IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci
ETIMOLOGIA E DEFINIZIONE Deriva dal greco mythos e vuol dire racconto. E’ una forma di narrazione che attraverso contenuti fantastici cerca di dare spiegazione sull’origine del mondo e dell’umanità o sui diversi aspetti della realtà.
LA FUNZIONE DEL MITO Svolge una funzione di conoscenza della realtà e nasce dall’esigenza di dare una spiegazione a alcuni fenomeni e a ciò che accade attorno a sé.
LA TRADIZIONE ORALE DEL MITO Molti miti sono stati tramandati oralmente, altri, come quelli greci e latini, in forma scritta da poeti e cantori (anche con diverse versioni).
MITI SIMILI IN POPOLI DIVERSI Alcuni miti si somigliano anche se appartenenti a culture diverse, come il mito del diluvio universale: Perché riconducibili a un unico racconto Perché presenti temi costanti come bisogno di capire il mistero del mondo
CARATTERISTICHE PRINCIPALI LA STRUTTURA NARRATIVA I PERSONAGGI IL TEMPO E IL LUOGO IL LINGUAGGIO SCOPRILO TU A PAG. 5 E FANNE UNA SINTESI SUL QUADERNO
Origine dei fenomeni naturali Origine di divinità o eroi TIPI DI MITO Origine del mondo Origine dei fenomeni naturali Origine di divinità o eroi Origine di certe istituzioni sociali come il matrimonio La mitologia è l’insieme dei miti di una cultura La mitologia più nota e che ha influenzato di più la cultura latina è quella greca.
RIPASSIAMO INSIEME https://www.youtube.com/watch?v=MhlAF2b1Mmg