Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
Programmazione Ingegneria TLC
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Arduino: introduzione alla programmazione
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Programmazione in Java Parte I: Fondamenti Lezione 1 Dott. Marco Faella.
Un semplice programma C /* Programma che stampa un saluto */ #include main() { printf(“Hello World!\n”); }
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Introduzione al linguaggio Python
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
La rappresentazione degli algoritmi
Java World Introduzione.
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Esercizio fatture.
Introduzione al linguaggio C
OPERAZIONI CON LE FRAZIONI
Tutorato Elementi di Informatica 2013
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
TIPI PRIMITIVI TIPI STRUTTURATI
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
Corso Java Introduzione.
Corso Java Esercitazione.
Un editor intelligente!!!
Linguaggio C++ Selezione.
Claudio Rocchini - Interfacce
ESPRESSIONI CON NUMERI RELATIVI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Algoritmi e strutture dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
La struttura dei primi programma in C
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
Le stringhe in C++ Laboratorio 26 Aprile Dott. Serena Villata
comprensione e modifica di codice
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Processi decisionali e funzioni di controllo
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Process synchronization
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
UNIT 12 INTERFACCIA SERIALE.
Le variabili Tipo Valori ammissibili
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Java Introduzione.
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Introduzione a Python Prima Lezione.
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio di commento Istruzione di assegnazione Questa istruzione crea nuove variabili e assegna loro un valore, i valori appartengono a tipi diversi. variabile = valore (oggetto)

Tipi di Dato (Oggetti precostituiti) Semplici: interi (int), interi lunghi (long), numeri in virgola mobile (float) numeri complessi (complex), valori booleani (bool) Sequenze: immutabili: stringhe (str), tuple (tuple), insiemi immutabili (frozenset) mutabili: liste (list), dizionari (dict) insiemi (set) file (file)

Stringhe Assegnare ad una variabile l’oggetto str pippo = ‘Ciao mondo’ pippo = “Cose dell’altro mondo” pippo = """disse “ciao" a tutti i presenti""" Operatori + congiunge due stringhe Metodi pippo.count(sub) = Restituisce il numero di occorrenze della sotto stringa sub nella stringa pippo.replace(‘old’,’new’) = Restituisce una copia della stringa con tutte le occorrenze della sotto stringa old sostituite da new

Interi Assegnare ad una variabile l’oggetto int pluto = 1 Operatori + addizione sottrazione * moltiplicazione / divisione (restituisce solo la parte intera ) % restituisce il resto della divisione == , >, < Espressioni condizionali Nb: Anche se esistono regole di precedenza è meglio utilizzare le parentesi tonde Metodi -------

Numeri in virgola mobile Assegnare ad una variabile l’oggetto float paperino = 3.4 Operatori + addizione sottrazione * moltiplicazione / divisione == , >, < Espressioni condizionali Nb: Anche se esistono regole di precedenza è meglio utilizzare le parentesi tonde Metodi -------

Funzioni (precostituite) type(x) descrive che tipo di oggetto è x str(x) converte un int o un float x in una stringa int(x) converte una stringa o un float x in un intero float(x) converte una stringa o un int x in un float input() restituisce i dati inseriti in maniera interattiva come stringa print() mostra gli oggetti exit() termina il programma

L'istruzione condizionale if If condizione: ….istruzione Altro codice Indentazione

Semplice esempio di programma L’algoritmo manipola I dati output dati Input dati L’algoritmo manipola I dati print() input()

Esercizi Creare un programma che data una sequenza proteica (codice a singola lettera) calcoli: - il numero di residui totali - quante volte è presente ciascun residuo - la percentuale di volte che è presente ciascun residuo il peso molecolare - il codice a tre lettere