Formazione a distanza dell'Università Marconi e nuovi strumenti per l'apprendimento della fisica moderna Matteo Martini Università degli Studi Guglielmo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
tandem.univr.it «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Attività per la formazione
USGM: il miglior partner per la tua carriera accademica e professionale IDF – Frascati , 7 Ottobre 2016.
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
Scienze Economiche e Statistiche
Automazione e Robotica in Agricoltura
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Incontro di orientamento e formazione
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Presentano una innovativa proposta formativa
OER (Open Educational Resources)
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Psicologia dello sviluppo
Geofisica Applicata ai Sistemi Energetici
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Marco Zanetti, Coordinatore comitato ordinatore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La Fondazione Cultura e Innovazione
Università degli Studi di Cagliari
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Riunione Senato Accademico
Il modello Puntoedu.
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

We’re happy to introduce you
Le nostre lauree magistrali
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
I giovani e l’istruzione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Riunione Senato Accademico
Corso di formazione Il corpo in movimento.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
Riunione Nazionale dei Referenti 3Missione
Le nostre lauree magistrali
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Formazione a distanza dell'Università Marconi e nuovi strumenti per l'apprendimento della fisica moderna Matteo Martini Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma & Laboratori Nazionali di Frascati

Università Telematica Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Università Telematica Cosa fa?? Dov’è?? Come lo fa?? Cos’è?? Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Cos’è?? Prima università di tipo “open”ufficialmente riconosciuta dal MIUR nel 2004 Prima e unica università italiana a essere accreditata negli Stati Uniti dal 2015  Uffici AmMINISTRATIvi Via Plinio, 44 UFFICI PRODUZIONE MULTIMEDIALE Via Vittoria Colonna, 11 AULE PER ESAMI E LEZIONI Via Paolo Emilio, 29 MARCONI STUDIOS Via Gregorio VII, 414/424 Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Dov’è?? GREECE Athens Michali Karaoli 28 17235, Dafni  USA Miami 111 NE 1st street, 6th Floor, Miami, FL 33132 Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Cosa fa?? 6 Facoltà: Scienze e Tecnologie Applicate Lettere Sc. Formazione Economia Sc. Politiche Giurisprudenza 6 Dipartimenti: Fisica Nucleare e Subnucleare Innovazione & Informazione Ingegneria della Sostenibilità Sc. Giuridiche e Politiche Sc. Economiche Tecnologia, Comunicazione & Società 20 Corsi di Studio: Ing. Civile Ing. Industriale Ing. Informatica Ing. Energetica e Nucleare Lettere Letterature Moderne Lingue Moderne Sc. Formazione Psicologia Pedagogia Sc. Economiche Relazioni Internazionali Scienze Politiche Servizi Giuridici Giurisprudenza  Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Cosa fa?? 6 Facoltà: Scienze e Tecnologie Applicate Lettere Sc. Formazione Economia Sc. Politiche Giurisprudenza 6 Dipartimenti: Fisica Nucleare e Subnucleare Innovazione & Informazione Ingegneria della Sostenibilità Sc. Giuridiche e Politiche Sc. Economiche Tecnologia, Comunicazione & Società 20 Corsi di Studio: Ing. Civile Ing. Industriale Ing. Informatica Ing. Energetica e Nucleare Lettere Letterature Moderne Lingue Moderne Sc. Formazione Psicologia Pedagogia Sc. Economiche Relazioni Internazionali Scienze Politiche Servizi Giuridici Giurisprudenza   Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Come lo fa?? Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Come lo fa?? MARCONI UNIVERSITY STUDIOS 2000 m2, 5 studi di registrazione, sale regia, effetti speciali, 2 green screen per ricostruzione scenari 3D. Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Ricerca Scientifica Laboratori in sede Progetti Internazionali Collaborazioni Esperimenti Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento IdF 2.0 Punti di partenza: Offrire sempre qualcosa in più; Soddisfare la richiesta di aggiornamento certificato da parte dei docenti partecipanti; Sfruttare le nuove tecnologie; Capire insieme a voi come entrare nelle scuole dopo gli incontri; Dare lezioni su concetti basilari della fisica moderna; Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Il corso online: Per gli iscritti al corso “IdF 2.0”: 30 ore di didattica online attraverso video-lezioni PDF delle lezioni scaricabili Priorità di iscrizione ad Incontri di Fisica Credenziali personali di accesso al corso fino al 31/12 Rilascio di 6 CFU nei s.s.d. FIS/01-FIS/04 Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Il corso online: La nostra proposta: Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Il corso online: Modulo Pedagogia: Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Il corso online: Modulo Fisica Moderna: Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Il corso online: Modulo Didattica del laboratorio: Modulo Laboratori per le scuole: Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Il corso online: Esempio di video-lezione con LIM e slide scaricabili: Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Per il futuro? Incontri di Fisica 3.0 Incontri di Fisica Moderna 2.0 Acce(n:-)di Scienza (D.Bifaretti – E.Alfieri) Laboratori per Incontri di Fisica Moderna (S.Bertelli) Progetto TINKERING Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento 3 possibilità di scelta: IdF in presenza IdF 2.0 Presenza+Online IdF 3.0 Online Parte presenziale: Inserimento di nuovi gruppi di lavoro Attività di laboratorio anche guardando alla didattica nelle scuole Seminari su argomenti specifici Parte online: Inserimento di nuove lezioni teoriche su: rivelatori di particelle, storia della fisica, i grandi esperimenti, … Creazione di uno spazio di discussione dedicato online (forum) Video-lezioni direttamente in laboratorio per mostrare esperienze riproducibili a scuola Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento IdF M -2.0 Incontri di Fisica – Moderna in e-learning IdFM: corso presenziale su Meccanica Quantistica, Teoria della Relatività e Cosmologia Nuova Versione (IdFM-2.0) completamente in e-learning Video-Lezioni + materiale didattico Rilascio di CFU Coming soon! Matteo Martini

TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning Significato internazionale di Tinkering: The MacMillan Dictionary says, to tinker is to  make small changes to something in  order to improve or repair it The Oxford Dictionaries says that to tinker is to “attempt to repair or improve something in a casual or desultory (unfocused) way.”  The Free Dictionary says that a tinkerer is “one who enjoys experimenting with and repairing machine parts.” In Italiano: armeggiare, operarsi, darsi da fare ….

TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning Il tinkering è una nuova frontiera dell’educazione in cui: Si ha una forma concreta di “learning by doing”; Ci si confronta con materiali spesso “poveri” o nuove tecnologie con lo scopo di impararle senza apprendere prima i concetti teorici; Per maggiori info sul tinkering, visitate il sito dell’Exploratorium di San Francisco (https://tinkering.exploratorium.edu/projects)

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Tinkering

TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning 17 partner - 13 paesi Università, Centri di Ricerca, Associazioni di docenti, agenzie di qualità per l‘insegnamento, ecc. Matteo Martini

TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento TINKERING: re-making classroom borders for an effective learning 17 partner - 13 paesi Università, Centri di Ricerca, Associazioni di docenti, agenzie di qualità per l‘insegnamento, ecc. Nella fase di sperimentazione, ruolo chiave delle scuole per il pilot dei Laboratori. Stay tuned on: http://edu.lnf.infn.it http://www.eu-track.eu/it/ Mi piace alla pagina eu-track su Matteo Martini

Incontri di Fisica 2.0: corso di aggiornamento Riferimenti http://edu.lnf.infn.it http://www.unimarconi.it/it/brochure-corsi-di-aggiornamento-per-insegnanti Matteo Martini