CONSEGNA DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 A partire dal curricolo di IRC del vostro istituto e dalla classe in cui lavorate (prima, seconda….), scegliere un tema o meglio, un concetto su cui lavorare cercando di trovare le connessioni interdisciplinari e interreligiose, attivando un dialogo anche con altre colleghe Quali strumenti utilizzare per la restituzione nell’incontro di maggio? -la mappa dei saperi che mostra l’interdisciplinarietà e la trasversalità (fig.1) -la tabella che mostra l’attività didattica in aula (fig.2)
CONCETTO/TEMA ITALIANO ARTE MUSICA GEOGRAFIA MOTORIA FIGURA N. 1 IRC E ATT. ALTERNATIVE ITALIANO SCIENZE STORIA CONCETTO/TEMA ARTE MUSICA LABORATORIO TEATRALE GEOGRAFIA MOTORIA FIGURA N. 1
Materie di riferimento e possibili altri agganci disciplinari Metodologia di riferimento Azione applicata Parole chiave emerse collegate a……….. ….. …….. FIGURA N.2
BIBLIOGRAFIA E ALTRO MATERIALE TESTI PER AUTOFORMAZIONE Bongiovanni A., Il dialogo interreligioso. Orientamenti per la formazione, Bologna 2008 Cambi F., Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2006 Dal Corso M., Damini M., Insegnare le religioni in classe con il cooperative learning, Bologna 2011 Damiano E., Discipline e concetti per un curricolo di educazione interculturale Franco Angeli,(MI) 1998 Damiano E., I concetti della religione. Un curricolo continuo dai 6 ai 18 anni .EDB Bo 1998 Pajer F., Il pluralismo religioso e l’IRC. Tante religioni un solo mondo. Pluralismo e convivenza in “Agorà. Paesaggi dell’intercultura” (http://www.vanninieditrice.it/agora_home.asp) Panikkar R., L’incontro indispensabile: dialogo delle religioni, Milano 2001 Salvarani B., Vocabolario minimo del dialogo interreligioso, EDB, 2003 Salvarani B., Perché le religioni a scuola?, Emi 2011 Scognamiglio E., Dia-logos. Verso una pedagogia del dialogo, Milano 2009 Zani V., Formare l’uomo europeo. Sfide educative e politiche culturali, Roma 2005
PUBBLICAZIONI PER APPROFONDIRE IL PROGETTO Nuovi alfabeti di umanità A. Albini, M. Filippini, “Riconoscersi. Gli elementi per la pianificazione delle attività, dentro e fuori dall’aula”, in Scuola Italiana Moderna 7, 2016, pp. 22-26. A. Albini, M. Filippini, R. Pancera, “La cura. Primo “alfabeto di umanità” costruito in classe prima”, in Scuola Italiana Moderna 10, 2017, pp. 11-17. A. Albini, M. Filippini, “Dialogo interreligioso a scuola, meta da costruire. Come e da dove partire”, in F. Caruso e V. Ongini (a cura di), Scuola, migrazioni e pluralismo religioso, Tau Editrice, Perugia 2017, pp.125-133. LIBRI DI NARRATIVA Gedeone di Biet Pascal/ testo in italiano di Viviana Reverso, La margherita, 2000 G. Rodari-N. Costa, “Il cielo è di tutti”, Emme Edizioni, 2016 Sunderland, Margot - Armstrong, Nicky, Aiutare i bambini a esprimere le emozioni: attività piscoeducative con il supporto di una favola, Erickson, 2007 R. Giannetti- A. Peiretti, La creazione, Ed. La Scuola, 2015 “La storia del girasole” di B. Ferrero, Tutte storie, Elledici P. Johnson, Faccio festa con i bambini del mondo, Ed. Sonda, 2003 VIDEO E FILM La storia di Natale, di Henri Heidsiek, San Paolo, 2003 Il viaggio dei re magi, Paoline, 2006 CD MUSICALI Dimmelo luna di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, 2013 In principio Dio creò, Paoline, 2003