P. L. C. (Programmable Logic Controller)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INGRESSI E USCITE.
Advertisements

P. L. C. (Programmable Logic Controller)
La programmazione in LADDER
Automazione a logica programmabile
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Impianto con Comando Sequenziale
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
IL PROCESSORE I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
IL PLC Formazione ed informazione su: C ontrollori L ogici P rogrammabili a cura di: Antonio Minio.
CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Le centrali analogiche serie KSA700 La tipologia del loop II Software
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Corso di Elementi di Informatica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
La macchina fotografica digitale
Configurazione Router IR794- IG601
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Christian Locatelli 3°Info A
Arduino uno Introduzione.
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
PRESENTAZIONE di RICCARDO
10.7 Comunicazione FX – Inverter con protocollo ModBus
La programmazione in LADDER
GPIO: General Purpose Input Output I parte
CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18.
Industrial Automation
Impianto di illuminazione di tre lampade a comando commutato (Commutatore) CLIC Guido Monaco.
Tecnica batch (passa a passo)
Le centrali analogiche serie KSA700 La tipologia del Loop Kilsen
I microprocessori Il microprocessore è un circuito integrato costituito da silicio. Il microprocessore svolge fondamentalmente due funzioni: sovraintende.
Progetto n°2 con il Pannello operatore
INGRESSI E USCITE.
Progetto n°1 con il Pannello operatore
Excel 1 - Introduzione.
CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
La programmazione in LADDER
Alimentazione esterna
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
11 - LA CONFIGURAZIONE EASY
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Alimentazione esterna
La scheda Arduino.
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Triennio di Meccatronica
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Programmare.
Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.
Elementi di base per lo studio dei circuiti digitali
Il nuovo concetto Leitner
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Excel 3 - le funzioni.
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Unità 1 Programmi base.
Progettiamo un robot Prof.ri Ponte Vincenzo Ovazza Sergio
I Controllori a Logica Programmabile
Misura automatica di tensione e corrente delle camere
Nuova gamma comandi a parete
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Controllo multifunzione PSM-DI cod
Transcript della presentazione:

P. L. C. (Programmable Logic Controller)

FPX C30R ! Questo è il PLC della Panasonic serie FPX. Si tratta di un PLC industriale superiore ai modelli semiprofessionali usati per le piccole automazioni (domotica, modellisimo, hobby, ecc.). Esso è adatto a gestire medie/grandi automazioni, su linee di produzione, macchine a controllo numerico, robot, ecc. Può essere collegato in reti industriali e comandare HMI (pannelli operatore, Inverter, ecc.)

Si programma con il PC ! Si crea il programma con l’apposito software della casa produttrice, usando uno dei linguaggi grafici o testuali.

Si carica sul PLC ! Il software copia il programma creato con il PC nella memoria del PLC.

Il PLC comanda l’impianto ! Attraverso i circuiti d’ingresso e di uscita del PLC, si ricevono i segnali dai sensori e si azionano i motori della macchina (oppure della linea di assemblaggio, robot,ecc..).

Il PLC on-line ! E’ anche possibile lasciare il PLC collegato con il PC mentre esegue il suo programma. In questo modo posso monitorarne il funzionamento (per individuare agevolmente anomalie e malfunzionamenti) o gestire direttamente i movimenti della macchina (acquisire dati di produzione, cambiare i parametri di lavorazione, ecc.) anche da postazioni remote (reti locali ed anche internet).

Il PLC con i pannelli operatore ! E’ possibile collegare un pannello operatore (anche di tipo touch screen) per visualizzare il funzionamento dell’impianto ed effettuare i comandi. Il pannello sostituisce lampade e pulsanti, non il PC per programmare il PLC.

Il PLC in rete ! Il PLC può essere collegato con altri PLC (anche di altre marche), Inverter, Strumenti vari, HMI (come pannelli operatore, regolatori, ecc.). Queste reti sono di tipo industriale e cambiano a seconda del collegamento usato (Modbus, Profibus, Industrial Ethernet, Profinet, Ecc.)

Come funziona il PLC ? Il PLC esegue un ciclo in continuazione. Prima legge tutti gli ingressi contemporaneamente, poi scandisce il programma memorizzato nella sua memoria (quello creato al PC) dalla prima riga all’ultima, ma non comanda nessuna uscita. Successivamente esegue una serie di task per la comunicazione (ad esempio con il PC o reti) e di autodiagnosi (per individuare malfunzionamenti interni). Infine finalmente attiva le uscite. Questo ciclo dura all’incirca una decina di millesecondi.

Come è fatto? Un circuito elettronico digitale è in grado di leggere ed eseguire un programma (in modo simile a come fa il PC) memorizzato nella sua memoria interna. Questa memoria non si cancella neanche se si spegne il PLC, ma può essere riscritta. Spesso vengono usate anche delle memorie SD come quelle delle macchine fotografiche. Il PLC in base alle istruzione scritte nel programma e allo stato dei suoi ingressi, attiva o meno le sue uscite. Queste uscite sono a relè (come nel nostro caso) o a transistor, ma comunque non sono adatte a gestire correnti elevate. E’ meglio inserire altri dispositivi (teleruttori, interfacce,ecc..) per comandare indirettamente i carichi.

Conclusioni ! Il PLC è un dispositivo programmabile, e lo si programma con il PC. Attraverso alle istruzioni del programma e a seconda dello stato dei suoi ingressi (sensori, fine corsa, pulsanti, ecc..) il PLC gestisce macchine e impianti. Il programma è memorizzato nel PLC che lo mantiene anche se spento. Il PLC gestisce l’impianto attraverso altri dispositivi che si interfacciano con i carichi o con l’operatore (pannelli operatore, PC, ecc..). Il PLC ha un funzionamento ciclico, quindi ripetitivo. Di questo bisogna tenere conto nella sua programmazione.