IL ROMANZO genere guida dell’ottocento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Duò Federica Classe II^D a.s. 2010/2011 IPSSAR «G.Cipriani» Adria
Advertisements

Nella letteratura…?.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
I diversi generi letterari
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Prof. Bianca Del Villano
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Il comico e l’umoristico
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
La Favola.
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
SVEVO & PIRANDELLO A confronto
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Il Romanzo di formazione e psicologico
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Narratologia: storia e discorso
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Il romanzo storico e sociale
IL NEOREALISMO.
VERISMO.
Il concetto di alienazione
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
Grazia Deledda Nuoro Roma 1936
DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO
GRAZIA DELEDDA.
IL VERISMO PAG. 176.
La favola come testo narrativo
The Autobiography of Benjamin Franklin
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Metodologie per l’insegnamento del testo letterario
IL TESTO NARRATIVO.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
Le forme della letteratura nell’età cortese
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
INTRODUZIONE Con questa breve introduzione voglio spiegare come i governi totalitari furono, in realtà, basati su delle filosofie ben precise, che venivano.
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
IL ROMANZO EUROPEO DEL ‘700
I personaggi.
I PERSONAGGI PAG
IL ROMANZO DELLA CRISI.
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
IL NEOREALISMO Con la fine la Seconda Guerra Mondiale e, soprattutto, con la Liberazione nazionale avvenuta in seguito alla Resistenza, in Italia si afferma.
IL GIARDINO «IMMAGINE CENTRALE DEL LIBRO» Immagine NON penitenziale perché recupera il modello culturale cortese Morale edonistica «rispettosa della vita.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
LA CULTURA POETICA DEL SECONDO OTTOCENTO
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Miti, fiabe, favole e leggende
Qualche elemento di storia della psicologia
La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy
Recensioni e tecniche retoriche:
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
La costruzione del testo narrativo
Tristram Shandy ( ) Trama
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

IL ROMANZO genere guida dell’ottocento Espressione della borghesia urbana; Pochi elementi essenziali: una storia, una certa ampiezza, la scrittura in prosa; Duplice funzione: descrivere la realtà contemporanea e fornire al lettore un orientamento ideologico per viverla; Tipologie più rappresentative: romanzo di formazione, di documentario, di denuncia sociale; “Scomparsa” del narratore; Scuole nazionali distinte. “Un’arte nata come eco della risata di Dio” (Kundera, L’arte del romanzo)

IL ROMANZO IN EUROPA

IL ROMANZO RUSSO Il dispotismo zarista L’arretratezza economica e sociale della Russia Intellettuali vs slavofili Romanzo: veicolo di comunicazione e di analisi

FEDOR Michajlovič DOSTOEVSKIJ Фёдор Михайлович Достоевский Mosca, 1821 Famiglia bigotta ed autoritaria 1849: la condanna Crisi ideologica 1865: Memorie del sottosuolo 1866: Delitto e castigo Critica verso la civiltà occidentale Nazionalismo slavofilo 1879-1880: I fratelli Karamazov 1881: morte di Dostoevskij

IL PENSIERO E LE TECNICHE NARRATIVE Dostoevskij tra ‘800 e ‘900 Il “romanzesco” Temi dominanti: il male, la libertà in assenza di Dio “Doppiezza” della psiche umana, i labirinti della coscienza Narrazione soggettivizzata Polifonia (Bachtin) Dimensione temporale

MEMORIE DEL SOTTOSUOLO Pubblicato nel 1864, rivista Epoche; Ruolo centrale; 2 parti: Il sottosuolo e A proposito della neve fracida; La prima parte è un monologo di critica sociale; Nella seconda parte il protagonista racconta alcune sordide azioni che ha compiuto nella sua vita;

Effetto Sterne G.Mazzacurati Exploit del romanzo umoristico durante il 1927-1946; Riscoperta di Laurence Sterne, Tristram Shandy (Settecento); Opera campione degli antiromanzi: attraverso espedienti retorici e strutturali si mette in mostra se stessi, denunciando con irriverenza la menzogna del racconto biografico che il libro finge di intessere; Modello narrativo antirealistico in cui attraverso la voce narrante si riducono i vincoli di rappresentazione naturalistica del mondo esterno e si abolisce l’obbligo della descrizione progressiva delle sorti del personaggio, imita con una artefatta naturalezza i percorsi di una soggettività capricciosa e umorale; Sterne come Dostoevskij decostruisce una forma-romanzo consolidata.

LE MEMORIE DEL SOTTOSUOLO: UNA FINESTRA SUL NOVECENTO Con Freud il sottosuolo prenderà il nome di inconscio; L’introduzione psico-ideologica premessa alla vicenda vera e propria ci racconta in realtà anche un’altra vicenda, quella dell’artista alle prese con la sua materia. Un po’ come Pirandello nei Sei personaggi in cerca d’autore.

Domanda critica Chi secondo voi vive in una condizione di isolamento, in un contesto di arretratezza culturale notevole rispetto agli altri paesi europei, che veniva continuamente criticato e che come Dostoevskij vive il mito dell’individuo borghese? Giacomo Leopardi

BIBLIOGRAFIA http://www.academia.edu/30442949/La_menzogna_irriverente._Appunti_sulla_ricezione_di_Sterne_nella_narrativa_umoristica_del_Ventennio_fascista_in_Between_v._6_n._12_2016_ https://www.google.it/search?q=giacomo+leopardi&espv=2&biw=1366&bih=613&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiP8b7jrujRAhUG7hoKHWxsAWEQ_AUIBigB#imgrc=98MLxCDHQCSd5M%3A Fresca rosa novella (vol 3aloescher editore) la letteratura (vol 5 paravia editore) Memorie del sottosuolo (oscar mondadori) https://antoniodileta.wordpress.com/2014/02/27/alberto-moravia-su-memorie-dal-sottosuolo-di-dostoevskij/ GRAZIE DELL’ASCOLTO!