LE STRUTTURE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le tecniche del costruire
Advertisements

L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
pilastri, colonne, architravi
Educazione all'immagine
LE STRUTTURE.
Casa con ossatura portante
COSTRUZIONI EDILI.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
LE STRUTTURE Strutture elementari Strutture derivate.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
Compressione = un oggetto tende sotto
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
Come si costruisce una casa
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
L'ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO “PADRE A.M. TANNOIA” DI RUVO DI PUGLIA PRESENTA: L'ESTRAZIONE DEL DNA. A.S 2012/2013 CLASSE: 2^A/r.
Le strutture resistenti Strutture resistenti. Le strutture resistenti Le sollecitazioni Strutture resistenti Compressioni.
I PRINCÍPI COSTRUTTIVI è formato da tre pietre: i pilastri verticali e l’architrave orizzontale pilastri: buona resistenza a compressione rischio di rottura.
Giovannini Stefano 2°AM. I terremoti o sismi ( dal greco seismòs scossa) sono oscillazioni o vibrazioni del suolo causate da bruschi movimenti di masse.
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Chiusure orizzontali di copertura
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Armature longitudinali nei pilastri
SISTEMI STRUTTURALI STRUTTURA PORTANTE
RAMPA – GRADINATA - SCALA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
IISS RUGGERO II 1°ARTISTICO SISTEMI COSTRUTTIVI storia dell’arte prof
GLI ELEMENTI RESISTENTI
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
1.6 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – IL CLS PREFABBRICATO
SISTEMI STRUTTURALI STRUTTURA PORTANTE
COLLEGAMENTI VERTICALI
EDIFICI INTELAIATI Gli elementi della struttura intelaiata
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
La chimica organica by S. Nocerino.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
1.6 - STRUTTURA PORTANTE - MATERIALI : C.A. PREFABBRICATO
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
IL PETROLIO.
COMPORTAMENTO MECCANICO
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
Gli strumenti a percussione idiofoni
ANALISI DEI CARICHI VERTICALI DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
Edifici industriali monopiano a struttura metallica
Progetto di Strutture SLE IN TRAVI DI C.A. Dipartimento di Ingegneria
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
Roberto Nascimbene, Eucentre
GLI ELEMENTI RESISTENTI
UDA: Keep calm and stay well at school
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Architettura e materiali, antichi e moderni.
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
la formazione delle classi e della categorie
COMPORTAMENTO MECCANICO
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LE COSTRUZIONI EDILI.
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
1.
GLI ELEMENTI STRUTTURALI
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Compressione = un oggetto tende sotto
Il completamento del rilevamento materico: LE INDAGINI - PROVE
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

LE STRUTTURE

TRILITE Primitiva: Derivata: Il trilite è la struttura più La struttura derivata del trilite è più antica; si compone la muratura portante .In questo sistema di tre elementi, di cui due si trovano pilastri o colonne e trave. verticali detti piedritti, e uno I pilastri lavorano a compressione e le orizzontale detto architrave. travi flessione, infatti le travi vengono L’architrave è semplicemente realizzate in calcestruzzo armato. appoggiato sui piedritti. La struttura trasmette solo carichi verticali sul suolo.

TELAIO PRIMITIVA: Il telaio o gabbia è costituita da un’intelaiatura di elementi verticali: pilastri,e orizzontali: le travi e i solai. Questi nei moderni edifici hanno il compito di sostenere il peso dell’edificio e scaricarlo sul terreno. DERIVATA: La struttura intelaiata, come spiega la parola stessa, possiede un telaio, ossia uno scheletro resistente. Il peso dell’intera costruzione quindi grava esclusivamente su questo scheletro che è composto da travi e pilastri incastrati tra loro.

ARCO PRIMITIVA: L’arco è una struttura architettonica basata sulla forma curva che appoggia su due piedritti. La parte curva si compone di una serie di elementi a forma trapezoidale chiamati conci o cunei cioè pietre tagliate in maniera radiale verso un centro. Nell’ arco, ogni elemento sta al suo posto a causa del proprio peso senza aver bisogno di alcun legante.

ARCO DERIVATA: volta o cupola. Gli elementi che caratterizzano la volta sono la concavità interna e le spinte laterali che che devono essere annullate da contrafforti o elementi di trazione.

CAPRIATA PRIMITIVA: La capriata è una struttura architettonica basata sulla forma triangolare, tradizionalmente realizzata in legno, appoggiata su due piedritti ed utilizzata come base per le coperture a falde inclinate. La capriata ha il vantaggio di annullare le spinte orizzontali grazie alla sua forma triangolare nella quale l’elemento orizzontale, la catena, annulla le spinte di quelle inclinate, i puntoni. La capriata è formata da: puntoni, catena, monaco e saettoni.

CAPRIATA DERIVATA: Il tetto a falde inclinate. i tetti a falde inclinate costituiscono il tipo di copertura più comunemente impiegato. Essi si adattano facilmente ad ogni situazione climatica perché possono assumere forme, pendenze e sporti rispondenti alle diverse esigenze. In determinati casi, i tetti a falde caratterizzano fortemente l’aspetto architettonico dell’ edificio. Le parti di un tetto a falde sono normalmente indicati con i seguenti termini: falda, linea di compluvio, di displuvio, di bordo, di gronda e di raccordo.

Baldini Emanuele, d’Andria Beatrice, Farina Claudia, Iodice Mary 09/04/16 Baldini Emanuele, d’Andria Beatrice, Farina Claudia, Iodice Mary