RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raffaele Pezzilli Dipartimento di Medicina Interna
Advertisements

Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti”
Treviglio-Caravaggio
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI FUNZIONALI Una volta individuate le utuenze di una precisa area funzionale omogenea, è necessario che la progettazione tenga.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
PRESIDIO OSPEDALIERO “M. BUFALINI” DI CESENA
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Azienda Sanitaria Locale Torino 3
Policlinico di Modena 2020 Conferenza stampa Modena, 20 Dicembre 2016
Smart HMS: Smart Health Management System
Progetto DIMECOBIO PROGETTO PER LA DEFINIZIONE DELLE DIMENSIONI ECONOMICHE DEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA AI DIVERSI LIVELLI DELLA FILIERA
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
Ospedale Sant’Andrea.
ACCORDO QUADRO CNR – REGIONE LOMBARDIA
AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PRESIDIO OSPEDALIERO “V.BUZZI”
NUOVO OSPEDALE DI MONOPOLI-FASANO
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Laboratorio Elaborare una strategia di sviluppo locale con il metodo Leader. Elementi chiave della qualità progettuale Settembre 2009, Sala riunioni.
NUOVO OSPEDALE DI SAN GAVINO MONREALE
NUOVO POLO SANITARIO DEL TRENTINO
Scuola di Medicina e Chirurgia
Aspetti tecnologici e impiantistici
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Le parole chiave della nuova legge
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Attività OR2: definizione delle metodologie per l’applicazione delle tecnologie satellitari ai fini del monitoraggio ferroviario. Analisi preliminare del.
Direttore Sanitario: Giuseppe De Filippis
NUOVA STRUTTURA OSPEDALIERA MATERNO-INFANTILE “G.SALESI”
P.S.L. ”TRADIZIONE DELLE TERRE OCCITANE" MISURA 3 - VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE AZIONE TUTELA E VALORIZZAZIONE.
Vendita di un prodotto o servizio
18 MLN € PRESENTAZIONE NUOVO OSPEDALE DI AMANDOLA INVESTIMENTO DELLA
NUOVO PADIGLIONE “MATERNO INFANTILE” PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
NUOVO OSPEDALE GENERALE “SAN CATALDO”
Monica Minelli Direttore Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie
“Dalla progettazione alla valutazione”
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
NUOVO OSPEDALE DI PORDENONE
LABORATORIO PROGETTUALE
Il significato dell’accoglienza: le parole chiave
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
18 MLN € PRESENTAZIONE NUOVO OSPEDALE DI AMANDOLA INVESTIMENTO DELLA
Lo sviluppo dell’asilo nido come istituzione educativa
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
IL NUOVO OSPEDALE DELLA VALDICHIANA SENESE
Il PO per la competitività regionale
In cammino verso il budget 2017
RIQUALIFICAZIONE PARCHEGGIO “ VITTORIA”
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Direzione centrale attività produttive
Pronto Soccorso Villa Scassi
Comunicazione di Massimo Marighella
Didattica e tecnologia
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
La riqualificazione del quartiere Spine Bianche a Matera
Transcript della presentazione:

RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI (Bologna) Obiettivi del laboratorio Progettazione di un Ospedale ad un livello di elaborazione preliminare Metodologia di lavoro Una prima fase di analisi dei dati di ingresso (analisi dell’area, analisi del tema sanitario, ecc.) Definizione quantitativa dell’intervento (programma edilizio, sistemi di relazione funzionale) Impostazione dello schema distributivo-funzionale. Inserimento dell’intervento nell’area. Risultati del laboratorio Un progetto completo nella definizione architettonica dell’intervento e nel sistema di funzionamento sanitario FASE DI ANALISI Analisi dell’area il sito le caratteristiche ambientali l’intorno costruito livello tecnologico costruttivo reperibilità materiali accessibilità e collegamenti ecc. Analisi del tema le esigenze sanitarie dati epidemiologici bacino d’utenza rete ospedaliera locale livello di tecnologie sanitarie disponibilità e preparazione del personale ecc. IMPOSTAZIONE PROGETTO Programma edilizio Quantità (posti letto, dotazioni, ecc.) Definizione AFO e Settori Funzionali Dimensionamento Unità Ambientali Schemi di relazione funzionale Modello funzionale Schemi distributivi Organizzazione volumetrica Organizzazione dei percorsi Localizzazione Posizionamento nell’area Definizione accessi Dimensionamento aree esterne e parcheggi Immagine architettonica Ipotesi di configurazione spaziale Materiali e sistemi costruttivi

RIASSETTO DELL’AREA MATERNO - INFANTILE DEL SANT’ORSOLA - MALPIGHI Il tema e le richieste L’area e il contesto L’approccio metodologico IL TEMA E LE RICHIESTE La soluzione prescelta per proseguire nelle ipotesi progettuali è stata la Soluzione 2 illustrata nel Documento preliminare alla Progettazione del 2015, in quanto maggiormente rispondente agli obiettivi generali di riassetto globale dell’intero complesso ospedaliero. La riconfigurazione funzionale e architettonica dell’area pediatrica-neonatologica nell’ambito del polo materno-infantile del Policlinico S.Orsola-Malpighi è stata oggetto di numerosi studi programmatici per la definizione delle migliori strategie progettuali. Tale configurazione prevede: Radicale riqualificazione con ampliamento per il padiglione 4 (ginecologia-ostetricia) Radicale riqualificazione con ampliamento per il padiglione 13 (pediatria) Recupero funzionale del Padiglione 10 (ex-pediatria) da destinare ad attività di accoglienza e assistenza all’utenza Realizzazione di una galleria multifunzionale Rifunzionalizzazione ad usi da definire del Padiglione 15 (ex Pronto Soccorso)