Employer branding e reclutamento Esercitazione Employer branding e reclutamento Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane, II ed. © 2016 De Agostini Scuola SpA
Team work: Il processo di selezione Task del gruppo Analizzare sulla base delle informazioni reperibili su internet e sul sito web dell’azienda: Il posizionamento dell’azienda in termini di Employer branding Le attività relative al reclutamento promosse dall’azienda La presentazione ppt (max 15 slide) verrà successivamente presentata in aula. Il tempo disponibile per la presentazione è di 20 minuti x ciascun gruppo Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane © 2013 De Agostini Scuola SpA
Team work: Il processo di selezione Linee guida per la presentazione A titolo esemplificativo, la presentazione deve fornire informazioni sui seguenti aspetti Descrizione dell’azienda key figures, business, posizionamento strategico, cultura organizzativa Descrizione del posizionamento dell’azienda in termini di employer branding L’azienda ha qualche riconoscimento particolare? Quali informazioni sull’azienda vengono evidenziate per attrarre/scremare le candidature? Come valutate il posizionamento dell’azienda in una logica di employer branding? Descrizione del processo di reclutamento Quali sono le principali informazioni che l’azienda comunica relativamente alle posizioni per le quali ha in corso una ricerca? L’azienda è efficace nel “settare” le aspettative dei potenziali candidati? Il processo di reclutamento è differenziato per diverse tipologie di candidati? Come vengono eventualmente definite? Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane © 2013 De Agostini Scuola SpA