Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione dell’identità Problema del significato della norma
Rischio di confusione Uso di segno uguale o simile per prodotti uguali o simili Valutazione del rischio di confusione Confondibilità virtuale (anche quando il segno non sia stato usato) Valutazione relativa nel tempo Grado di notorietà Grado di distintività Confondibilità in astratto e concreto Valutando ad esempio prezzo e circuiti distributivi Confusione post vendita? Problema di rischio di associazione Rischio relativo all’esistenza di rapporti commerciali
Giudizio di confondibilità Consumatore medio dei prodotti interessati Apprezzamento complessivo Marchi complessi e misti Marchi deboli (espressivi) Tutela limitata ai particolari che ne fanno valido marchio Marchi forti Protezione del nucleo ideologico Forza acquistata dopo la registrazione
Marchi difensivi Art. 24.4 c.p.i. Non suscettibili di decadenza Dubbia legittimità europea
Relatività della tutela Domanda con indicazione dei prodotti o servizi Suddivisione in classi Rilevanza solo amministrativa Estensione a prodotti affini Affinità sulla base della possibile unica provenienza Valutazione socio culturale e prassi del mercato Liste di protezione e possibile decadenza parziale
Marchio rinomato Tutela in base a indebito vantaggio o pregiudizio Istituzione di un nesso Vantaggio di agganciamento Pregiudizio all’immagine del marchio altrui o indebolimento del suo carattere distintivo