Allineamento della chiglia Per il passaggio di alcuni canali soprattutto nel caso del passaggio all’interno di chiuse (esempio Panama e Kiel) viene espressamente richiesto l’allineamento longitudinale della chiglia (assetto (TRIM) = 0). Alcune volte, oltre all’allineamento, viene richiesto anche un particolare pescaggio. La nave deve risolvere il problema, con le casse stabilizzatrici, scaricando/caricando e spostando acqua. Nel disegno è riportato in maniera stilizzata, quello che succede nelle chiuse del canale di Panama per recuperare il dislivello di 28 metri circa tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico (tre chiuse da 9,4 metri ciascuna). $ Esempio 1: La nave Mercantile Minerva è leggermente appoppata (ImmAV = 5.6m; ImmAD = 6m). Ad essa viene richiesta una immersione O.E.K. (On Even Keel) di 5,4 metri. Anche se i due processi avvengono contemporaneamente, essa prima allineerà la chiglia su 5,8m spostando acqua, poi si solleverà fino all’immersione di 5,4 metri, scaricando acqua (in realtà l’acqua non viene mai spostata)