Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Advertisements

Valutazione ANVUR della III missione Gestione della proprietà intellettuale 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
STRUMENTI E SVILUPPI SI PER AREA RICERCA Antonello Paoletti Servizio Sistema Informativo - Amministrazione Centrale Frascati, 25 maggio 2015.
LINEA “ACCORDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE” – Regione Lombardia – Programma operativo regionale M. Necchi, G. Battistoni Pavia, 16 Giugno.
Riunione CSN1, Torino, Settembre 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Bilancio 2011  Bilancio 2012 F. Bedeschi Torino, Settembre.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Piano Progetto commerciale Nome del relatore | Società.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Incontro Referenti Terza Missione
AVVISO PUBBLICO PROGETTI GRUPPI DI RICERCA
Dotazioni Gruppo 1 Milano, 11 luglio 2017
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
<Acronimo Progetto>
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Discussione su Regione Lazio
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
V. Bonvicini Riunione della CSN 5 – Napoli, 3-4 aprile 2014
MITO 19 EPITHELIAL OVARIAN CANCER WITH BRAIN METASTASES.
Come oglio Como.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
La Formazione nell’I.N.F.N
MEG Relazione dei referee
LE FORME CONTRATTUALI PER ATTIVITA’ TT
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Le strutture TT dell’INFN cosa fanno e come usarle
UN PO’ di DEFINIZIONI BREVETTO: procedura legale che premia con un’esclusiva di sfruttamento al massimo di 20 anni chi rende disponibile a tutti una nuova.
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
Misure attuate nel 2016 a sostegno delle imprese
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Riunione giugno Roma 18/3/2013.
Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Logo e Nome dei partner ATS
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
Informazioni generali sul progetto
KLOE: referee* Stato dell’arte (da Aprile ad oggi)
<Acronimo Progetto>
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
Considerazioni sulle attività di Trasferimento Tecnologico dell’INFN
“Dalla progettazione alla valutazione”
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Interventi a sostegno delle imprese di piani di sviluppo e rilancio
Titolo presentazione 12/09/2018
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Funzione Risk Management
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Presentazione della modulistica
Presentazione agli investitori
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
Consigliare una strategia
Nome del progetto Il vostro LOGO Il team: Mario Rossi Etc…
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Emendamenti implementati a seguito delle deliberazioni di Giunta e delle evidenze emerse nelle riunioni di Luglio e Settembre.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018” Comitato Nazionale Trasferimento Tecnologico Riunione dei referenti locali del TT - 12 luglio 2017

Premesse Il Comitato Nazionale del Trasferimento Tecnologico dell’INFN promuove e sostiene le attività di Trasferimento Tecnologico tramite azioni volte alla tutela, sviluppo e valorizzazione delle competenze e della proprietà intellettuale generata dalla Ricerca. In particolare il CNTT ritiene meritevole di attenzione il problema del così detto "ultimo miglio" della ricerca, espressioni che richiamano la difficoltà di tradurre in termini industriali e commerciali anche le più valide tecnologie ideate per superare le sfide della Ricerca fondamentale. Il CNTT pertanto intende finanziare operazioni di sviluppo di tecnologie al fine di aumentarne il TRL e le opportunità di second use.

Scopo del bando Favorire la più ampia diffusione e impatto dei risultati tecnologici scaturiti dalla Ricerca dell'Istituto sul tessuto sociale attraverso quello imprenditoriale. Portare sul mercato le tecnologie sviluppate nell'ambito di esperimenti condotti dalle CSN o di progetti di cooperazione scientifica. Aumentare le opportunità di cooperazione con le imprese generando le condizioni per l'aumento della loro competitività

Parametri e vincoli Budget totale: 100.000€ Numero max progetti finanziabili: 4 Durata max del progetto: 1 anno + eventualmente 1 anno max per il completamento Vincoli: no applicazioni militari, no proposte contrarie a codice etico

Contenuti della proposta Tecnologia, applicazioni, obiettivi Generalità e abstract Descrizione della tecnologia (incluso livello di tutela) Potenziali ambiti applicativi e i vantaggi dell'uso della tecnologia rispetto allo stato dell'arte Obiettivi del programma di ricerca e sviluppo in termini di avanzamento tecnologico / industriale / di mercato; Eventuale coinvolgimento di altri soggetti disposti a partecipare alla ricerca Dettagli del progetto e finanziamenti necessari Attività e risorse interne ed esterne (gruppo di ricerca, GANTT chart, WPs e responsabilità, risk assesment) Finanziamento richiesto Altra documentazione da allegare

Valutazione delle proposte qualità della tecnologia (relativo al punto B - rilevanza: XX%) livello di tutela applicabile Delta TRL (Technology Readiness Level) originalità rispetto allo stato dell'arte opportunità di mercato (relativo ai punti C, D, E - rilevanza: XX%) ambiti applicativi (second use) vantaggio competitivo dimensione possibili licenziatari Fattibilità del progetto (relativo ai punti F, G - rilevanza: XX%)

Timeline Call pilota ”Ultimo miglio 2018” Presentazione domande Valutazione proposte 11 luglio discussione bando call tecnologiche 12 luglio presentazione ai RLTT 20 luglio pubblicazione bando 18 settembre scadenza call 20 settembre riunione CNTT da remoto ammissione proposte e assegnazione referee 9 ottobre riunione CNTT decisione progetti finanziabili 30 ottobre scadenza per blilancio preventivo 30 novembre delibera CD Approvazione bilancio preventivo 2018 giunta 19 luglio chiede speranza uno spostamento al 18 settembre della scadenza delle presentazioni delle call va bene il 18 e la CNTT rimane il 12 settembre la riunione di ottobre di CNTT è il 9 Preparazione preventivi per bilancio Affinamento del bando Inserimento DB assegnazioni