CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PARTITI MODERNI E IDEOLOGIE (PAG )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA QUESTIONE SOCIALE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 13) II SEMESTRE A.A. 2016-2017 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Partiti socialisti 13.1 1875: SPD 1892: Partito dei lavoratori italiani; dal 1895 Partito socialista 1893: Partito laburista indipendente; dal 1906 Partito laburista 1898: I° congresso del Partito operaio socialdemocratico russo 1905: SFIO (sezione francese dell’internazionale operaia)

Caratteri principali : 13.2 Caratteri principali : Statuto formale + regole per il funzionamento dell’organizzazione Iscritti e militanti vincolati dall’obbligo di rispettare lo Statuto e le linee politiche decise dalle segreterie nazionali Leadership eletta con sistemi di democrazia interna Istituzioni associative permanenti Simboli, inni, feste e canzoni Società parallele

Prima Internazionale (Londra 1864) 13.3 Prima Internazionale (Londra 1864) Seconda internazionale (Parigi 1889) Conciliazione socialismo / democrazia Movimento operaio: 2 rami Sindacale Politico

Obiettivi del movimento sindacale: 13.4 Obiettivi del movimento sindacale: Migliori condizioni materiali e stabilità dell’impiego; riscatto non solo della propria condizione, ma di tutta l’umanità. Ciò è possibile attraverso due strade: Azione professionale (Proudhon) Azione politica Contare solo su se stessi, contro la rappresentanza parlamentare borghese Impossibile ignorare lo Stato: lotta per migliorare la legislazione Strumenti = sindacato e cooperative

13.5 SOCIALISMO esprime Cultura della rivoluzione Il male è nella società Cambiamento radicale della società con azione di un’élite; a favore di un mondo di libertà e giustizia Possibilità di ricorrere all’uso della forza e della violenza contro la resistenza al cambiamento

Democrazia = coscienza dei limiti della politica 13.6 LIBERALISMO e DEMOCRAZIA esprimono Cultura della liberazione La possibilità del male è nella coscienza stessa dell’uomo (radici ebraico-cristiane) L’uomo è libero e perciò è capace sia del bene che del male Diritti fondamentali; divisione dei poteri; controllo reciproco; ricambio nell’esercizio del potere Lo Stato al servizio del cittadino Democrazia = coscienza dei limiti della politica

13.7 Terza forma di cultura politica contemporanea è la Fratellanza gerarchica Gli uomini sono diversi per natura (migliori e peggiori) e nello stesso tempo sono tutto uguali rispetto alle pulsioni naturali Dominio delle forze irrazionali dell’uomo (istinto di dominio) e non della ragione Necessità di un potere forte in grado di garantire dignità sociale a tutti ma anche di assicurare con l’uso permanente della forza la convivenza pacifica e la crescita della potenza nazionale