Allineamento della chiglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’inchiostro freddoloso
Advertisements

Situazione precedente all’incaglio
Esercizio guidato sull’utilizzo pratico del Momento Unitario di assetto (MCT1C) e del Dislocamento Unitario (du) Una nave deve attraversare un canale navigabile.
I dati della nave sono i seguenti: D = 8000 ton L = 60 m L1 = 31 metri
Panama kanaal.
Profondità del canale: 1,5 metri
Riduzione in scala e classificazione delle carte geografiche
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
Esercizio guidato sulla FALLA
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
Il Microscopio ottico  Descrizione  Definizioni  Utilizzo.
Prova di stabilità. “PROVA SPERIMENTALE CON LA QUALE SI DETERMINA L’ALTEZZA METACENTRICA A NAVE VACANTE (light GM)” CONDIZIONI 1 I cavi di ormeggio devono.
Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
Uso delle immagini autorizzato secondo le leggi vigenti
Maremoto o tsunami Menu Cos’è uno tsunami? Come si genera un maremoto?
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Istituto comprensivo Trento 5
Centrali ad acqua fluente
Impostazione evento finale d’Istituto
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Classe 3a C Scuola Primaria 4 Novembre
L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due.
Esercizio Esame di Stato – Pianificazione di una traversata
Maremoto o tsunami Menu Cos’è uno tsunami? Come si genera un maremoto?
Industrial Automation
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Sottolineare i dati importanti del testo
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Università degli studi di Verona
I teoremi delle funzioni derivabili
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
Equazioni differenziali
INDICATORI NATURALI DEL PH
Nicolò Sammartini presenta
DALL’IDENTITA’ ALLA FORMA L’AULA MAGNA CHE VORREI
Riduzione in scala e classificazione delle carte geografiche
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
Pascal Stevino Torricelli
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito B
CONVERTITORE DIGITALE-ANALOGICO(DAC)
DERIVA DEI CONTINENTI classe 3B
LE FORZE.
Analisi di una accostata in acque ristrette
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
Nozick: società giusta
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Università degli studi di Verona
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Compito di realtà.
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
La legge fondamentale della termologia
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
Punto nave “OTTICO” con sestante e girobussola
Le fasi della produzione del cacao
condensazione di : Alessandro Parini Nicolò Gomarasca Alessia Pozo
Istituto comprensivo Trento 5
ELEMENTI DI PROPULSIONE NAVALE (Sistemi Propulsivi: Idrogetto e Voith)
L’America.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
Transcript della presentazione:

Allineamento della chiglia Per il passaggio di alcuni canali soprattutto nel caso del passaggio all’interno di chiuse (esempio Panama e Kiel) viene espressamente richiesto l’allineamento longitudinale della chiglia (assetto (TRIM) = 0). Alcune volte, oltre all’allineamento, viene richiesto anche un particolare pescaggio. La nave deve risolvere il problema, con le casse stabilizzatrici, scaricando/caricando e spostando acqua. Nel disegno è riportato in maniera stilizzata, quello che succede nelle chiuse del canale di Panama per recuperare il dislivello di 28 metri circa tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico (tre chiuse da 9,4 metri ciascuna). $ Esempio 1: La nave Mercantile Minerva è leggermente appoppata (ImmAV = 5.6m; ImmAD = 6m). Ad essa viene richiesta una immersione O.E.K. (On Even Keel) di 5,4 metri. Anche se i due processi avvengono contemporaneamente, essa prima allineerà la chiglia su 5,8m spostando acqua, poi si solleverà fino all’immersione di 5,4 metri, scaricando acqua (in realtà l’acqua non viene mai spostata)