IL ROMANZO genere guida dell’ottocento Espressione della borghesia urbana; Pochi elementi essenziali: una storia, una certa ampiezza, la scrittura in prosa; Duplice funzione: descrivere la realtà contemporanea e fornire al lettore un orientamento ideologico per viverla; Tipologie più rappresentative: romanzo di formazione, di documentario, di denuncia sociale; “Scomparsa” del narratore; Scuole nazionali distinte. “Un’arte nata come eco della risata di Dio” (Kundera, L’arte del romanzo)
IL ROMANZO IN EUROPA
IL ROMANZO RUSSO Il dispotismo zarista L’arretratezza economica e sociale della Russia Intellettuali vs slavofili Romanzo: veicolo di comunicazione e di analisi
FEDOR Michajlovič DOSTOEVSKIJ Фёдор Михайлович Достоевский Mosca, 1821 Famiglia bigotta ed autoritaria 1849: la condanna Crisi ideologica 1865: Memorie del sottosuolo 1866: Delitto e castigo Critica verso la civiltà occidentale Nazionalismo slavofilo 1879-1880: I fratelli Karamazov 1881: morte di Dostoevskij
IL PENSIERO E LE TECNICHE NARRATIVE Dostoevskij tra ‘800 e ‘900 Il “romanzesco” Temi dominanti: il male, la libertà in assenza di Dio “Doppiezza” della psiche umana, i labirinti della coscienza Narrazione soggettivizzata Polifonia (Bachtin) Dimensione temporale
MEMORIE DEL SOTTOSUOLO Pubblicato nel 1864, rivista Epoche; Ruolo centrale; 2 parti: Il sottosuolo e A proposito della neve fracida; La prima parte è un monologo di critica sociale; Nella seconda parte il protagonista racconta alcune sordide azioni che ha compiuto nella sua vita;
Effetto Sterne G.Mazzacurati Exploit del romanzo umoristico durante il 1927-1946; Riscoperta di Laurence Sterne, Tristram Shandy (Settecento); Opera campione degli antiromanzi: attraverso espedienti retorici e strutturali si mette in mostra se stessi, denunciando con irriverenza la menzogna del racconto biografico che il libro finge di intessere; Modello narrativo antirealistico in cui attraverso la voce narrante si riducono i vincoli di rappresentazione naturalistica del mondo esterno e si abolisce l’obbligo della descrizione progressiva delle sorti del personaggio, imita con una artefatta naturalezza i percorsi di una soggettività capricciosa e umorale; Sterne come Dostoevskij decostruisce una forma-romanzo consolidata.
LE MEMORIE DEL SOTTOSUOLO: UNA FINESTRA SUL NOVECENTO Con Freud il sottosuolo prenderà il nome di inconscio; L’introduzione psico-ideologica premessa alla vicenda vera e propria ci racconta in realtà anche un’altra vicenda, quella dell’artista alle prese con la sua materia. Un po’ come Pirandello nei Sei personaggi in cerca d’autore.
Domanda critica Chi secondo voi vive in una condizione di isolamento, in un contesto di arretratezza culturale notevole rispetto agli altri paesi europei, che veniva continuamente criticato e che come Dostoevskij vive il mito dell’individuo borghese? Giacomo Leopardi
BIBLIOGRAFIA http://www.academia.edu/30442949/La_menzogna_irriverente._Appunti_sulla_ricezione_di_Sterne_nella_narrativa_umoristica_del_Ventennio_fascista_in_Between_v._6_n._12_2016_ https://www.google.it/search?q=giacomo+leopardi&espv=2&biw=1366&bih=613&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiP8b7jrujRAhUG7hoKHWxsAWEQ_AUIBigB#imgrc=98MLxCDHQCSd5M%3A Fresca rosa novella (vol 3aloescher editore) la letteratura (vol 5 paravia editore) Memorie del sottosuolo (oscar mondadori) https://antoniodileta.wordpress.com/2014/02/27/alberto-moravia-su-memorie-dal-sottosuolo-di-dostoevskij/ GRAZIE DELL’ASCOLTO!