ISO 20400 Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Simone Piccardi e Antonio J
Risolvere i problemi globali
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
I processi di approvvigionamento
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
GESTIONE DELLA QUALITA'
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
Le imprese non si ereditano, si rifondano
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ABC analisi / diagramma di Pareto
Un modello di Security Risk Management
SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE: PERCHÉ CONVIENE
Le imprese di valore sostengono i valori
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
il performance management nella pa
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Pillola di Buona Pratica
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
Business Plan della Società:
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
La pianificazione aziendale
La valutazione delle performance di processo
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Macroeconomia PIL cenni.
Piano di progetto aziendale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Il settore terziario.
[Nome prodotto] Piano di marketing
Istituto Tecnico Economico
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
Organizzazione Aziendale
Promozione delle salute in azienda –
[Nome prodotto] Piano di marketing
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
Nome società Piano aziendale.
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
We Are ‘One PPG’ La nostra finalità We protect and beautify the world
Il processo produttivo
Fabbrica Italiana Contadina
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Organizzazione Aziendale
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

ISO 20400 Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura

Perché uno standard ISO per gli acquisti sostenibili?

Le aziende spendono generalmente più della metà del loro fatturato annuale in acquisto di beni, servizi e materiali Quota media della spesa interna dell’azienda 40% Fatturato dell’azienda 100% Quota media del fatturato acquisti dell’azienda 60% Gli obiettivi di sostenibilità non possono essere raggiunti senza il contributo della catena di fornitura.

Catena di fornitura Funzione La funzione Acquisti ha un ruolo fondamentale per la gestione delle catene di fornitura dell’azienda. REQUISITI OGGETTO DEL LAVORO REPORT … ACCORDO ORDINE DI ACQUISTO CONTRATTO … Catena di fornitura Funzione Acquisti ISO 20400 Stakeholders ISO 26000 Stakeholders interni Decisori Detentori del Budget Funzioni chiave Influenzati da stakeholders esterni Regolatori Comunità ONG Persone con responsabilità per gli acquisti NB: importanti decisioni potrebbero non essere assunte dal vostro team degli acquisti. Chiunque sia coinvolto in decisioni di acqusito è parte della comunità che effettua acquisti Fornitori Sub-Fornitori/Terzisti Intermediari ... Tutti i livelli della catena di fornitura La gestione degli acquisti è un meccanismo decisivo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di una azienda.

I team di Sostenibilità e Acquisti si impegnano per lavorare efficacemente insieme… Ambiente Diversità Etica Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro … Acquisti Approvvigionamenti Ricerca e gestione dei fornitori Ricerca e scelta di prodotti, servizi e materiali Le aziende necessitano di un robusto quadro di regole per ottenere da tutti i più importanti stakeholders l’impegno ad acquistare in modo sostenibile.

La nostra economia è globale, le catene di fornitura sono internazionali … abbiamo quindi la necessità di confrontarci con lo stesso linguaggio! Il 38% delle aziende considera la mancanza di un quadro armonizzato di regole come un ostacolo fondamentale per avere catene di fornitura sostenibili. Fonte: DNV GL, luglio 2014. Indagine condotta su 2.061 professionisti provenienti da aziende di diverse industrie in tutto il mondo.

Gli acquisti sostenibili costituiscono un vantaggio per le aziende I benefici di chi gestisce gli acquisti in modo sostenibile: Nel 90% migliorano la reputazione del loro brand Nel 70% sviluppano con i loro fornitori relazioni più forti, più affidabili e di maggior durata Nel 50% dispongono di prodotti e servizi più innovativi e sostenibili che comportano un incremento delle vendite Nel 45% hanno migliorato la posizione in classifica negli indici finanziari "verdi" Nel 30% hanno risparmiato sui costi Fonte: Ecovadis and HEC, 2017 - 7th Sustainable Procurement Barometer on 120 companies in Europe and the US

Chi ha sviluppato lo standard e come?

65% popolazione mondiale 85% PIL mondiale 52 Paesi coinvolti attraverso le loro organizzazioni nazionali di standardizzazione e sotto l’egida di ISO (PC277) 65% popolazione mondiale 85% PIL mondiale 73% emissioni mondiali di CO2

Collegamenti con le organizzazioni internazionali e gli standard ISO Comitati di collegamento ISO / PC277 ISO/TC 207 Gestione Ambientale ISO/PC 278 Gestione Anti Corruzione ISO/TC 262 Gestione del Rischio

Un robusto processo di sviluppo Febbraio 2013 – il PC 277 è accettato. Lo standard francese NF X50-135 viene utilizzato come base di lavoro (l’altro standard esistente è la linea guida inglese BS 8903) Settembre 2013 - 1°incontro internazionale – Parigi, Francia Febbraio 2014 - 2°incontro internazionale – Iguassu, Brasile Novembre 2014 - 3°incontro internazionale – Singapore Giugno 2015 - 4°incontro internazionale – Londra, UK Maggio 2016 - 5°incontro internazionale – Sydney, Australia Dicembre 2016 - 6°incontro internazionale – Rio de Janeiro, Brasile

Che cos’è lo standard? Come lo si usa?

Che cosa è lo standard ISO 20400? E’ la linea guida ISO per gli acquisti sostenibili. Si tratta di un quadro normativo flessibile. Fornisce la spiegazione di: che cosa siano gli acquisti sostenibili; come la sostenibilità influenzi i diversi livelli dell'attività di acquisto: politica, strategia, organizzazione e processo; come implementare nella pratica gli acquisti sostenibili. Si applica a: qualsiasi organizzazione e azienda, indipendentemente dal settore, dalla dimensione e dalla posizione. qualsiasi stakeholder coinvolto in, oppure influenzato, da decisioni e processi di acquisto. Non sostituisce le leggi, le politiche e i riferimenti normativi etici che regolano le attività di acquisto.

ISO 20400 definizione di Acquisti Sostenibili: ‘L’acquisto che ha il maggior impatto positivo di tipo ambientale, sociale ed economico lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, materiali e servizi approvvigionati.’

Le 7 aree fondamentali dello standard ISO 20400 GESTIONE Comunità, coinvolgimento e sviluppo Problemi dei consumatori Pratiche operative eque Ambiente Condizioni di lavoro Diritti umani Responsabilità Sociale– ISO 26000 7 aree fondamentali dal 2010

ISO 20400: lo standard creato per gli acqusiti Versione finale – Estratti Gestione dei rischi Due diligence Definizione delle priorità Evitare la complicità Esercitare l’influenza 1. AMBITO 2. NORMATIVA DI RIF. Obiettivi dell’organizzazione Contesto degli acquisti Strategia di acquisto sostenibile 3. DEFINIZIONI 4. ELEMENTI FONDAMENTALI Governance Persone Stakeholders Priorità Reporting Reclami 5. POLITICHE/STRATEGIA 6. ORGANIZZAZIONE pianificare acquistare gestire 7. PROCESSI

ISO 20400: i benefici Disporre di un concreto quadro normativo per permettere alle funzioni acquisti, CSR e tutte altre funzioni fondamentali di collaborare insieme; Proteggere la reputazione aziendale gestendo efficacemente i rischi relativi alla sostenibilità ambientale, sociale ed etica delle catene di fornitura; Anticipare i futuri requisiti dei clienti e dei regolatori Ottenere un vantaggio competitivo nel settore di mercato di appartenenza cogliendo le opportunità di innovazione Dimostrare l'impegno nella gestione della catena di fornitura in ambito GRI, DJSI oppure in altri indici

Creata per la comunità ISO 20400 dalla comunità ISO 20400