PROGETTO ATTI.CO
OBIETTIVO DEL R.T.I. FORNIRE UN SISTEMA EFFICIENTE ED INTEGRATO CON LE PIATTAFORME ATTUALMENTE IN USO
COMPONENTI APPLICATIVE ATTI.CO Struttura organizzativa Proposte contabili Liquidazioni amministrative Sistema di pianificazione Gestione incarichi Contabilità analitica Albo Pretorio Trasparenza amministrativa Sistema di gestione documentale
PIATTAFORME STRUTTURALI ATTI.CO Sistema di identificazione Sistema di conservazione DAX Data Base PostgreSQL Strumenti open di office automation Sistema di gestione documentale Sistema di work flow Sistema firma digitale remota
SVILUPPI E INTERFACCE Alfresco Activiti Mugnone
Integrazione con Activiti Activiti: Soluzione BPM (Business Process Managment) Open Source adatta alla gestione di processi enterprise che richiedono l’intervento asincrono di più attori
Integrazione con Activiti Activiti: mette a disposizione: un engine BPM per l’esecuzione degli iter un designer BPMN2 per il disegno degli iter e delle logiche di navigazione
Integrazione con Activiti Nel progetto Atti.co, Activiti ha in carico: censimento degli attori/ruoli definizione delle macro-attività o task disegno di alto livello dei flussi logiche di integrazione con sistemi esterni, es: l’invocazione di un WebService, invio di una notifica, ecc.
Integrazione con Activiti Il modulo applicativo Atti.co ha in carico: Definizione di dettaglio delle micro-fasi di un iter La definizione degli stati: azioni ammesse, campi modificabili/bloccati La business-logic di a ciascuna fase; es: firma di un documento, pubblicazione, trasformazione in PDF, … Controllo delle azioni ammesse ai singoli utenti Controllo sull’esecuzione dell’iter
Integrazione con Activiti Come funziona l’integrazione con activiti: l’attivazione di un nuovo iter (es: Creazione di una nuova determina) in Atti.co produce una chiamata su Activiti che istanzia il processo e ne restituisce l’ID ogni evento di Atti.co (es: click sul bottone “Firma”) viene notificato a Activiti che aggiorna l’avanzamento del processo e restituisce un ACK
Integrazione con Activiti Con questo modello di integrazione, Activiti contiene in tempo reale: lo stato d’avanzamento di tutte le istanze di ciascun processo lo storico con il dettaglio di tutti i task eseguiti
Integrazione con Activiti È possibile interrogare il repository di Activiti per generare statistiche sui: numerosità degli iter conclusi suddivisi per unità/settore/ecc. tempi medi di percorrenza individuazione delle fasi critiche/lente, ecc.
Struttura Organizzativa - Mugnone La soluzione in offerta prevede fin dall’inizio l’integrazione con la SOA (Struttura organizzativa gestita dal componente SO4 di ADS).
Struttura Organizzativa - Mugnone L’evoluzione di questo componente (Mugnone) deve seguire alcune linee giuda: essere basato su componenti open-source => no oracle favorire la centralizzazione => unica istanza! avere strumenti semplici per l’integrazione con applicazioni esterne garantire le funzionalità del componente SOA esistente aggiungere le funzionalità di utilità dell’Ente, es: rubrica telefonica
Struttura Organizzativa - Mugnone Per favorire l’integrazione con applicazioni esterne si propongono due soluzioni: 1) fornire una “servlet” che riceve in Get/Post i criteri di ricerca e propone la navigazione della Struttura Organizzativa. Questa servlet può restituire all’applicazione “chiamante” l’ID del/i nodo/i selezionato dall’utente
Struttura Organizzativa - Mugnone 2) fornire una collezione di WebService per la consultazione/modifica degli elementi della SOA: Get Ruoli Componente: dato un id soggetto e una data, restituisce i ruoli applicativi che costituiscono la profilazione dell’utente in tutti i moduli applicativi Get Responsabile: dati id (di soggetto o di unità organizzativa) e una data determina il componente responsabile. Utile ai fini approvazione di iter o workflow Get Responsabili: dati id (di soggetto o di unità organizzativa) e una data determina la catena di componente responsabile ai livelli superiori della struttura. Utile ai fini approvazione di iter o workflow Get Componente Ruolo: dati id (di soggetto o di unità organizzativa), una data e un ruolo determina il componente di livello pari o superiore avente il ruolo. Utile ai fini approvazione di iter o workflow Chk Ruolo Componente: dato id soggetto, ruolo e data verifica l’esistenza del ruolo per il componente Get Struttura: data un id di UO e una data restituisce l’elenco delle UO del ramo di struttura discendente Get Ascendenti: data un id di UO e una data restituisce l’elenco delle UO ascendenti fino alla radice