DOCUMENTI CRISTIANI - INDICE IL FATTO CRISTIANO DOMANDA SINAGOGA ORIGINI 1° VIAGGIO DI PAOLO FUORI PALESTINA 2° VIAGGIO DI PAOLO ORIENTE CRISTIANO SITUAZ. VERSO IL 60 PROFEZIA NATAN a. GIUDEO-CRISTIANI CIRCONCISIONE b. COMUN. “MISTE” c. ETNICO-CRISTIANI
N. T. DATO DI FATTO “CRISTO” TUTTE LE CHIESE DICONO | DI ISPIRARSI A X DATO DI FATTO M P S TUTTE LE CHIESE DICONO | DI ISPIRARSI A DI NAZARETH “CRISTO” = UNTO = PORTAVOCE DI DIO | DI RICONOSCERSI NEL N. T. STATUTO-BASE DELLE CHIESE 27 LIBRI
SECONDO I DOCUMENTI CRISTIANI X M P Che cosa sappiamo S sulle ORIGINI CRISTIANE? Come è sorta la CHIESA ? SECONDO I DOCUMENTI CRISTIANI
I DISCEPOLI CAPISCONO: X ORIGINE DELLE PRIME COMUNITÀ CRISTIANE M P S GESÙ PREDICA IL REGNO DI DIO I DISCEPOLI CAPISCONO: LIBERATORE POLITICO! + GESÙ VIENE CROCIFISSO COME BESTEMMIATORE O PER LESA MAESTÀ - I DISCEPOLI SI DISPERDONO I DISCEPOLI SI RI-UNISCONO: DICONO CHE GESÙ È RISORTO COMINCIANO A PREDICARE LA ALLORA GESÙ NON È UN BESTEMMIATORE! DIO HA SCONFESSATO I CAPI EBREI
REAZIONI DEI CAPI EBREI X M REAZIONI DEI CAPI EBREI P S - CARCERE AGLI APOSTOLI - SCOMUNICA (= MORTE CIVILE) A - AZIONI POPOLARI: MARTIRIO DI STEFANO I CRISTIANI SI DIFENDONO: - UNA PARTE FUGGE DA GERUSALEMME (gruppo A) - GLI ALTRI RESTANO (gruppo B) PER DIFENDERSI, QUESTO GRUPPO * SI ORGANIZZA IN COMUNITÀ DI BENI * VIVE MOLTO UNITO (pur con qualche egoismo: Anania e Saffira - Diaconi) * CONTINUA A PRATICARE LA LEGGE DI MOSÈ, MA SECONDO L’INTERPRETAZIONE (halakàh) DI GESÛ F LA CONVERSIONE DI PAOLO: 36 d.C.
IL CONCILIO DI GERUSALEMME - 49-50 d.C. X I CRISTIANI FUORI DELLA PALESTINA (gruppo A) M P S - SI RIFUGIANO SOPRATTUTTO AD ANTIOCHIA (E AD ALESSANDRIA) F C - DIFFONDONO IL VANGELO FRA I PAGANI (PAOLO) C v - ALCUNI PAGANI SI CONVERTONO - PROBLEMA: SI DEVONO CIRCONCIDERE I PAGANI? + CRISI DI IDENTITÀ: I CRISTIANI SONO UN GRUPPO ALL'INTERNO DEL / O CHE SUPERA L'EBRAISMO? IL CONCILIO DI GERUSALEMME - 49-50 d.C. R. IL CRISTIANESIMO È PIÙ AMPIO DELL'EBRAISMO NON È PIÙ NECESSARIA LA CIRCONCISIONE - COSÌ IL CRISTIANESIMO PUÒ DIFFONDERSI LIBERAMENTE FRA I PAGANI (2° viaggio miss. di Paolo) C v - SI ORGANIZZANO IN COMUNITÀ SUL MODELLO DI QUELLE EBRAICHE DELLA DIASPORA (= dispersione)
