DIRITTI UGUALI PER UN MONDO CHE CAMBIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fenomeno della migrazione può trovare origine in: 1° motivazioni economiche: lavoro (per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro);economichelavoro.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT.
Immigrazione in Italia 1 Michela Impalà - Classe 5pA - ITC Falcone, Corsico 20/09/2016.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
PROGETTO SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE “Programmiamo per competenze” “Stranieri come noi” Classi quinte – IV Circolo Didattico “G. Marconi” Trapani.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
TRANSNAZIONALISMO E INTEGRAZIONE TRA I MIGRANTI
Risolvere i problemi globali
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Dott.ssa Margherita Toma Lai-momo Soc. Cooperativa Sociale
27/04/2017 | TURISMO SOSTENIBILE PER LO SVILUPPO
Studio scientifico della popolazione
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
Le città nel mondo.
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
EUROPA E CRISI MIGRATORIA
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Mondo migrante.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Una Miscela Delle Identita
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
24. Il ridimensionamento dell’Europa
Questi studi sono stati fortemente influenzati dagli avvenimenti
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
Matteo Migheli (Dip. di Economia e Statistica - Università di Torino)
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Stereotipi e pregiudizi a carattere etnico-razziale
La decisione di migrare
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Grecia.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
La migrazione nel XXI secolo
ANALFABETISMO FUNZIONALE
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
L’Europa e le migrazioni: una premessa
La diversità delle persone
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
MIGRAZIONI Migrazioni: Definizione, Cause, Effetti
IL SOGNO AMERICANO.
FATTORI DI RISCHIO Mappa del rischio globale Corso di Geografia 2
Le parole della geostoria
Il lavoro nero o irregolare o sommerso
IUS CULTURAE.
LE MIGRAZIONI Corso di Geografia 2.
Umanità in movimento LE MIGRAZIONI
Prevenzione della criminalità e traffico dei clandestini
Eyd 2015.
Le parole della geostoria
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Umanità in movimento LE MIGRAZIONI
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
I DIRITTI DEI MINORI.
DIRITTO ALLA SALUTE.
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
ROMANIA.
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
Transcript della presentazione:

DIRITTI UGUALI PER UN MONDO CHE CAMBIA Progetto U.N.E.S.C.O. 2016/17 DIRITTI UGUALI PER UN MONDO CHE CAMBIA Classe 2AU

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme e lottare contro il razzismo. -Tohar Ben Jelloun

Immigrazione L'immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di gruppi di persone in un paese o luogo diverso da quello di origine. Il fenomeno è l'opposto dell'emigrazione. L'emigrazione è il fenomeno sociale che porta un singolo individuo o un gruppo di persone a spostarsi dal proprio luogo originario verso un altro luogo. Tale fenomeno può essere legato a cause ambientali, religiose, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate.

La traversata avviene a bordo di barconi vecchi o su gommoni caricati all’inverosimile sotto la giuda di scafisti che a volte non esitano a buttare a mare le persone quando rischiano di essere scoperti. Ma i pericoli principali derivano dai frequenti naufragi. Dal 2000 al 2013 sono stati più di 25.000 i migranti morti nel Mediterraneo, così il governo italiano ha organizzato l’operazione umanitaria Mare Nostrum ovvero il controllo marittimo con navi ed elicotteri.

Le cause La causa del fenomeno dell'immigrazione può trovare origine in motivazioni: Economiche: per sfuggire alla povertà, per cercare migliori condizioni di vita cioè lasciare il proprio paese per vivere meglio; Lavorative: per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro e guadagnare soldi per vivere; Alimentari: per una mancanza di cibo tale da non soddisfare il minimo necessario per la sopravvivenza; Climatiche: a causa di sconvolgimenti ambientali come la siccità, l'innalzamento del mare; motivazioni politiche: dittature, persecuzioni, soprusi, guerre, genocidi, pulizia etnica; di tipo religioso: impossibilità di praticare il proprio culto religioso; derivate da disastri naturali: tsunami, alluvioni, terremoti, carestie, frane, valanghe; di tipo criminale: (a) fuga (per sfuggire alla giustizia del proprio paese, per evitare un arresto); (b) attrazione (per ottenere risultati migliori dalla propria attività malavitosa); per istruzione (per frequentare una scuola e conseguire un titolo di studio, garantire ai propri figli un'istruzione, apprendere una lingua straniera).

Gli studi in psicologia clinica hanno messo in evidenza che quando persone provenienti da contesti etnici, culturali, sociale, vengono a contatto, si attivano una serie di meccanismi di difesa, di intolleranza, di paura, di ansia, e di aggressività. Tali meccanismi vengono attivati sia negli immigrati sia nella popolazione ospitante. È pertanto necessario un percorso di integrazione che coinvolge l’individuo immigrato da una parte e la società ospitate dall’altro. Tale percorso rappresenta un fenomeno dinamico e pluridimensionale attraverso il quale l’immigrato può essere integrato nel paese ospitante.

Immigration Immigration should be regulated, managed, not endured. But there is even seen as a threat. We live in a global world, where is freely circulating capital, goods and information. Migrants are the globalization of the future world. - Laura Boldrini.

Unità nella diversità Diritti umani universali, pace e armonia fra i popoli, sviluppo sostenibile, integrazione di culture diverse sono solo alcuni degli obbiettivi con i quali 28 paesi dell’ Unione Europea si confrontano. Il successo o il fallimento di tale progetto dipende, secondo l’economista americano Jeremy Rifkin, dal modo in cui si affronterà il fenomeno dell’immigrazione. Secondo Rifkin il peso della manodopera provenienti dai paesi terzi sull’economia dell’Unione è notevole, così come il loro contributo demografico: senza gli extracomunitari, infatti, la popolazione residente in Europa sarebbe molto più vecchia e il continente starebbe percorrendo un lento ma inesorabile declino.