ALEXANDER OLIVER STONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
Advertisements

LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Alessandro Magno.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
LAVORO SUL FINALE DEL FILM “LE PASSE'”. Partendo dalla scena finale del film, che chiaramente è indice di un finale “aperto”, abbiamo provato ad immaginare,
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
EL REINO ESTA ENTRE NOSOTROS FIGLIO MIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ IN MEZZO A NOI L’ “Offertorio” del “Requiem” di Marcel Olm ci invita a offrire.
Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
I DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
Il romanticismo.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Nel 1594 a.c. Babilonia viene conquistata
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La Prima Guerra Mondiale
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
Quando gli uomini riflettono…
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Genitori responsabili e altruisti
Sguardi sulla storia volume 1
XXII Domenica del Tempo Ordinario
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
DOMENICA 22° dell’Anno A Il “Pianto per il dolore” dello Stabat Mater di Pergolesi, ci fa partecipi del cammino di Gesù verso la morte.
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Alessandro Magno e l’Ellenismo
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
MAPPA CONCETTUALE Antico Egitto.
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
DOMENICA 26 ANNO A La preghiera del “Pie Jesu” del Requiem di Fauré ci porta ad essere trasparenti davanti a Gesù Regina.
prof. Massimo Lago - religione
DOMENICA 24 tempo ordinario anno B Regina
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Quando gli uomini riflettono…
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez.1 c Un’invasione vera, i germani Prof. Marco Bartoli.
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Anno A DOMENICA 13 La musica “Lo splendore della Vergine” (Libro rosso di Montserrat) evoca la grandezza di quello che è piccolo.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
I BABILONESI.
FONTAMARA DI IGNAZIO SILONE.
Fatto da Alessandro Cameron Scinelli
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Quando gli uomini riflettono…
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
(Battaglia di Salamina 480 a.C. – Morte di Alessandro Magno 323 a.C.)
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Quando gli uomini riflettono…
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Pipino, Zaccaria e Carlo
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
L’epoca dei re di israele
Transcript della presentazione:

ALEXANDER OLIVER STONE

Scheda del film Alexander Paese di produzione Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi Anno 2004 Durata 167 minuti Regista Oliver Stone Interpreti Colin Farrel (Alessandro Magno), Angelina Jolie (Olimpiade), Val Kilmer (Filippo), Jared Leto (Efestione), Rosario Dawson (Rossane), Anthony Hopkins (Tolomeo I anziano) Genere Storico, biografico, drammatico, epico, avventuroso

“Alexander” è un film diretto da Oliver Stone del 2004 che racconta la storia di Alessandro Magno partendo dalla sua infanzia sino alla sua ascesa al trono di Macedonia, per poi narrarne la conquista dell’estremo oriente.

TRAMA La storia inizia ad Alessandria circa 40 anni dopo la morte di Alessandro Magno, avvenuta nel 323 a.C., con Tolomeo, faraone d’Egitto ed ex compagno di guerra, il quale racconta agli scribi la storia del grande imperatore.

TRAMA Parla allora del ragazzo che crebbe come figlio di Olimpiade e di Filippo, anche se con il padre non va molto d’accordo. La madre invece gli insegna come trattare gli uomini, l’educazione e ad essere un uomo colto ed intelligente, al contrario di suo marito, uomo rozzo e barbaro. In più, gli dice che in realtà lui è figlio del Dio Zeus, la divinità più importante fra tutti.

TRAMA Poi la scena cambia: Alessandro cresce e viene preparato alla lotta, assieme ad Efestione e gli altri che faranno parte della sua vita da condottiero, diventa bravo nel combattere ed il padre ne è orgoglioso. Sempre nella sua infanzia, viene mandato a studiare da Aristotele, il quale gli teorizza la conquista del mondo esplorando le terre sconosciute.

TRAMA Otto anni dopo, Olimpiade consiglia a suo figlio di prendere moglie prima di partire verso l’Asia con suo padre per avere un figlio che diventi l’erede al trono, ma Alessandro non la ascolta poiché è innamorato di Efestione. All’improvviso tutto cambia, con la morte di Filippo.

TRAMA La storia si sposta a Gaugamela dove troviamo il nuovo re che spiega la sua strategia d’attacco per la battaglia contro i persiani, dove si ha la fuga di re Dario e la sconfitta dei nemici, diventando così, a soli 25 anni, Re del Mondo. Inoltre, Alessandro ha un sogno, cioè avere un impero universale che racchiuda diversi popoli, ognuno con la propria cultura, vivendo pacificamente assieme.

TRAMA Alessandro, quindi, prende una decisione importante, ovvero quella di sposare Rossane, figlia di un capo tribù asiatico, facendo nascere una discussione con i suoi generali che non sono contenti della scelta. Poi, si ritrova ad osservare le montagne dell’Hindu Kush e sceglie di andare verso l’india e nella giungla, a Idaspe, dove si ritrova a combattere contro gli elefanti da guerra del Re Poro e riesce a vincere nonostante la paura dei cavalli e dei compagni verso i grandi animali.

TRAMA A Babilonia, egli subisce la morte di Efestione a causa del tifo e dopo poco tempo, ad una festa, Alessandro avverte un malore che lo porta, pochi giorni dopo, alla morte. Solo Tolomeo dopo tutti quegli anni è sopravvissuto per raccontare la storia del grande Alessandro, un uomo che voleva seguire i suoi sogni e voleva cambiare il mondo.