LA SITUAZIONE VERSO IL 60 d.C. X LA SITUAZIONE VERSO IL 60 d.C. M P S ESISTONO TRE TIPI DI COMUNITÀ: 1. GIUDEO-CRISTIANE: EBREI IN PALESTINA 2. “MISTE”: EBREI E PAGANI 3. ETNICO-CRISTIANE: PAGANI FUORI PALESTINA PROBLEMI DI TUTTE LE COMUNITÀ a) - EVANGELIZZAZIONE (comando di Gesù) b) - FEDELTÀ A GESÙ c) - CONSERVAZIONE DELLE TESTIMONIANZE APOSTOLICHE SU GESÙ (Tradizione - Libri)
PROBLEMI SPECIFICI DELLE SINGOLE COMUNITÀ X PROBLEMI SPECIFICI DELLE SINGOLE COMUNITÀ M P S 1 LE COMUNITÀ GIUDEO-CRISTIANE DEVONO - DIFENDERSI DALLE PERSECUZIONI IDEOLOGICHE E PRATICHE DEGLI ALTRI EBREI - FAR VEDERE AGLI ALTRI EBREI CHE GESÙ È IL MESSIA (= CRISTO) PROFETIZZATO DALL’A.T. PER FARE QUESTO, RILEGGONO ALLA LUCE DI GESÙ TUTTO L’A.T., ALLA RICERCA DI “TESTIMONIA” SU GESÙ VANGELO SECONDO MATTEO CONTINUANO ANCHE DOPO LE DISTRUZIONI DEL 70 E DEL 135, OPERATE DAI ROMANI VERRANNO DISTRUTTE DAI MUSULMANI NEL VII sec.
PROBLEMI SPECIFICI DELLE SINGOLE COMUNITÀ X PROBLEMI SPECIFICI DELLE SINGOLE COMUNITÀ M P S 2 LE COMUNITÀ “MISTE” DEVONO - SUPERARE LE RECIPROCHE DIFFIDENZE TRA EBREI E PAGANI - RENDERE COMPRENSIBILE ALLE DUE CULTURE IL MESSAGGIO DI GESÙ (transculturare il vangelo) VANGELO SECONDO MARCO LENTAMENTE DIMINUISCE L'AUTORITÀ E L'INFLUSSO CULTURALE DEL GRUPPO EBRAICO GLI USI EBRAICI RIMANGONO NELLA LITURGIA
PROBLEMI SPECIFICI DELLE SINGOLE COMUNITÀ X PROBLEMI SPECIFICI DELLE SINGOLE COMUNITÀ M P S 3 LE COMUNITÀ ETNICO-CRISTIANE DEVONO - TOGLIERE L'IMMORALITÀ CHE IMPERVERSAVA TRA I PAGANI (cfr. Rom 1) CATECUMENATO - TRANSCULTURARE IL MESSAGGIO DI GESÙ NEL RISPETTO DELLE VARIE CULTURE VANGELO SECONDO LUCA PROGRESSIVAMENTE DIVENTANO IL GRUPPO PREVALENTE I LIBRI NELLE COMUNITÀ
M P FINE PRESENTAZIONE
¤ ¤ SINAGOGA LITURGIA SINAGOGALE DEL SABATO È UNA STANZA CHE CONTIENE X SINAGOGA M P È UNA STANZA CHE CONTIENE L'ARMADIO DEI ROTOLI DELLA LEGGE ¤ NEI GIORNI FERIALI SCUOLA di BIBBIA ¤ NEI SABATI LUOGO di PREGHIERA LITURGIA SINAGOGALE DEL SABATO - PREGHIERE INIZIALI - LETTURA DELLA TORAH (LEGGE DI MOSÈ) - CANTO - LETTURA DEI NEBIIM (PROFETI) - OMELIA - 18 BENEDIZIONI (PREGHIERE A DIO)
ANTIOCHIA 1° viaggio miss. di Paolo: 45-48 X M P 1° viaggio miss. di Paolo: 45-48 ê I
Paolo - 1° Viaggio missionario (47- 49 d.C.) X Antiochia di Pisidia M P Iconio Derbe ANTIOCHIA di SIRIA Attalia Cipro Paolo - 1° Viaggio missionario (47- 49 d.C.)
