A Phenotypic Null Hypothesis for the Genetics of Personality E

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Advertisements

Caratteri complessi Vincenzo Nigro Dipartimento di Patologia Generale
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Regressione e correlazione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
TEORIA CROMOSOMICA DELL’EREDITARIETA’ Liceo Galvani I E
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini GLI EFFETTI DELL'ININCROCIO Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative Commons Attribuzione.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
MAPPE CROMOSOMICHE E FREQUENZA DI RICOMBINAZIONE
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
13/11/
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Pattern generali di distribuzione
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
Introduzione a Statistica e Probabilità
Le discrepanze del sé e i sintomi depressivi
PILLOLE DI GENETICA parte 1
Introduzione alla fisica
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
Simulazione esame Analisi Multivariata dei Dati
La Genetica Le leggi di Mendel.
13/11/
Metodi Statistici per l’Analisi del Cambiamento
L’analisi del comportamento delle imprese (seconda parte)
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Regressione lineare
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
13/11/
Introduzione a Statistica e Probabilità
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Corso di Finanza Aziendale
Relazione sulla statistica
VARIAZIONE DEI CARATTERI
Le eccezioni delle Leggi di Mendel
I componenti della materia
Lezioni A.A Capitolo 2 Genetica, ambiente, personalità
Analisi Cereali per la prima colazione
Momenti e valori attesi
Analisi Statistica dei Dati
Corso di Genetica -Lezione 2- Cenci
Cenni di genetica…ritorno al passato
La Genetica Le leggi di Mendel.
13/11/
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Consumi e stili di vita:
GREGORIO MENDEL
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
VARIABILITA’ GENETICA
1.
Statistica descrittiva bivariata
PILLOLE DI GENETICA parte 1
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La eredità multifattoriale
Distribuzione per stato di occupazione
13/11/
Riduzione dei Dati.
ADOZIONE BIMBI PICCOLI
Esercizio 2 Un gruppo di persone con DCA ha partecipato per tre mesi ad una psicoterapia di gruppo per aumentare la propria autostima. Verificare che la.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
13/11/
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9
13/11/
Boltzmann e Microstati
La Genetica Le leggi di Mendel.
Variabile interveniente
Esercitazione 8 Correzione simulazione esame AMD
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Transcript della presentazione:

A Phenotypic Null Hypothesis for the Genetics of Personality E A Phenotypic Null Hypothesis for the Genetics of Personality E. Turkheimer, E. Pettersson, E. E. Horn Federica Di Lauro, Jasmin Finocchiaro

Introduzione Ipotesi fenotipica nulla la varianza genetica non è un meccanismo indipendente delle differenze individuali nella personalità ma piuttosto un risultato del processo che è meglio concettualizzato a livello fenotipico.

Genetica comportamentale Modello classico dei gemelli: (A) l’effetto additivo di geni multipli, di cui il 100% è condiviso dai gemelli identici e il 50% dai gemelli fraterni (C) gli effetti dell’ambiente condiviso rendono simili i fratelli cresciuti nella stessa famiglia (E) l’ambiente non condiviso o unico racchiude tutto ciò che rende diversi i gemelli cresciuti assieme e include l’errore di misurazione

Leggi della genetica comportamentale Le differenze nella personalità sono ereditabili: gemelli identici sono più simili per i tratti di personalità di quanto non lo siano i gemelli fraterni e le personalità dei bambini adottati sono più simili a quelle dei loro genitori biologici rispetto a quelle dei genitori adottivi. Prima legge: tutti i tratti umani sono ereditabili. Seconda legge: la componente ambientale condivisa delle differenze individuali è ridotta. Terza legge: gemelli identici cresciuti nella stessa casa non sono perfettamente correlati in tutto  varianza fenotipica nella coppia dei gemelli identici cresciuti insieme.

Perché non ci sono effetti dell’ambiente condiviso sulla personalità? A causa dell’effetto che accresce la similarità di coppie di gemelli identici rispetto ad altri tipi di relazioni Le famiglie contribuiscono all’accentuarsi di questo effetto poiché tendono a non differenziare i bambini cresciuti assieme, non favorendo la variabilità sistematica.

Ci sono tratti più ereditabili di altri? Il coefficiente di ereditarietà indica la proporzione della variabilità fenotipica associata alla variabilità nel genotipo. Thompson e Wilde (1973): viene studiata la personalità dei gemelli; sono stati notati dei tentativi di ‘’replicare’’ l’ereditarietà attraverso il genere e l’età dei gemelli. I risultati non erano significativi. Loehlin e Nichols (1976): analisi su 850 coppie di gemelli, concludendo che le coppie di gemelli identici sono effettivamente più simili di quelle dei gemelli fraterni  è difficile dimostrare che il tratto X è più ereditabile del tratto Y

Ci sono tratti più ereditabili di altri? Lohelin (1982): con campioni sufficientemente grandi l’ipotesi nulla è sempre sbagliata l’ereditarietà dell’estroversione e del nevroticismo non può essere differenziata entrambi sono due grandi fattori nel dominio della personalità che potrebbero nascondere altri tratti perché hanno una maggior varianza.

Ci sono tratti più ereditabili di altri? Loehlin (2012) : - 2600 coppie di gemelli - Confronto di correlazioni tra gemelli MZ e DZ attraverso coppie M e F divisi in due sottogruppi È stata trovata una consistenza nelle differenze tra MZ e DZ: i tratti più affidabili sono quelli con ereditarietà meno variabile i tratti meno affidabili sono più variabili e quindi si differenziano l’uno dall’altro con più probabilità.

Stabilità Sviluppo strutturale della stabilità fenotipica della personalità è una combinazione di: differenze genetiche che diventano quasi perfettamente stabili nella prima età adulta e non decadono con il tempo differenze ambientali che diventano più instabili nella vecchiaia e decadono lungo il tempo

Ipotesi nulla fenotipica Ipotesi  la personalità è un processo fenotipico Una versione aggiornata delle leggi viene chiamata dagli autori ‘’ipotesi nulla fenotipica della genetica comportamentale’’ e può essere definita come: tutti i tratti sono ereditabili e la struttura multivariata delle componenti biometriche del comportamento non differisce dalla struttura fenotipica

Conclusioni Più le persone sono simili nel loro genotipo, più sono simili a livello di personalità. La personalità è ereditabile ma non ha un meccanismo genetico La variazione fenotipica spiega la struttura genetica dei comportamenti.