IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
q carica distribuita uniformemente = Q/l densità lineare di carica
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 1° lezione, parte a
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Campo magnetico generato da una corrente
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Distribuzione sferica uniforme
G. Pugliese, corso di Fisica generale
CAMPO MAGNETICO GENERATO
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
generica dal centro della sfera
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Elettrostatica Mentre ci è molto familiare l’interazione gravitazionale soprattutto la forza peso, ma anche attraverso il moto ordinato dei pianeti attorno.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
gravità, elettricità magnetismo
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
1 ELETTROSTATICA. 2 ELETTRICITÀ Strofinando tra di loro due corpi, questi si elettrizzano: per esempio, pettinandosi i capelli in una giornata secca,
Capacità elettrica Condensatori. Il condensatore è il sistema più semplice per avere un campo elettrico costante e poter immagazzinare energia elettrostatica.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
Induzione Elettromagnetica
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Energia e forze conservative
Il Movimento Cinematica.
Composizione di forze Gianni Bianciardi (2009/2010)
Induzione dS B Legge di Faraday.
Definizioni delle grandezze rotazionali
LA FISICA.
Luce ed onde elettromagnetiche
Campo elettrico nei conduttori carichi in equilibrio
F = forza esercitata dall’esterno
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
Prof.ssa Carolina Sementa
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Moto carica elettrica in campo magnetico
Irraggiamento - Introduzione
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Campo elettrico.
Meccanica dei Fluidi (parte 2)
RESISTENZA ELETTRICA DEI CONDUTTORI
GRANDEZZA SCALARE DEFINITA DA UN NUMERO GRANDEZZA VETTORIALE DEFINITA DA UN VETTORE.
Energia potenziale elettrostatica Lavoro della forza Coulombiana
Fisica 2 12° lezione.
Capitolo 3 I vettori in fisica
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
CONVENZIONI PER CORRENTI E TENSIONI
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
Definizione di Flusso Il flusso è la quantità di materia che, nell’unità di tempo, passa attraverso una superficie. Nel caso di campo elettrico uniforme.
Capacità elettrica Condensatori.
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Transcript della presentazione:

IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO Paragone idraulico Il flusso di un liquido attraverso una superficie. La portata Q del tubo, cioè la quantità di liquido che passa nel tubo ogni secondo, dipende dalla velocità del liquido (che si suppone costante) e dalla sezione del tubo, ovvero dalla superficie ideale attraversata dal liquido in movimento. Se la superficie è perpendicolare alla velocità del liquido, il flusso attraverso la superficie è massimo. Se la superficie è inclinata diminuisce, se la superficie è parallela il flusso è nullo.

FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO ATTRAVERSO UNA SUPERFICIE Il flusso del campo elettrico E attraverso una superficie S è il prodotto scalare del vettore E e del vettore S S è un vettore di modulo pari all’area della superficie, direzione ᅩ alla superficie e verso arbitrario. Se la superficie è chiusa si sceglie, per convenzione, come verso quello uscente dalla superficie. Il vettore S è dato dal prodotto del versore n per la superficie S.

n è un vettore di modulo unitario e ᅩ alla superficie. Ɵ è l’angolo formato dal vettore E e dal vettore S Consideriamo il campo elettrico E costante. 1) Se E e S sono paralleli Il flusso di E è massimo 2) Se E e S sono perpendicolari nessuna linea del campo attraversa la superficie

3) Se E ed S sono opposti

Su ciascuna superficie possiamo calcolare il flusso infinitesimo. S la superficie non è piana e il campo non è costante, si suddivide idealmente la superficie in parti molto piccole, in modo da poterle considerare piane e da poter considerare il campo costante su ognuna di esse. Su ciascuna superficie possiamo calcolare il flusso infinitesimo. Sommando i flussi attraverso le singole superfici otteniamo il flusso totale del campo elettrico attraverso l’intera superficie.

S1

TEOREMA DI GAUSS Consideriamo una carica puntiforme Q positiva posta al centro di una sfera di raggio r. Per calcolare il flusso attraverso la superficie occorre suddividere la superficie della sfera in parti tanto piccole da poter essere considerate piane.

Il campo creato dalla carica è uniforme e radiale, quindi la superficie è perpendicolare ad E I vettori E ed S sono paralleli. Il flusso totale è: S è l’intera superficie della sfera

Se Q è + il flusso è positivo e si dice uscente. Se il mezzo è il vuoto Il flusso non dipende dal raggio della sfera, ma solo dalla carica Q e dal mezzo. Se Q è + il flusso è positivo e si dice uscente. Se Q è – il flusso è negativo e si dice entrante. Se la carica è esterna alla superficie attraverso cui si calcola il flusso, il flusso totale è nullo