La spirale di Fibonacci In matematica, la successione di Fibonacci, è una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti. Leonardo Pisano detto il Fibonacci (1175-1250), individuò questa serie per la prima volta nel 1202, per risolvere un problema pratico: quante coppie di conigli si ottengono in un anno da una sola coppia supponendo che produca ogni mese (tranne il primo) una nuova coppia che a sua volta diventa fertile a partire dal secondo mese? La risposta è 144 coppie di conigli. In questa serie ogni numero è il risultato della somma dei due precedenti: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34… fino all’infinito. Fino al XIX secolo a questa successione non fu attribuita alcuna importanza, finché si scoprì che può essere applicata, per esempio, nel calcolo delle probabilità, nella sezione aurea e nel triangolo aureo. I numeri di Fibonacci si trovano anche in natura, per esempio nella disposizione delle foglie.
I pistilli sulle corolle dei fiori spesso si dispongono secondo uno schema preciso formato da spirali il cui numero corrisponde ad uno della serie di Fibonacci. Di solito le spirali orientate in senso orario sono trentaquattro mentre quelle orientate in senso antiorario cinquantacinque (due numeri di Fibonacci); altre volte sono rispettivamente cinquantacinque e ottantanove, o ottantanove e centoquarantaquattro. Si tratta sempre di numeri di Fibonacci consecutivi. I numeri di Fibonacci sono presenti anche nel numero di infiorescenze di ortaggi come il Broccolo romanesco.
Nel corpo umano: Il rapporto fra le lunghezze delle falangi del dito medio e anulare di un uomo adulto è aureo, come anche il rapporto tra la lunghezza del braccio e l’avambraccio, e tra la lunghezza della gamba e la sua parte inferiore.
Come abbiamo costruito la spirale di fibonacci Oggi 19 settembre in classe con il prof Bellassai abbiamo costruito la spirale di Fibonacci. prima abbiamo visto su youtube video che la spiegavano e poi passo dopo passo insieme al professore abbiamo realizzato la spirale sulla carta millimetrata,iniziando da 2 quadrati da 1 cm. e cosi abbiamo appreso che la spirale i Fibonacci è formata in successione da quadrati con la misura del lato congruente alla somma dei lati dei 2 quadrati precedenti,abbiamo anche appreso che la successione dei numeri della successione della spirale sono direttamente collegati all'ordine naturale delle cose ad esempio nelle piante e perfino nel nostro corpo.
FATTO DA BELLIO PAOLO FRASCA GIORGIO DI GIORGI FRANCESCO