L'ILLUSIONE OTTICA
PERCETTIVE: sono generate dalla fisiologia dell'occhio; Lillusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna la vista umana, facendogli percepire qualcosa che non è presente in modo scorretto che nella realtà e diverso. possono manifestarsi naturalmente o grazie a specifici trucchi visuali. Ci sono tre categorie di illusioni: OTTICHE: sono causate da fenomeni ottici e non dipendenti dalla fisiologia umana; PERCETTIVE: sono generate dalla fisiologia dell'occhio; COGNITIVE: sono dovute all'interpretazione che da il cervello alle immagini;
ILLUSIONI GEOMERTICHE: Le illusioni sono inoltre classificate in diversi modi: ILLUSIONI GEOMERTICHE: sono illusioni cognitive in cui viene percepita in modo errato la geometria dell'immagine o parte di essa. Per esempi le linee parallele vengono viste storte o curve. In altri casi due elementi con lastessa dimensione vengono percepiti come diversi.
ILLUSIONI PROSPETTICHE: In alcune situazioni la rappresentazione è ambigua, il cervello umano cerca di costruire la rappresentazione più normale. Ad esempio il cubo di Necker.
ILLUSIONI DI COLORE E CONTRASTO: Particolari giochi di contrasto spingono a giudicare di colore io livello di grigio diverso, due areeche in realtà sono uguali.
ILLUSIONI DI COMPLETAMENTO: In alcune illusioni si ha la percezione di parti di immagini che non esistono. In alcuni casi la natura del fenomeno è fisiologica.
ILLUSIONI DI MOVIMENTO: In queste illusioni si percepisce un movimento di alcuni elementi dell'immagine che ovviamente, essendo su un foglio di carta, sono fermi. Altre illusioni di movimento sono quelle che si riferiscono alle diverse modalità con le quali si può percepire il movimento.
Sono immagini distorte che viste frontalmente sono incomprensibili. FIGURE DISTORTE: Sono immagini distorte che viste frontalmente sono incomprensibili. Solo osservando l'immagine da una giusta angolazione, è possibile vedere correttamente l'immagine.
Sono immagini in cui si possono distinguere due o più immagini. FIGURE AMBIGUE: Sono immagini in cui si possono distinguere due o più immagini. Due possono essere viste a seconda del punto di vista, ed in tale caso la visione è oggettiva, oppure a seconda delle aspettative e la natura dell'illusione è psicologica e soggettiva.
FIGURE IMPOSSIBILI: Sono rappresentazioni biodimensionali di oggetti impossibili, ch enon potrebbero esistere nel mondo tridimensionale.