L’accento Istruzioni per l’uso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Leggere e capire il testo poetico
Advertisements

Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Come scrivere e studiare all’Università
Los Accentos GLI ACCENTI
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
(dal greco ORTHOS, ‘corretta’
L’intonazione.
ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC
La trascrizione fonetica
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Fonetica e pronuncia della lingua inglese Sillabe e accento tonico.
LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.
Oggi è venerdì il sei dicembre 2013 LO SCOPO: Quali sono i pronomi di oggetto diretto? FATE ADESSO : In each sentence underline the direct object and then.
Fonologia e ortografia: suoni e segni della lingua italiana
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
A cura di Ilaria Bianchini
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Test dei riflessi vediamo se sei sveglio!
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Statistica Prima Parte I Dati.
Viaggio nel territorio della Grammatica…
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
Reglas de acentuación.
Eterno Padre Il brano musicale è di Giampiero Artegiani.
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
regole d’uso nell’italiano scritto
Pronomi diretti – Esercizi
L’articolo.
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
Reglas de acentuación.
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
La preghiera di un cane.
supervisione: paolodigitale
Gianni Rodari Il libro degli errori Ortografia e punteggiatura
Tu sei speciale.
PARTICELLA PRONOMINALE
per evitarne la ripetizione!
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
IL VERBO I modi & I tempi.
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
scopriamo che cosa non va…
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Le news dal Prato Verdefiorito
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
IL VERSO E LA METRICA.
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
IL VERSO E LE SILLABE METRICHE. Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Vertere=andare a capo Nella poesia italiana, il verso si caratterizza per.
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
LATINO LEZIONE 1.
Istituzioni di linguistica
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
I SUONI e LE LETTERE Liceo Morgagni, Prof.ssa Pozzi.
Esamina il materiale da leggere
La forma impersonale Ioanna Tyrou
L’ACCENTO E L’APOSTROFO PP
Transcript della presentazione:

L’accento Istruzioni per l’uso

Stamattina il medico ha comprato la verdura in città L’accento TONICO Stamattina il medico ha comprato la verdura in città Riscrivi questa frase sul tuo quaderno, dividendo tutte le parole in sillabe: Sta /mat / ti/na il me / di / co ha com / pra / to la ver / du / ra in cit / tà Adesso metti tra parentesi i quattro «monosillabi» della frase Poi leggi ad alta voce tutte le altre parole cercando di capire quale sia la sillaba che pronunci con MAGGIOR FORZA ed evidenziala

Stamattina il medico ha comprato la verdura in città L’accento TONICO Stamattina il medico ha comprato la verdura in città Sta/ mat/ ti / na ( il ) Me/di/co ( ha ) Com /pra/to ( la ) Ver/du/ra ( in ) cit/tà REGOLA La sillaba evidenziata è la SILLABA TONICA della parola, quella che pronunci con maggior forza Le altre sillabe si chiamano ATONE (cioè sono prive di accento) Fai un quadratino intorno alla vocale della sillaba tonica  hai appena trovato la VOCALE TONICA delle parole cioè quella su cui cade l’ACCENTO TONICO

Ricapitolando… Sta/ mat/ ti / na Vocale tonica: quella su cui cade l’ACCENTO tonico Sillaba tonica Sillabe atone Prova a pronunciare la parola spostando l’accento sulle altre sillabe…. Svolgi l’es. 1 di pag. 48

Classifichiamo le parole a seconda della sillaba tonica In quali parole l’accento viene anche indicato con un simbolo grafico (à –è –ì –ò-ù)? Quelle che hanno l’accento sull’…………. sillaba Quali sono secondo te le parole più frequenti nella lingua italiana? Quelle che hanno l’accento sulla…………. sillaba Sta/ mat/ ti / na ( il ) Me/di/co ( ha ) Com /pra/to ( la ) Ver/du/ra ( in ) cit/tà ELENCA LE PAROLE IN CUI L’ACCENTO CADE SULL’ULTIMA SILLABA: Città Conosci altre parole che hanno l’accento sull’ultima? Quali ………………………………………………………………………. ELENCA LE PAROLE IN CUI L’ACCENTO CADE SULLA PENULTIMA SILLABA: Stamattina, comprato, verdura Conosci altre parole che hanno l’accento sulla penultima? Quali ELENCA LE PAROLE IN CUI L’ACCENTO CADE SULLA TERZULTIMA SILLABA: medico Conosci altre parole che hanno l’accento sulla terzultima? Quali

