Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco
Introduzione MVC MVC sta per (Model View Controller) ed è un modello architetturale per il mondo della programmazione object oriented. Il compito principale dell’MVC consiste nel separare la logica di rappresentazione dei dati dalla logica di controllo (logica di business). Nel paradigma MVC i componenti software di base sono tre:
Componenti software MODEL -> con i metodi per accedere ai dati dell’applicazione VIEW -> con i metodi per visualizzare i dati di MODEL. CONTROLLER -> con i metodi per modificare i dati di MODEL
Struttura MVC
Applicazione MVC in Visual Studio 2010 Per creare una applicazione con stile MVC in Microsoft Visual Studio 2010 è necessario creare un nuovo progetto di tipo WEB. Il tipo di applicazione deve essere ASP .NET MVC2 WEB Application.
Applicazione MVC2
Struttura applicazione MVC 2
Organizzazione dei dati MVC è un pattern che divide il codice dell’applicazione in tre blocchi distinti: Model, View e Controller. Questa organizzazione non riguarda soltanto il livello logico e di funzionamento, ma si riflette anche sul modo in cui sono organizzati i file all’interno dei nostri progetti.
Organizzazione dei dati (2) Si possono vede le tre parti di una applicazione MCV:
MODEL Il Model è la componente di MVC dedicata all’acceso ai dati, che si occupa cioè di fare da tramite tra l’applicazione e il database sottostante.