Obbligazioni (artt ss.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
Advertisements

L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Obbligazioni societarie Lezione.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
75. Le categorie speciali di azioni
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
Le obbligazioni societarie
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Corso di Economia Aziendale
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
LE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE SOCIETÀ DI S.P.A..
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Contabilità e bilancio (F-O)
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Modificazioni dell’atto costitutivo (con una premessa)
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Partecipazione azionaria
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
Sistemi alternativi Sistema tradizionale Sistema dualistico
Controllo sulla gestione
AMMINISTRATORI ODCEC TIVOLI IL
Mercato degli strumenti finanziari
Contabilità e bilancio (F-O)
DIRITTO COMMERCIALE PROF. ANDREA LOLLI
Acquisto di azioni proprie (art. 2357)
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze (art. 2364)
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
Art Azione come unità di misura della partecipazione
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
Società per azioni aperte
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
Conferimenti e capitale
8° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Prof. Salvatore Catania CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE
Il valore delle aziende
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
CLASSE TERZA insegnante Agnese Cossu
Disciplina ed ordinamento delle società per azioni
Operazioni sul capitale: riduzione
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
I caratteri fondamentali
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Il progetto di scissione
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
VALORI MOBILIARI 2/19/2019.
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
CORSO 2019 PRESENTAZIONE.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
ATTIVITA’ FINANZIARIE FONDI RISCHI ED ONERI
La valutazione dei titoli di debito e delle partecipazioni
SPA “LE MODIFICAZIONI DEL CAPITALE SOCIALE”
Transcript della presentazione:

Obbligazioni (artt. 2410 ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario) Titoli emessi in serie Uguaglianza dei diritti incorporati nei titoli appartenenti alla stessa serie Possibili più serie di obbligazioni Ma anche le azioni possono diversificarsi (azioni speciali) Possibile formazione di un mercato secondario

Molteplici tipologie di obbligazioni Contenuto tipico: diritto di restituzione del capitale e al pagamento di un interesse fisso Ma massima autonomia di determinazione del contenuto Subordinazione dei pagamenti (art. 2411, co. 1) Entità del pagamento degli interessi (art. 2411, co. 2) Tempi e entità del rimborso del capitale (art. 2411, co. 3) Forte problematicità della norma Obbligazioni convertibili (art. 2420-bis)

Emissione Delibera tendenzialmente degli amministratori (art. 2410) Atto pubblico e iscrizione nel registro delle imprese

Limiti di emissione Regola generale: doppio di capitale e riserve (art. 2412) Ipotesi particolare di norma che prevede un rapporto di equilibrio fra mezzi propri e di terzi Ampie possibili eccezioni Investitori assoggettati a vigilanza prudenziale Mercati regolamentati Obbligazioni convertibili o con warrant Garanzia ipotecaria Interessi dell’economia nazionale Art. 2413 e limiti alle operazioni di riduzione del capitale

Organizzazione degli obbligazionisti Assemblea degli obbligazionisti (art. 2415) Delibera su modifica delle condizioni del prestito e su proposta di concordato Ricorda le competenze dell’assemblea speciale degli azionisti Rappresentante comune Funzione esecutiva Partecipa all’assemblea dei soci È anche organo degli azionisti di risparmio Limiti all’esercizio dell’azione individuale

Obbligazioni convertibili (art. 2420-bis) Possibile trasformazione della posizione di creditore in socio Diritto di opzione Con compensazione del credito e del conferimento Secondo un certo rapporto di conversione (es.: una azione per 10 obbligazioni; una azione per una obbligazione) Interesse a mantenere inalterato il rapporto di conversione Estensione del diritto di opzione Conversione anticipata in caso di riduzione volontaria e modifiche alla ripartizione di utili Conversione anticipata in caso di fusione e scissione Correzione del rapporto in caso di riduzione per perdite o aumento gratuito L’emissione comporta un potenziale aumento di capitale Competenza di assemblea straordinaria Diversa situazione nelle obbligazioni con warrant

Strumenti finanziari partecipativi (art. 2346) Strumenti finanziari atipici, ibridi fra capitale di rischio e di credito Apporti non imputati a capitale sociale Anche per apporti di opere e servizi Applicabilità delle norme sulle obbligazioni (art. 2411, co. 3) Diritti patrimoniali (utili o interessi) Possibili diritti amministrativi Esclusa assemblea generale Assemblea speciale Art. 2351, co. 5 Particolari argomenti e nomina di un componente degli organi

Strumenti a rimborso condizionato Rimborso condizionato ad andamento economico Dubbi sulla attribuzione di diritti di voto a chi non apporta capitale di rischio

Considerazioni finali su leva finanziaria ALFA s.p.a. 120 CS OS Interesse variabile 120 O interesse fisso 120 AO 60 AR 60 AO = azioni ordinarie; AR = azioni di risparmio; OS = obbligazioni subordinate; O = obbligazioni ordinarie Qual è il capitale complessivo raccolto presso i risparmiatori e investito? Qual è l’investimento sufficiente a controllare l’organizzazione produttiva (= leva finanziaria)? Che differenza c’è fra OS e AR? Quid se OS facesse dipendere anche la restituzione del capitale dall’andamento economico della società?

Domande relative a questa lezione Concetto di obbligazione Obbligazioni convertibili Possibili criteri di calcolo dell’interesse Limiti all’emissione delle obbligazioni Organizzazione degli obbligazionisti Competenze dell’assemblea degli obbligazionisti Obbligazioni e strumenti finanziari