Estensione della protezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I diritti della personalità
Advertisements

Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio comunitario (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Esenzioni per categoria Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la Commissione ad adottare regolamenti di esenzione per categorie individuate di accordi.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)
Tipi di costi 1 1 Processo di gestione relative ad un progetto Pianificazione dei costi / Valutazione.
COMPARTO EDILE Introduzione
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Società in accomandita semplice
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio UE (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva Funzione.
STATISTICA (FRA)GOLOSA
Registrazione del marchio
FONTI DEL TURISMO.
Partecipazione azionaria
Procedimento di registrazione
Sistema Istruzione e Formazione
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine
Nullità del marchio (art. 25 c.p.i.)
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
Trasferimento del marchio
Idoneità alla registrazione
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Correttezza professionale
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Ministero dello Sviluppo Economico
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.)
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Marchio non registrato
Società per azioni aperte
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti di scelte imprenditoriali Ditta, insegna e marchio Ma.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
Denigrazione Concetto di diffusione Su prodotti e attività
Il ricorso di annullamento artt TFUE
Napoli
Dalla disposizione alla norma
Il cibo che piace Star bene a tavola 23 giugno 2016.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
La cittadinanza europea
Esenzioni per categoria
La Riforma Del Diritto Fallimentare
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Biella 16 Giugno 2004 Relatore: Ing. Giorgio Lotti
TOPIC 2 :: Apetti legali e governance::
Scienza Politica (M-Z) A.A
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Limiti all’uso esclusivo
Art. 140-bis (azione di classe)
Correttezza professionale
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Laboratorio di geografia classe 2G
Le discriminazioni dei prezzi
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
SOGGETTO RAPPRESENTATIVO
Principio della unitarietà dei segni distintivi
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
Responsabile Ufficio Consulenza Legale
Transcript della presentazione:

Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione dell’identità Problema del significato della norma

Rischio di confusione Uso di segno uguale o simile per prodotti uguali o simili Valutazione del rischio di confusione Confondibilità virtuale (anche quando il segno non sia stato usato) Valutazione relativa nel tempo Grado di notorietà Grado di distintività Confondibilità in astratto e concreto Valutando ad esempio prezzo e circuiti distributivi Confusione post vendita? Problema di rischio di associazione Rischio relativo all’esistenza di rapporti commerciali

Giudizio di confondibilità Consumatore medio dei prodotti interessati Apprezzamento complessivo Marchi complessi e misti Marchi deboli (espressivi) Tutela limitata ai particolari che ne fanno valido marchio Marchi forti Protezione del nucleo ideologico Forza acquistata dopo la registrazione

Marchi difensivi Art. 24.4 c.p.i. Non suscettibili di decadenza Dubbia legittimità europea

Relatività della tutela Domanda con indicazione dei prodotti o servizi Suddivisione in classi Rilevanza solo amministrativa Estensione a prodotti affini Affinità sulla base della possibile unica provenienza Valutazione socio culturale e prassi del mercato Liste di protezione e possibile decadenza parziale

Marchio rinomato Tutela in base a indebito vantaggio o pregiudizio Istituzione di un nesso Vantaggio di agganciamento Pregiudizio all’immagine del marchio altrui o indebolimento del suo carattere distintivo