La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI"— Transcript della presentazione:

1 FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
I SOLDI SI MUOVONO LIBERAMENTE, PERCHE' LE PERSONE NO? Saronno, 16 gennaio 2019 Sabina Siniscalchi

2 la crescita delle le disuguaglianze
GLI ASPETTI NEGATIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE la crescita delle le disuguaglianze Le disuguaglianze tra i gruppi sociali, all’interno dello stesso paese, si sono fortemente accentuate negli ultimi trenta anni nei paesi del Nord del mondo e in quelli del Sud che hanno registrato una crescita economica. L’aumento del divario si manifesta nella ricchezza, nei patrimoni, nel reddito. La ricchezza globale nel 2017 è cresciuta del 6,4% (762 miliardi di dollari in 12 mesi. L’82% dell’incremento di ricchezza globale è finito nelle mani dell’1% più abbiente della popolazione, mentre la metà più povera del mondo ha avuto lo 0%. Un esempio: In India, il CEO, il Chief Executive Officer (l’amministratore delegato), della più importante azienda informatica guadagna 416 di più di un proprio impiegato.

3 Le disuguaglianze aumentano anche in Italia
In Italia ci sono circa 20 milioni di nuclei famigliari che l’Istat classifica in 9 gruppi. I 5 gruppi meno abbienti (operai, pensionati, immigrati) comprendono oltre il 50% della popolazione. Ai nuclei più abbienti appartiene il 7% della popolazione. A metà 2017 il 20% più ricco degli italiani deteneva oltre il 66% della ricchezza nazionale netta, il successivo 20% ne controllava il 18,8%, lasciando al 60% più povero appena il 14,8%. Nel 2016 l’Italia occupava la ventesima posizione su 28 paesi Ue per la disuguaglianza di reddito disponibile. 

4 LA RICCHEZZA VIENE NASCOSTA
Si calcola che individui e imprese nascondano nei territori off shore qualcosa come miliardi di dollari, che, secondo uno studio pubblicato dal quotidiano francese Le Monde, provengono per: 2.600 miliardi dall’Europa miliardi dagli Stati Uniti - 300 miliardi dal Canada - 200 miliardi dalla Russia miliardi dall’Asia - 800 miliardi dai paesi del Golfo - 700 miliardi dall’America Latina - 500 miliardi dall’Africa.

5 LA FINANZA GOVERNA IL MONDO
Si calcola che gli scambi di valute sono di circa 4 mila miliardi di dollari al giorno, mentre gli scambi di beni e servizi tra paesi hanno un volume di 20 mila miliardi di dollari l’anno. Nel solo 2012 e solo in Europa i sussidi alle banche hanno raggiunto i 233 miliardi di euro.

6 I TRAFFICI ILLECITI Fuga di capitali, corruzione, evasione fiscale , traffico di esseri umani: è difficile quantificare questi fenomeni , ma tutti i rapporti dimostrano che sono aumentati. Il Global Finanzial Integrity dice che i capitali fuggiti illecitamente dal Sud del mondo sono aumentati del 24% dal 2015 ad oggi L’UNDOC (United Office on Drugs and Crime) ha appena pubblicato il rapporto annuale segnalando che c’è un drammatico trend di crescita nel traffico di sostanze illegali (droga, armi) e soprattutto esseri umani.

7 Le cause Ideologia della globalizzazione (trickle down) eliminazione controlli sulle attività economiche politiche fiscali regressive perdita di potere dei lavoratori mancanza di regole condivise (OCSE: Global Legal standard 2009) strapotere delle corporations digital divide taglio investimenti pubblici (welfare state) ascensore sociale bloccato


Scaricare ppt "FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI"

Presentazioni simili


Annunci Google