SCUOLE TEOLOGICHE - INDICE M DOMANDA SCUOLA DI ALESSANDRIA SCUOLA DI N.Y. ESEMPI DELLA N.Y. SCUOLA DI ANTIOCHIA CONFRONTO FRA LE SCUOLE
X M P S COME PRESENTARE IL CRISTIANESIMO ?
¤ ¤ ¤ TUTTAVIA... A.T. La LOGICA di questo metodo SE IL CRISTIANESIMO X Per PRESENTARE IL CRISTIANESIMO, si sono usati metodi diversi. Uno è il seguente: M P S DIFFICOLTÀ DIO C'È (dimostr.razion.) VALUTAZIONE PUÒ PARLARE 1- DIO C’È? con 400 milioni di atei! Sono tutti in malafede o sciocchi? La LOGICA di questo metodo è la seguente: DI FATTO HA PARLATO [Rivelazione] SE IL CRISTIANESIMO OGGI ESISTE ANCORA IN OCCIDENTE, LO SI DEVE A QUESTA STRADA. 2- HA PARLATO? CHI LO ASSICURA? Sono testi troppo lontani! PER MEZZO: di MOSÈ ¤ A.T. SE DIO PARLA TU GLI DEVI CREDERE 3- Se fosse così sicuro che l’A.T. parla di Gesù, perché gli ebrei osservanti di oggi non si convertono? Tutti in mala fede? dei PROFETI parla di ¤ DI FATTO DIO HA PARLATO: ANTICO E NUOVO TESTAM. ¤ DUNQUE DEVI CREDERE ALL’A. E N. TESTAM. CONCLUSIONE: SCARSO INTERESSE OGGI PER QUESTA STRADA: IL QUALE DISSE: TUTTAVIA... N. T. . . . . . CRISTIA- NESIMO TROPPO TEORICA ! . . . . . . . . . . SCUOLA DI ALESSANDRIA e di qui parte la catechesi
VIE ESPERIENZIALI - ANTROPOLOGICHE X DATO LO SCARSO INTERESSE, OGGI, PER LA LINEA DI ALESSANDRIA, SI SONO TENTATE M P S VIE ESPERIENZIALI - ANTROPOLOGICHE PARTONO DALL’UOMO STORICO: CRITICA: L'UOMO DEVE REALIZZARSI DATO DI ESPERIENZA: certo! CRISTO È LA REALIZZAZIONE DELL'UOMO VERO, MA SOLO SE CI SI FIDA DEL PROFESSORE DUNQUE SI DEVE CREDERE IN CRISTO E PERCHÉ NON IN ALTRI STORICAMENTE PIÙ VICINI? CHE È L’UNICO CHE PUÒ DARE UN SENSO ALLA NOSTRA VITA E QUINDI QUELLA FELICITÀ CHE TUTTI CERCHIAMO. VALUTAZIONE: - METODO DISORGANICO - DA "COMMESSI VIAGGIATORI"
ESEMPI DI VIE ESPERIENZIALI X ESEMPI DI VIE ESPERIENZIALI M P S
A.T. ! fede A differenza di quello di ALESSANDRIA, questo secondo X A differenza di quello di ALESSANDRIA, questo secondo metodo non parte appoggiandosi alla Filosofia, ma alla Storia: M Tuttavia quello della scuola di ALESSANDRIA non è stato l'unico modo di presentare il Cristianesimo, vediamone un secondo: P S A.T. parla DIO C'È (dimostr.razion.) PUÒ PARLARE DI FATTO HA PARLATO [Rivelazione] di MOSÈ dei PROFETI di IL QUALE DISSE: . . . . . CRISTIA- NESIMO PER MEZZO: N. T. SCUOLA DI ALESSANDRIA È ESISTITO UN UOMO: GESÙ FIL ST DISSE: "SONO FIGLIO DI DIO" CROCIFISSO, È RISORTO ? GLI APOSTOLI CONCLUSERO: "È FIGLIO DI DIO !" ST fede PREDICANO LA SUA ! fede GLI ASCOLTATORI: ? TEOLOGIA GESÙ, FIGLIO DI DIO, DISSE: N. T. DIO È PADRE CRISTIA- NESIMO . . . . . . . . . . SCUOLA DI ANTIOCHIA
! fede "È FIGLIO DI DIO !" fede VALUTAZIONE: È ESISTITO UN UOMO: GESÙ X M VALUTAZIONE: P S ST TEOL SCUOLA DI ANTIOCHIA È ESISTITO UN UOMO: GESÙ DISSE: "SONO FIGLIO DI DIO" CROCIFISSO, È RISORTO GLI APOSTOLI CONCLUSERO: "È FIGLIO DI DIO !" PREDICANO LA SUA GLI ASCOLTATORI: GESÙ, FIGLIO DI DIO, DISSE: ! fede fede ? N. T. DIO È PADRE . . . . . CRISTIA- NESIMO 1- Lavora sui DOCUMENTI della Storia (oggi è ritenuto più interessante) 2- Non gioca sulle abilità di persuasione dell’insegnante 3- Collega l’alunno DIRETTA- MENTE (attraverso la Chiesa) al testo biblico 4- Non maschera l’atto di fede: ne rispetta la libertà 5- Sottolinea la “scelta” person. Perciò responsabilizza CONCLUSIONE: SEMBRA PIÙ ADERENTE ALLA MENTALITÀ DI OGGI QUINDI PREFERIBILE
DIO DIO PADRE DEI FILOSOFI Festa Natale principale Pasqua X SC. ALESSANDRIA SC. ANTIOCHIA M III sec. d.C. P S DIO DA DIO A PADRE DEI FILOSOFI Cristologia discendente ascendente Cristologia A UOMO DA UOMO GESÙ È VISTO COME IL DIO INCARNATO GESÙ È L’UOMO “FIGLIO DI DIO” [= DIO] Festa principale Natale Pasqua IL CONC. ECUM. DI CALCEDONIA (451) HA DICHIARATO CHE LE DUE SCUOLE SONO UGUALMENTE VALIDE
M M P FINE PRESENTAZIONE
LA RISURREZIONE - COSTANTINOPOLI X M P S LA RISURREZIONE - COSTANTINOPOLI I
M M P FINE INSERTI