Svolgi l’es. 2 e 3 di pag. 48 PAROLE

ATTENZIONE: Accento tonico e accento grafico Lo possiedono TUTTE le parole (a parte i monosillabi atoni) Non viene normalmente indicato con un simbolo A volte può essere indicato nel caso di parole OMOGRAFE ACCENTO GRAFICO Lo possiedono solo le parole tronchè (città, caffè, gettò….) cioè quelle in cui l’accento tonico cade sull’ULTIMA sillaba Viene indicato con un simbolo (à, è, ì, ò, ù) Svolgi l’es 5 di pag. 49

Parole OMOGRAFE A Giulio piace leggere romanzi rosa e storie leggere Al capitano della nave capitano un sacco di guai Non hai ancora buttato l’ancora? Sono quelle parole che si scrivono allo stesso modo ma si pronunciano in modo diverso a seconda della sillaba su cui cade l’accento A volte è bene segnare l’accento per evitare confusioni! Leggi l’elenco a pag. 47 e svolgi l’es 7-8 di pag. 49

Il problema del MONOSILLABI tonici e atoni Riguarda i quattro monosillabi che hai messo in parentesi nella frase precedente. Essi NON hanno accento, come la MAGGIOR parte dei monosillabi italiani I monosillabi senza accento si chiamano ATONI Esistono però alcuni monosillabi che vogliono l’accento. Scopriamo quali!

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? La mamma da una borsa da viaggio a Luca Ho lavorato tutta la notte e il di per finire il lavoro di geometria Marco e Luca amano la pizza, che e il loro cibo preferito La sulla collina c’è la casa di Lucia Guarda li, li vedi? Non voglio la torta ne ora ne più tardi. Ne ho mangiata troppa. Se ascolti il proverbio, impari che chi fa da se fa per tre. A queste domande si deve rispondere sempre di si Te lo chiedo ancora: vuoi una tazza di te? La mamma dà una borsa da viaggio a Luca Ho lavorato tutta la notte e il dì per finire il lavoro di geometria Marco e Luca amano la pizza, che è il loro cibo preferito Là sulla collina c’è la casa di Lucia Guarda lì, li vedi? Non voglio la torta nè ora nè più tardi. Ne ho mangiata troppa. Se ascolti il proverbio, impari che chi fa da sè fa per tre. A queste domande si deve rispondere sempre di sì Te lo chiedo ancora: vuoi una tazza di tè?

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? La mamma dà una borsa da viaggio a Luca DA’: Dal verbo DARE. Vuole accento! DA: Preposizione semplice. NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Ho lavorato tutta la notte e il dì per finire il lavoro di geometria DI’: Significa giorno. Vuole accento! DI: Preposizione semplice. NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Marco e Luca amano la pizza, che è il loro cibo preferito è: Dal verbo ESSERE. Vuole accento! e: Congiunzione. NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Là sulla collina c’è la casa di Lucia LA’: Avverbio di luogo. Significa «in quel luogo». Vuole accento! LA: Articolo determinativo. NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Guarda lì, li vedi? Lì: Avverbio di luogo. Significa «in quel luogo». Vuole accento! Li: Pronome personale. Significa «loro». NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Non voglio la torta nè ora nè più tardi. Ne ho mangiata troppa. Nè: Indica NEGAZIONE. Vuole accento! Ne: E’ un pronome. Significa «di questa cosa/di ciò». NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Se ascolti il proverbio, impari che chi fa da sè fa per tre. Sè: E’ un pronome personale e indica la persona che sta parlando. Vuole accento, tranne nel caso in cui è accompagnato da «stesso»! Se: E’ una congiunzione e si usa per introdurre un’ipotesi. NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? A queste domande si deve rispondere sempre di sì Sì: : Affermazione. Vuole accento! Si: E’ un pronome e si usa per introdurre le frasi impersonali (senza soggetto). NON vuole l’accento.

Dove metteresti l’accento nelle seguenti frasi? Te lo chiedo ancora: vuoi una tazza di tè? Te: Pronome personale di seconda persona. NON vuole l’accento. Tè: E’ la bevanda. Vuole accento!

Vediamo un utile video Clicca qui

RICAPITOLANDO: I monosillabi TONICI

In più ricordati due altre regole: Vanno sempre accentati: già, giù, ciò, più Vanno sempre accentati i composti di TRE, RE, BLU, SU, ad esempio vicerè, trentatrè, rossoblù, quassù… NON METTERE MAI L’ACCENTO SU TUTTI GLI ALTRI MONOSILLABI Svolgi l’es. 6 di pag. 49