Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Roberta Modugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Robert NOZICK Anarchy, State and Utopia (1974) Dallo stato di natura allo stato minimo. Introduzione: Gli individui hanno dei diritti; ci sono cose che.
Advertisements

Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ANNA ELISABETTA GALEOTTI UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE GIUSTIZIA E EGUALE RISPETTO.
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Roberta Modugno.
Differenze tra i tre modelli. Rawls e il contrattualismo liberal 1.Per individuare i principi su cui si può costruire una società in cui viga la giustizia.
Al centro delle nostre azioni Relazioni. Viviamo in un mondo dove le piccole cose accadono per amore e le grandi cose grazie al denaro.
+ Call di Big Data (EINFRA- 1). + La call … + + Cosa abbiamo in mano (come INFN) 1. L’infrastruttura 1 Tier Tier2 O(25000) cores O(20) PB di Disco.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
La redistribuzione nella teoria economica Il principio di compensazione di Kaldor e Hicks. Funzione del benessere sociale di tipo utilitaristico. La funzione.
Un mondo giusto senza autorità e comando
Il concetto di libertà.
Politica dell’economia globale a.a
Il pensiero politico ottocentesco
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Il circolo ermeneutico
Le sfide possibili delle imprese cooperative
Contrattualismo/giusnaturalismo e repubblicanesimo
STATUTO DI FERRARA Gli statuti nascono con l'inizio dei liberi comuni.
Diritti reali e la proprietà
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Centralità dei diritti
caratteri della moderna società antagonistica
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Differenze tra i tre modelli
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
JOHN RAWLS: PRINCIPI DI GIUSTIZIA
Il modello contrattuale
lavoro e risorse umane: a. smith
Definizione di società giusta
Genitori responsabili e altruisti
Matteo Migheli (Dip. di Economia e Statistica - Università di Torino)
Sociologia generale Lezione 3
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
Nozick: teoria del titolo valido
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Firenze, Auditorium al Duomo
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’Istruttore Riflessioni.
LE OBBLIGAZIONI.
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Fasten und Verzichten Digiunare e rinunciare
Democrazia e cittadinanza
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
La Gestione Strategica
Nozick: società giusta
“13 spunti per la vita".
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
TOMMASO MORO ( ) IL PENSIERO UTOPISTICO RINASCIMENTALE
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
LA VITA CI INSEGNA.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Nozick: teoria del titolo valido
Tipologie di realismo e moralismo
IMPRENDITORE.
NOZICK: SCHEMA DI ANARCHIA, STATO, UTOPIA
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
JOHN RAWLS: DOTTRINE COMPRENSIVE RAGIONEVOLI
JOHN RAWLS: I BENI PRIMARI
«La teoria sociologia contemporanea»
Costituzionalismo americano
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
LIBERALISM E LIBERTARIANISM
I due paradigmi della sociologia classica
Transcript della presentazione:

Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Roberta Modugno

Il libertarianism: Robert Nozick (1939 – 2002) Murray N Il libertarianism: Robert Nozick (1939 – 2002) Murray N. Rothbard (1926-1995)

Anarchia, Stato e utopia, 1974 «Gli individui hanno dei diritti: ci sono cose che nessuno, persona o gruppo, può fare loro (senza violarne i diritti). Tale è la forza e la portata di questi diritti da sollevare il problema di cosa possano fare lo stato e i suoi funzionari, se qualcosa possono fare. Quanto spazio lasciano allo stato i diritti degli individui? La natura dello stato, le sue funzioni legittime e le sue giustificazioni, se ne ha, rappresentano l’interesse principale di questo libro….. Le nostre conclusioni principali sullo stato sono che uno stato minimo, strettamente limitato alle funzioni di protezione contro violenza, furto e frode, di tutela dei contratti, è giustificato; che qualsiasi tipo di stato più esteso finisce con il violare i diritti delle persone a non essere costrette a fare certe cose, ed è ingiustificato; e che lo stato minimo è auspicabile oltre che giusto. Due implicazioni importanti sono che lo stato non può usare il suo apparato coercitivo per indurre alcuni cittadini ad aiutarne altri, o per proibire alle persone determinate attività in vista del loro stesso bene o protezione»

Origine dello stato attraverso un processo di mano invisibile Stato di natura lockeiano Agenzie di protezione Agenzia di protezione dominante Stato minimo

La teoria del giusto titolo di proprietà Mezzi legittimi di appropriazione: Il diritto del primo utilizzo (lockeiano) Produzione e scambio Eredità Libere donazioni

Gli interlocutori di Nozick Teorie sullo stato sociale: Anarco-capitalisti: John Rawls, Una teoria della giustizia, 1971 Murray N. Rothbard, Per una nuova libertà . Il manifesto libertario, 1973 L’etica della libertà, 1982 David Friedman, The Machinery of Freedom, 1973

Lo stato minimo e l’individuo «….abbiamo sostenuto che lo stato minimo è moralmente legittimo;….che nessuno stato più esteso può essere moralmente giustificato, che qualsiasi stato più esteso dello stato minimo violerebbe (violerà) i diritti degli individui. Questo stato moralmente favorito, il solo stato moralmente legittimo, il solo moralmente tollerabile…è anche quello che realizza al meglio le aspirazioni utopiche di innumerevoli sognatori e visionari….. Lo stato minimo ci tratta come individui inviolabili, che agli altri non è lecito usare in certi modi come mezzi, o arnesi o strumenti o risorse; ci tratta come persone dotate di diritti individuali con la dignità che ciò comporta. Trattandoci con riguardo, rispettando i nostri diritti, ci permette, individualmente o con chi vogliamo, di scegliere la nostra vita e di realizzare le nostre aspirazioni e la concezione che abbiamo di noi stessi, tanto quanto possiamo, con l’aiuto della cooperazione volontaria di altri individui dotati della stessa dignità. Come potrebbe uno stato o un gruppo di persone osare fare di più o di meno?»