La nascita della Repubblica
Dopo la guerra Danni materiali e difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo. Gli imprenditori e lo Stato.
Lo Stato e i partiti L’eredità del fascismo. Il partito «etico»: Dc e Pci. L’amministrazione centrale. La monarchia e la Chiesa. Il separatismo siciliano. La nascita del Fronte dell’Uomo Qualunque.
Il governo Parri Un partigiano alla guida del governo. Le divisioni interne al Partito d’Azione. Gli ideali della Resistenza e gli equilibri politici. Nazionalizzazioni ed epurazioni. L’opposizione dei liberali.
De Gasperi al potere Un cattolico alla guida del governo. Il dibattito sul nuovo Stato. Il referendum istituzionale e le elezioni per l’Assemblea costituente (2.6.1946). La spaccatura tra Nord e Sud. De Nicola capo provvisorio dello Stato.
La Costituzione Una democrazia parlamentare. Il bicameralismo. Il presidente della Repubblica. I «principi fondamentali». L’attuazione delle norme costituzionali.
Le condizioni di vita Gli effetti dell’inflazione. Disoccupazione e scarsità di generi alimentari. Le lotte degli operai e dei contadini. Gli aiuti statunitensi. I nuovi modelli di vita.