Newton di Fabio kisar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Isaac Newton( ).
Advertisements

Isaac Newton. Fisico e matematico tra i più grandi di ogni tempo, Isaac Newton ha scoperto la legge della gravitazione universale ponendo le basi della.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il « Messia » di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte V Quaresima B 2009.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
Newton. Principio d’inerzia Principio di relatività Spazio e tempo assoluti Vis insita ed impressa F=ma: traiettorie, dinamica Gravitazione universale.
Robert Merton Teorici ed empiristi. Robert Merton Merton è stato uno dei più influenti esponenti della corrente teorica del funzionalismo (le cui origini.
1 Esercizio n. 1 Una fibra ottica cilindrica, delimitata da due sezioni ortogonali al suo asse e costituita da un materiale di indice di rifrazione n =1.63,
Breve Introduzione alla Relatività Generale. Contesto La teoria della relatività ristretta aveva brillantemente risolto il problema dell’unificazione.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
Verso la Pasqua 5 La vittoria di Cristo sulla morte.
Leggi di keplero.
Un mondo giusto senza autorità e comando
David James Poissant– Il paradiso degli animali
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Il Movimento Cinematica.
Conta che ti passa Sir Isaac Newton matematico, fisico e alchimista
Ll passaggio dal 1500 al 1600.
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
R O B.
Definizioni delle grandezze rotazionali
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
R O B.
La forza gravitazionale dell’insolvenza: una congettura
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Robert Merton Teorici ed empiristi.
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
L’alba incompiuta del RINASCIMENTO.
Intervista al genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Amore alla finestra.
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
La teoria della relatività
R O B.
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
Parola di Vita Luglio 2013.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
il racconto di Giovanni
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Dalle potenze ai numeri binari
Avvento.
Immagini sull’esperienza del Tabor, nel 2017
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Canto Te, Maria.
Tra poco, Lei entrera’ in un mondo magico...
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio
Tra poco, Lei entrera’ in un mondo magico...
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
Laboratorio estivo di fisica moderna Anno 2018
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
La scoperta della legge di gravitazione universale
Transcript della presentazione:

newton di Fabio kisar

La vita… Nasce il 25 dicembre 1642 in Woolsthorpe, nel Lincorshire. A 12 anni si appassiona alla chimica, la fisica e alla meccanica. A 19 si scrive al Trinity College di Cambridge e consegue una laurea. Dopo la laurea è costretto a tornare nella sua città natale per colpa di un’epidemia di peste. In questo periodo fa una delle scoperte più importanti.

La decomposizione dei colori della luce solare con il prisma Compra un prisma ad una fiera di paese Ripete l’esperimento fatto da cartesio nella quale aveva posto uno schermo vicino alla faccia del prisma da cui usciva la luce e avevano osservato un miscuglio di colori. Newton capisce che per vedere meglio i singoli colori del raggio di luce ottenuto doveva aumentare la distanza tra prisma e lo schermo. Riesce così a definite 7 colori principali, smentendo così ciò che si credeva all’epoca cioè che il prisma colori la luce bianca.

…La vita Nel 1666/67 oltre alle scoperte sulla luce solare e il prisma, inizia a gettare le basi teoriche sulla gravitazione e sviluppa anche un suo personale sistema di calcolo.

Forza di gravità Chi non ha mai sentito parlare dell’aneddoto della mela caduta sulla testa di newton? Fu proprio lei ad ispirarlo ad incuriosirsi sull’argomento. Infatti si domandò per quale motivo gli oggetti fossero attratti verso il terreno. Il suo pensiero si allingò a tal punto da pensare che forse era la stessa forza che permetteva alla luna di orbitare attorno alla terra senza allontanarsi sempre di più. Cercò quindi di trovare una formula che permettesse di calcolare questa forza.

Principia mathematica Nel principia matematica newton raggruppa principalmente due argomenti: i moti, la dinamica e il calcolo della velocità del suono. Inoltre è un saggio sulla gravitazione universale che oltre a spiegare la legge di gravitazione applica le leggi stabilite nei libri precedenti al sistema solare.

citazioni Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano. Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda mi sembra di essere stato solo come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me. Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti.