Dossier Treni Commissione mobilità 12/12/2016 Potenziamento Rho Gallarate
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico Composizioni materiali Problematiche Scenario futuro
1. Scenario attuale Sulla Tratta Gallarate (provenienti da Luino Arona e Varese) – Rho - Milano circolano i seguenti treni : Passanti Suburbani (S5) Regionali Varese - Milano Regionali Luino – Milano Regionali Domodossola/Arona – Milano Treni Luino - Malpensa EC per la Svizzera via Domodossola Treni merci Da Rho si innestano inoltre: Treni alta velocità da Torino, Frecce Bianche ed Intercity Passanti Suburbani (S6) Linea S11 per Chiasso Regionali Veloci Milano/Torino
. 2. INTERVENTI SUL TRAFFICO L’ Italo in arrivo a Milano P.G. alle ore 8.25 dal 13/12/2015 è stato portato a Milano Centrale, riducendo l’impatto sul quadrante ovest (occupazione traccia fino a Rho fiera, in uscita a San Rocco) Il treno 9732 che crea interferenze sulla circolazione nella fascia 18.30 – 19.30 da aprile 2017 verrà trasformato in Freccia Rossa, con anticipo di traccia da Milano C.le di 15’ Al treno 20320 viene assegnata dall’ 11 dicembre la fermata di Legnano Da Giugno 2016 verrà inserito un nuovo treno con partenza da Milano P.G. alle ore 17.06, con fermate a Rho fiera, Legnano, Gallarate e poi tutte le stazioni fino a Luino
3. Composizioni materiali I treni attualmente in circolazione sono al massimo della composizione Passanti a 8 carrozze nelle fasce critiche (treni 23011-23013-23015-23017- 23019 al mattino e treni 23056-23058-23060-23062-23064-23066 alla sera) con capacità di 872 posti a sedere e altri 260 circa in piedi. Non è possibile aumentare la composizione per problemi infrastrutturali delle stazioni servite (ad esempio Varese e Legnano) Regionali Varese/Milano, effettuati con Coradia, con capacità 504 posti (abbiamo chiesto l’impiego della versione a 6 casse per arrivare a circa 604 posti totali) Regionali Domodossola, effettuati con treni Casaralta, più capienti dei Vivalto, per venire incontro alla richiesta di posti, ma che non fermano a Legnano (solo 10405), MDVC 5 pezzi e Coradia a 5 casse in accoppiata Regionali Luino con diverso materiale: le navette Gallarate – Luino con Ale582 e Luino – Milano con Casaralta (tranne treno 20303-20304)
4. PROBLEMATICHE I pendolari sono attualmente 715.000 in Regione Lombardia nel 2016, mentre nel 2015 era 700.000 Poco meno di un terzo (225.000 c.a.) sono nel quadrate ovest Si registra + 9% nei festivi e +2% nei feriali rispetto al 2015 Pochi investimenti sulla rete e potenziamento della struttura Fasce critiche 7-9 e 17-19, con treni sovraccarichi Un guasto/ritardo ad un treno, provoca effetto domino sul quadrante Con la presenza in linea, nelle ore di punta, di 9 treni per senso di marcia nella tratta Gallarate – Rho, non esistono altre tracce libere per inserire nuovi treni nei momenti di maggior richiesta.
5. SCENARIO FUTURO Come regione Lombardia intende potenziare la tratta? Il Patto per la Regione Lombardia 2020 prevede il potenziamento rete ferroviaria per un costo totale di 420.000. È stato inserito nel contratto di programma RFI. Cosa prevede questo contratto?