Emergenze sanitarie causate da Ditteri vettori di organismi patogeni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTROPODI DI INTERESSE VETERINARIO
Advertisements

La zanzara Tigre o Aedes albopictus
CULEX PIPIENS Ovvero quando non c’era la zanzara tigre Dr. Marco Casi
PHLEBOTOMUS AGENTE VETTORE DI LEISHMANIOSI Dr. Marco Casi USL 8 Arezzo
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
PL Macini, P Lauriola Prevenire le patologie connesse ai cambiamenti climatici in Emilia-Romagna Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE:
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
i più piccoli virus a DNA
I Culicidi che infestano sanitario, sorveglianza
arthropod borne viruses
La zanzara e i suoi segreti
Miceti (Funghi).
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
MALARIA Malattia parassitaria causata da protozoi intracellulari appartenenti al genere Plasmodium Quattro specie responsabili di malattia nell’uomo: P.falciparum;
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
LA ZANZARA TIGRE Filippo Cassina, Christian Valorzi, Romano Kohlmayer, Edith Bucher Laboratorio Biologico, Agenzia provinciale per l’ambiente 2014.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
IGIENE PER SCIENZE GEOGRAFICHE Igiene generale ed epidemiologia
Salute dell’Uomo e Salute del Pianeta: Approcci Diversi per un Fine Comune.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Progetto strategico n.III Renerfor Conferenza finale Aosta – 9 maggio 2013 Derivazioni a scopo idroelettrico e conseguenti problematiche di tipo ambientale.
EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
DEGENERAZIONE MACULARE SENILE
MAMA-DAGA & CIRAA “E.AVANZI” - Università di Pisa
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
La demografia.
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Medicina di Genere Che cosa è?
Le imprese di valore sostengono i valori
Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
nella provincia di Bergamo – Anno 2016 Risultati del monitoraggio 2016
La contaminazione alimentare
Obiettivi del trattamento
Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
Leucemia.
13/11/
Il bambino che cresce poco o troppo
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
Leishmaniosi.
DNA RICOMBINANTE.
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
I VIRUS.
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
West Nile Disease (WND)
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
West Nile Disease (WND)
Gli incidenti stradali
Biologia.blu C - Il corpo umano
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Transcript della presentazione:

Emergenze sanitarie causate da Ditteri vettori di organismi patogeni Prof. Ettore Ruberti

Ditteri vettori di organismi patogeni Dittero Patogeno Malattia Zanzare del Genere Anopheles Protozoo Plasmodium Malaria Zanzare del Genere Aedes Virus Alphavirus Chikungunya Virus Dengue Febbre dengue Virus Flavivirus Febbre gialla Virus Phlebovirus Febbre della Rift Valley Zanzare del Genere Culex Virus Flavivirus Infezione del Nilo Occ. Nematode Filariidae Filariosi linfatica Virus Flavivirus Encefalite giapponese Flebotomi Protozoo Leishmania Leishmaniosi ? Febbre da pappataci Simulidi Nematode Onchocerca Cecità fluviale Muscidi Protozoo Trypanosoma Malattia del sonno

Metodi di contrasto Un insetticida che si era dimostrato particolarmente efficace contro i Ditteri, in particolare contro Zanzare e Muscidi è il DDT (diclorodifeniltricloroetano), ossia un organoclorurato, vietato perché considerato nocivo per l’ambiente e per la salute. Un metodo valido per il contenimento delle Zanzare è rappresentato dalla tecnica del maschio sterile, tenuto conto che le femmine di Anopheles (come tutte le femmine dei Ditteri conosciuti) si accoppiano una sola volta. Tecnica messa a punto nel 1979 dal compianto Professor De Murtas dell’ENEA. Purtroppo è difficile utilizzarla a grandi scale, nazionali e continentali. Una tecnica che si sta dimostrando valida, attualmente utilizzata sull’Anopheles gambiae, è l’impiego di anticorpi monoclonali da utilizzare contro le proteine delle ghiandole salivari (Brennan JDG et al, PNAS Online 2000). Un’altra tecnica, sempre basata su metodologie genetiche, è stata presentata recentemente dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, si tratta di variare il rapporto fra i sessi nell’Anopheles, utilizzando un particolare enzima in grado di eliminare il cromosoma X, in questo modo nascono quasi esclusivamente maschi, abbattendo di conseguenza le popolazioni dell’Anopheles.

Progetto Against Malaria La ricerca orientata del Laboratorio finalizzato "Against Malaria", sviluppato dall’Autore, attualmente in fase di realizzazione attraverso una collaborazione paritaria ENEA/Università Ambrosiana, costituisce un cambio di paradigma, poiché non è basata sull’utilizzo di sistemi di contrasto attivi come insetticidi o passivi come zanzariere ecc., e neanche utilizza metodologie genetiche che, per quanto estremamente sofisticate, presentano l’handicap di essere difficilmente applicabili su vaste aree geografiche. Infatti l’approccio prospettato consiste nell’interruzione del passaggio del Plasmodium, allo stato di sporozoo, dallo stomaco della femmina dell’Anopheles alle ghiandole salivari, modificando il potenziale elettromagnetico delle due membrane cellulari, ossia quelle dello stomaco e delle ghiandole salivari, durante la fase di trasformazione da pupa ad Insetto adulto, mediante un prodotto di sintesi, identificato dal Professor Brera Rettore dell’Università Ambrosiana, diffuso nelle acque dove l’Anopheles ha deposto le uova e dove è presente il Plasmodium, innocuo pe l’uomo e con un bassissimo impatto ambientale.

Grazie per l’Attenzione