B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Advertisements

GLI EGIZIANI.
Una società piramidale
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Politica, vita pubblica, Stato Analisi della POLITICA come risultato di FORZE COLLETTIVE Ambito pubblico: comprende ideali, valori e istituzioni civili.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
26 ottobre 2016 Camera dei Deputati - Sala del Refettorio
Diritto pubblico.
L’ARTE EGIZIA.
Lo sviluppo “dal basso”
Organizzazioni collettive
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
Il completamento dell’unità nazionale
La società di Antico regime
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Le antiche civiltà fluviali
EMILE DURKHEIM ( Francia)
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
© Pearson Italia spa 1 La civiltà egizia. © Pearson Italia spa La civiltà egizia 2 Il dono del Nilo L’Egitto è un “dono del Nilo” La civiltà egizia dura.
La struttura sociale.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
DIVERSITA’.
Cittadinanza e Costituzione
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Sul detto comune 1793.
La civiltà egizia © Pearson Italia spa.
L’antica Italia e le origini di Roma
La civiltà Egizia Egitto.
Lezione di SE: Polanyi.
INDUISMO.
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Grecia.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
ORDINI DELLA DISUGUAGLIANZA
Ciascuno con una propria identità e corporeità
L’EGITTO DEI FARAONI Unità 2 | Le prime civiltà della storia Lezione 2
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Il rapporto uomo-ambiente
I BABILONESI.
Diritto costituzionale
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
«La teoria sociologia contemporanea»
Alternanza Scuola – Lavoro
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
La religione e le religioni
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
I Tipi di società 1. Società semplice Società Commerciali Art. 2249: oggetto limitato ad attività non commerciali Distinzione in base alla natura della.
Transcript della presentazione:

2012- 2013 3 B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica Società 2012- 2013 3 B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica

Definizione insieme di individui, persone o animali che condividono alcuni fini e comportamenti e si relazionano congiuntamente per costruire un gruppo o una comunità dotati di diversi livelli di organizzazione.

Una società è un insieme di individui dotati di diversi livelli di autonomia, relazione ed organizzazione che, aggregandosi, interagiscono al fine di perseguire uno o più obiettivi comuni.

La società umana è una comunità organizzata, stanziata in un territorio definito, tendente all'autosufficienza economica, composta da individui che condividono una stessa cultura, che sono coscienti della loro identità e continuità collettiva e che stabiliscono fra loro rapporti e scambi più intensi rispetto a quelli stabiliti con membri di altre collettività

Società egizia La società egizia sembra un piramide, il faraone è al vertice della struttura sociale ed esercita il potere assoluto sui propri sudditi come una vera e propria divinità religiosa. Sotto il faraone si estendende una struttura piramidale sociale divisa in classi piuttosto rigide poiché è quasi impossibile passare da una all’altra. Subito dopo lui vengono i componenti della sua famiglia, principi e principesse , poi i membri del governo. In testa c’è il primo ministro, che è anche il consigliere del re, seguono poi i funzionari d’alto rango , gli aristocratici,i sacerdoti (molto importanti in quanto ruolo di "intermediari tra uomo e dio") i comandanti dell’ esercito, gli scribi, l'esercito, artigiani, contadini, servi e schiavi.

Questa immagine rappresenta una società o più società che si mettono d'accordo per qualche impresa commerciale. Ci sono diversi tipi di società: società sportive,di vestiti,di cibi,articoli(giocattoli ecc) di materiali da costruzione ecc. Tutte queste società hanno però in comune il collaborare e lavorare insieme per lo scopo della società.