ALEXANDER OLIVER STONE
Scheda del film Alexander Paese di produzione Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi Anno 2004 Durata 167 minuti Regista Oliver Stone Interpreti Colin Farrel (Alessandro Magno), Angelina Jolie (Olimpiade), Val Kilmer (Filippo), Jared Leto (Efestione), Rosario Dawson (Rossane), Anthony Hopkins (Tolomeo I anziano) Genere Storico, biografico, drammatico, epico, avventuroso
“Alexander” è un film diretto da Oliver Stone del 2004 che racconta la storia di Alessandro Magno partendo dalla sua infanzia sino alla sua ascesa al trono di Macedonia, per poi narrarne la conquista dell’estremo oriente.
TRAMA La storia inizia ad Alessandria circa 40 anni dopo la morte di Alessandro Magno, avvenuta nel 323 a.C., con Tolomeo, faraone d’Egitto ed ex compagno di guerra, il quale racconta agli scribi la storia del grande imperatore.
TRAMA Parla allora del ragazzo che crebbe come figlio di Olimpiade e di Filippo, anche se con il padre non va molto d’accordo. La madre invece gli insegna come trattare gli uomini, l’educazione e ad essere un uomo colto ed intelligente, al contrario di suo marito, uomo rozzo e barbaro. In più, gli dice che in realtà lui è figlio del Dio Zeus, la divinità più importante fra tutti.
TRAMA Poi la scena cambia: Alessandro cresce e viene preparato alla lotta, assieme ad Efestione e gli altri che faranno parte della sua vita da condottiero, diventa bravo nel combattere ed il padre ne è orgoglioso. Sempre nella sua infanzia, viene mandato a studiare da Aristotele, il quale gli teorizza la conquista del mondo esplorando le terre sconosciute.
TRAMA Otto anni dopo, Olimpiade consiglia a suo figlio di prendere moglie prima di partire verso l’Asia con suo padre per avere un figlio che diventi l’erede al trono, ma Alessandro non la ascolta poiché è innamorato di Efestione. All’improvviso tutto cambia, con la morte di Filippo.
TRAMA La storia si sposta a Gaugamela dove troviamo il nuovo re che spiega la sua strategia d’attacco per la battaglia contro i persiani, dove si ha la fuga di re Dario e la sconfitta dei nemici, diventando così, a soli 25 anni, Re del Mondo. Inoltre, Alessandro ha un sogno, cioè avere un impero universale che racchiuda diversi popoli, ognuno con la propria cultura, vivendo pacificamente assieme.
TRAMA Alessandro, quindi, prende una decisione importante, ovvero quella di sposare Rossane, figlia di un capo tribù asiatico, facendo nascere una discussione con i suoi generali che non sono contenti della scelta. Poi, si ritrova ad osservare le montagne dell’Hindu Kush e sceglie di andare verso l’india e nella giungla, a Idaspe, dove si ritrova a combattere contro gli elefanti da guerra del Re Poro e riesce a vincere nonostante la paura dei cavalli e dei compagni verso i grandi animali.
TRAMA A Babilonia, egli subisce la morte di Efestione a causa del tifo e dopo poco tempo, ad una festa, Alessandro avverte un malore che lo porta, pochi giorni dopo, alla morte. Solo Tolomeo dopo tutti quegli anni è sopravvissuto per raccontare la storia del grande Alessandro, un uomo che voleva seguire i suoi sogni e voleva cambiare il mondo.