2° viaggio miss. di Paolo: 51-53 X M P 2° viaggio miss. di Paolo: 51-53 ê I
Paolo - 2° Viaggio missionario (50-53 d.C.) X M P Filippi Tessalonica Troade Iconio Tarso Atene + Efeso Corinto ANTIOCHIA di SIRIA Cesarea GERUSALEMME Paolo - 2° Viaggio missionario (50-53 d.C.)
n n ORIENTE CRISTIANO n ANTIOCHIA CIPRO Mare Mediterraneo GERUSALEMME X M P ORIENTE CRISTIANO n ANTIOCHIA CIPRO Mare Mediterraneo n n GERUSALEMME ALESSANDRIA I
LAPIDAZIONE DI STEFANO - Novalesa, sec. XI M P LAPIDAZIONE DI STEFANO - Novalesa, sec. XI
“CRISTO” - SIGNIFICATO X “CRISTO” - SIGNIFICATO M P DAL GRECO: CHRISTÒS - cristÒj IN EBRAICO: MASHÍACH - xyvm = UNTO (CON OLIO) IN ARAMAICO: MESHÍACH - xyvm PRESSO GLI EBREI + L'OLIO ERA UN SIMBOLO DELLA BENEVOLENZA STABILE DI DIO + VERSARE DELL'OLIO SUL CAPO DI UNA PERSONA VOLEVA DIRE COSTITUIRLA / RICONOSCERLA RAPPRESENTANTE STABILE DI DIO + PER QUESTO ERANO DETTI “UNTI” (= cristi) - I RE (a volte anche non ebrei) - I SACERDOTI - I PROFETI (a volte)
LA RISURREZIONE - COSTANTINOPOLI X M P LA RISURREZIONE - COSTANTINOPOLI I
1° VIAGGIO MISSIONARIO (45-48 d.C.) P 1° VIAGGIO MISSIONARIO (45-48 d.C.)
2° VIAGGIO MISSIONARIO (50-53 d.C.) P 2° VIAGGIO MISSIONARIO (50-53 d.C.)
ANTIOCHIA DI SIRIA - PRIMA CHIESA X M P INTERNO ANTIOCHIA DI SIRIA - PRIMA CHIESA
Egli costruirà una Casa al mio Nome X PROFEZIA DI NATAN A DAVIDE M (2 Sam 7,1-17) P “Quando i tuoi giorni saranno compiuti […], allora io (= JHWH) farò sorgere dopo di te il tuo discendente che uscirà da te e renderò stabile il tuo regno. Egli costruirà una Casa al mio Nome e io consoliderò il trono del suo regno per sempre. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio. […] La tua casa e il tuo regno dureranno per sempre alla mia presenza e il tuo trono sarà stabile per sempre”. I
- 8 GIORNI DOPO LA NASCITA (anche di sabato) x CIRCONCISIONE (Gen 17) M P DATA DA DIO AD ABRAMO S = TAGLIO DEL PREPUZIO SEGNO DEL PATTO CON DIO MODALITÀ (Gen 17): - OGNI MASCHIO EBREO - 8 GIORNI DOPO LA NASCITA (anche di sabato) - FATTA DAL PADRE (o da altra persona competente) - CON IMPOSIZIONE DEL NOME AL BAMBINO SANZIONE AL TRASGRESSORE: “SIA TAGLIATO VIA DAL POPOLO, PERCHÉ HA VIOLATO IL PATTO CON DIO” I
M P FINE INSERTI