporti di Bacino
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI
a cura dell'ex CV Vincenzo DEMAIO
TRENI LUNGA PERCORRENZA
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
TRENI LUNGA PERCORRENZA
SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI EVOLUZIONE
PUNTI FERMATA BUS SOSTITUTIVI
Codici rilevatori di errori
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Offerta per Università degli Studi di Milano
MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
MODIFICA CIRCOLAZIONE TRENI
Offerta per Università degli Studi di Milano
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
componenti del Gruppo:
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
Numero Bonus mensili su 40 tratte
Offerta iscritti Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano 31/12/2019.
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
TRENI DELLA LUNGA PERCORRENZA
LINEA: BORGO S.L. - FAENZA MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
Prolungamento linea 75 Lunedì 28 aprile.
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Paolo Balistreri Segretario Generale Confindustria Piemonte
14 e 15 SETTEMBRE 2019 LINEA: GENOVA - BUSALLA - ARQUATA SCRIVIA - NOVI LIGURE MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Dalle ore 14 di sabato 14 e per l’intera giornata.
Transcript della presentazione:

Dossier Treni

INDICE Composizione flotta treni del passante Erogazione Bonus e modalità di calcolo Criticità della tratta Suggerimenti e richieste

1. Composizione flotta treni del passante 1/2 Composizione dei treni S5: il contratto di servizio prevede 8 carrozze TSR ovvero 864 posti a sedere. Nelle fasce critiche di orario tale regola, spesso non viene rispettata. I TSR vengono sostituiti da dei Vivalto da 5 o 6 vetture (558 o 684 posti), quindi 306 o 180 posti in meno a sedere! La composizione di 8 vetture non è comunque sufficiente. Ci sono problemi di sovraffollamento, da Canegrate in poi le persone sono costrette a viaggiare in piedi (nonostante abbiano pagato un biglietto a prezzo intero e con rischi sulla sicurezza). Nella stazione di Porta Garibaldi sotterranea, negli orari di punta, sui treni S5, talvolta è addirittura impossibile salire.

1. Composizione flotta treni del passante 2/2 Per il rispetto del CONTRATTO DI SERVIZIO si richiedono: 5 vetture (554 posti) per i treni 23001 e 23003, (Milano Certosa – Treviglio delle 5:18 e 5:48); 8 vetture (864 posti) per i treni 23011 e 23013 (Varese – Treviglio delle 6:13 e 6:43).

2. Erogazione Bonus e modalità di calcolo 1/2 L’indice di affidabilità del servizio, individuato in collaborazione con i rappresentanti dei pendolari e consumatori, è calcolato mensilmente per ciascuna direttrice e tiene conto dei ritardi superiori a 5 minuti . Attualmente, i treni parzialmente o totalmente soppressi, non rientrano più nel computo; stiamo negoziando con Regione Lombardia per una revisione della norma che, ad oggi, favorisce il gestore in maniera immotivata “suggerendo” la soppressione del treno piuttosto che offrire comunque il servizio in ritardo. Se tale indice supera un determinato standard minimo, gli abbonati della direttrice guadagnano il diritto al bonus. Fonte:http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=121 3343367239&pagename=DG_INFWrapper

2. Erogazione Bonus e modalità di calcolo 2/2 Le tratte regionali dirette (Domodossola – Gallarate – Milano e P.to Ceresio – Varese – Gallarate – Milano, denominate rispettivamente direttrici 3 e 4) nei mesi scorsi, non hanno raggiunto i livelli minimi di affidabilità del servizio (dando diritto a bonus). Le tratte suburbane, ovvero gli S5 Varese – Treviglio , hanno invece indici di affidabilità che rispettano sovente gli standard minimi di servizio. Le stazioni da Gazzada a Rho (che comprendono Vanzago, Parabiago, Canegrate, Legnano, Busto Arsizio, Gallarate, Cavaria, Albizzate, Castronno) sono considerate parte della linea S5 (e non della direttrice 4). Questo genera una SITUAZIONE IBRIDA: REGIONALI COSTANTEMENTE IN RITARDO PASSANTI MEDIAMENTE IN ORARIO Conseguenza: MANCATA EROGAZIONE DEL BONUS per le stazioni intermedie come Legnano, Busto Arsizio e Gallarate nonostante, sulla tratta, ci siano molti pendolari che utilizzano solo treni regionali provenienti da Arona, Sesto Calende, Vergiate, Somma Lombardo o Varese città.

3. Criticità della tratta 1/2 I treni vengono annunciati in ritardo crescente fino a venti minuti e poi cancellati, anche con i viaggiatori già a bordo; I treni subiscono rallentamenti sebbene su sito web e app non vengano segnalate criticità. Questo a causa di problemi di precedenza tra regionali e non e rallentamenti generici dovuti ai sistemi di sicurezza; (Si tenga presente che, ad oggi, i dati tecnici sono inaccessibili al consumatore finale) Non risulta chiaro il sistema di indicazione di orari/ritardi esposti sui tabelloni nelle stazioni. Gli orari segnalati non corrispondono a quelli di sito web e app sebbene entrambi vengano riportati dalla stessa fonte (ovvero le boe di rilezione poste in mezzo ai binari); Non è specificato da nessuna parte il numero consentito di posti in piedi nel rispetto delle più elementari norme di sicurezza.

3. Criticità della tratta 2/2 Quasi inesistenti gli investimenti sulle manutenzioni, sia da parte di RFI (per gli impianti fissi), sia da parte di TRENORD (gestore del servizio). Argomento più volte sollevato duranti le riunioni con i rappresentanti regionali TPL; Ad oggi, non esiste un customer service o altro strumento che garantisca tempestività e chiarezza delle informazioni

4. Suggerimenti e richieste Rispetto della composizione dei passanti; Ripristino delle fermate dell’Arona (ex20221, attuale 10405) a Legnano (alle ore 7:30) al fine di dirottare il traffico su più treni disponibili garantendo condizioni di viaggio più decorose in orario di punta; Aggiungere un diretto Mi P.ta Garibaldi – Varese (o aggiungere la fermata di Legnano al diretto 10420 per Arona) intorno alle ore 17:00 per smaltire il massiccio traffico passeggeri; Richiedere la fermata a Legnano del treno che da Mi P.ta Garibaldi va a Domodossola (partenza ore 19:48) in quanto il diretto Mi P.ta Garibaldi – Arona delle 20:00 (attuale 19.48) non ferma più a Legnano; Valutare la possibilità di far fermare il diretto 20316, da Mi P.ta Garibaldi per Luino delle 18:06, anche a Parabiago; Inserire le stazioni della tratta 4 nell’elenco delle aventi diritto al Bonus (v. legge 241/90).

I cittadini domandano

Stazione di Legnano & RFI Futuro del TERZO BINARIO: qual è la posizione del Comune di Legnano? Sono in corso contatti tra il Comune e RFI per i parcheggi adiacenti a Via Gaeta? Le biglietterie saranno chiuse in futuro? Cosa ne sarà dell’area check point attualmente piena di materiali? In tema di sicurezza: quando è previsto il ritorno dei militari? E’ previsto un programma di pulizia delle aree adiacenti più tempestivo al fine di rendere l’area più decorosa e evitare possibili incidenti (es: cadute a causa delle foglie)? Quando sarà reso agibile l’accesso disabili in Via Gaeta? Quando è previsto il potenziamento del sistema di illuminazione al fine di garantire una maggiore sicurezza negli orari serali?