tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura del prof. P. Vezzoni
Advertisements

Il Sofista: la nuova concezione dell’essere e la dialettica Baraldi Giacomo, Sara Silingardi, Talassi Emma 3^Z.
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Nome.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.
Basi di dati - Fondamenti
ECOSISTEMA 1.
A cura di prof. P. Marchesi
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
CATALOGARE LIBRI.
L’energia in natura Stefania Papa
Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso
3. LA STORIA contemporaneA
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Interdisciplinarietà: un punto di forza
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
Giorgio Solferini ALFACOD
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Modello “Movimenti artistici”
Contributi dei Servizi Calcolo a progetti e iniziative scientifiche
Assiomi della comunicazione
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLE PROPRIETA’ DEI CORPI
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
Gesù parlava anche in parabole parabole.
Organizzazione fisica
Paradiso o Inferno?.
Modulo 8 - La comunicazione efficace
VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
Come si calcolano i secoli?
Il razzismo.
MODULO 1 – Computer essentials
Fasten und Verzichten Digiunare e rinunciare
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
I VIRUS.
IL TRAPIANTO POLMONARE
Basi di dati - Fondamenti
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
La presentazione dei personaggi
Gli organismi viventi.
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Il settore terziario.
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
Sistemi informativi statistici
La Storia dell’arte.
“13 spunti per la vita".
Le Piante sono sistemi in equilibrio
Benvenuto in PowerPoint
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Risolvere un’espressione di primo grado
Senza Zaino Per una scuola comunità
Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Paradiso o Inferno?.
Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
Sicurezza in laboratorio
Londra nella letteratura inglese
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben) In un’intervista del 1977 Foucault dà alcune definizioni di dispositivo; fra queste: […] col termine dispositivo, intendo una specie – per così dire – di formazione che in un certo momento storico ha avuto come funzione essenziale di rispondere a un’urgenza. Il dispositivo ha dunque una funzione eminentemente strategica […]. (Cit. in Agamben, 2006, p. 6).  

tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben) Agamben in Che cos’è un dispositivo (2006) traccia una analisi dei dispositivi foucaultiani: qualunque cosa abbia in qualche modo la capacità di catturare, orientare, determinare, intercettare, modellare, controllare e assicurare i gesti, le condotte, le opinioni e i discorsi degli esseri viventi. Non soltanto, quindi, le prigioni, i manicomi, il Panopticon, le scuole, la confessione, le fabbriche, le discipline, le misure giuridiche ecc., […], ma anche la penna, la scrittura, la letteratura, la filosofia, l’agricoltura, la sigaretta, la navigazione, i computers, i telefoni cellulari e - perché no - il linguaggio stesso, che è forse il più antico dei dispositivi […] (Agamben, 2006, pp.: 21-22).

tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben) Agamben inserisce i dispositivi in un sistema diviso in due: da una parte gli esseri viventi e dall’altra i dispositivi. Si sviluppa una relazione fra i dispositivi e gli esseri viventi che genera i soggetti. I soggetti sono gli esseri viventi che soggettivizzano le funzioni dei dispositivi. Uno stesso essere vivente assume diverse soggettivazioni in base ai dispositivi che usa. Afferma Agamben: «Alla crescita sterminata dei dispositivi nel nostro tempo fa così riscontro una altrettanto sterminata proliferazione di processi di soggettivazione» (ivi, p. 23). Il processo che realizza il soggetto, che è altro dall’essere vivente, consiste in un’operazione di separazione dal suo ambiente che il dispositivo ha prodotto.

tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben) Ad esempio, il soggetto che utilizza il dispositivo cellulare (in altri tempi il telefono e prima ancora il servizio postale) ha distaccato da sé un rapporto diretto con l’ambiente che, nel caso specifico, consisteva nel contattare l’altra persona direttamente viso a viso. Questa è una scissione che «separa il vivente da se stesso e dal rapporto immediato con il mondo […]» (ivi, p. 25). «Vi propongo nulla di meno che una generale e massiccia partizione dell’esistente in due grandi gruppi o classi: da una parte gli esseri viventi (o le sostanze) e dall’altra i dispositivi in cui essi vengono incessantemente catturati» (ivi, p. 21).