I MOSAICI della villa del casale manuale Cantori ….. 1
Questa villa romana di epoca tardo imperiale, riportata alla luce negli anni ’50, è ricca di elementi architettonici e decorativi ed è tutelata dall’Unesco dal 1997. Si ritiene appartenuta ad un esponente dell’aristocrazia romana, forse un governatore di Roma. Per la sua bellezza e complessità è considerata uno degli esempi più significativi di dimora di rappresentanza per la ricchezza di ambienti a carattere sia pubblico che privato. I mosaici sono così vivaci e verosimili che possono essere considerati un vero e proprio libro sulla vita dei patrizi romani che non idealizzavano la realtà, preferendo rappresentarla con esattezza. Oggi tutta la struttura è coperta da tettoie, più o meno trasparenti , e passerelle sopraelevate proteggono i mosaici , sia dalle intemperie sia da turisti imprudenti, o incoscienti, che involontariamente…?!?... vi camminano sopra. Ciò non consente la luce ottimale e la distanza ideale per ottenere le migliori fotografie, tuttavia le immagini che seguono non tolgono l’originale bellezza a questi splendidi mosaici. Cantori ….. 2
Lotta tra Ercole e i giganti
Ulisse rende omaggio a Polifemo
La resa dei conti alla fine della vita
Il regno del Mare
Acquisto di animali da commercianti africani
Il salone del circo
Gli animali non venivano uccisi ma catturati e inviati via mare SCENE DI CACCIA Gli animali non venivano uccisi ma catturati e inviati via mare a Roma per i giochi del circo. L’uso delle armi era limitato alla difesa e per stanare le prede. *** SCENE DI PESCA Già a quei tempi erano conosciute diverse tecniche di pesca: con la canna, con la nassa, con le reti e il tridente.
La palestra femminile … è chiaro che il bikini non è un’invenzione del XX° secolo!
Sala giochi dei ragazzi, LE CAMERE PRIVATE : Sala comune, Sala circolare per riunioni di lavoro, Sala della Matrona, Camera e Sala giochi dei ragazzi, e… …dulcis in fundo… Talamo nuziale dei padroni di casa.
Pavimento che non ha risentito dell’usura del tempo!
Salone delle stagioni, qui è raffigurata l’Estate
Nisi qui ipse amavit, aegre amantis imgenium inspicit. Chi non ha mai amato comprende malamente le cose d’amore. (Tito Maccio Plauto)
Quid datur a divis felici optatius hora? (Gaio Valerio Catullo) Cosa di più desiderabile può essere donato dagli dei che un’ora fortunata? (Gaio Valerio Catullo)
fine
Fotografie personali - altro dal web Musica: Era – I Believe ppsAdri Fotografie personali - altro dal web Musica: Era – I Believe pps no profit diritti riservati ai rispettivi autori http://www.ppsplanet.com/collaboratore_pps_adriana.html