La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso"— Transcript della presentazione:

1 Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso La teoria della responsabilità Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 2009, pp ; ;

2 Il futuro dell’umanità e il futuro della natura
La solidarietà di interesse con il mondo organico Si tratta di una responsabilità metafisica in sé e per sé e possiamo trattarla nell’ambito dei doveri verso l’uomo senza per questo ricadere in una visione riduttiva antropocentrica.

3 Il futuro dell’umanità e il futuro della natura (2)
2) L’egoismo della specie e l’equilibrio simbiotico complessivo - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….p. es.: a) che significa: «Ma il dovere verso quest’ultimo [l’uomo] […] include ora quello verso la natura in quanto condizione della propria sopravvivenza e in quanto elemento della propria integrità esistenziale»? (p. 177). b) A che ci si riferisce alludendo alla «dura legge dell’ecologia (che Malthus fu il primo a riconoscere)»? (p. 177).

4 Il futuro dell’umanità e il futuro della natura (3)
3) Perturbazione dell’equilibrio simbiotico da parte dell’uomo - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….

5 Il futuro dell’umanità e il futuro della natura (4)
4) Il pericolo fa del «no al non essere» il nostro dovere primario. - Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….

6 La minaccia di sventura dell’ideale baconiano
Il programma baconiano, ossia orientare il sapere verso il dominio della natura, utilizzando quest’ultimo per migliorare il destino umano, non ha fin da principio goduto nella sua attuazione capitalistica né della razionalità né della giustizia con cui sarebbe stato compatibile; ma la dinamica del suo successo, destinata a determinare una produzione e un consumo smisurati, avrebbe travolto presumibilmente ogni società (infatti nessuna è composta di saggi) a causa della relativa miopia delle finalità umane e della reale imprevedibilità delle dimensioni del successo (cfr. Jonas, cit., p. 179)

7 La minaccia di sventura dell’ideale baconiano
Il pericolo della catastrofe è insito nello smisurato successo, economico e biologico, connesso con l’ideale baconiano. - Provi lo studente a dire «perché», anche in riferimento alle caratteristiche e ai risvolti psicologici dell’agire tecnologico, evidenziati nelle pagine precedenti.

8 Successo economico Ha significato:
Incremento per genere e quantità della produzione di beni pro capite Diminuzione dell’impiego di lavoro umano Crescente aumento del benessere di molti e del consumo globale, anche involontario Enorme incremento del ricambio del corpo sociale complessivo con l’ambiente naturale

9 Successo biologico In un primo tempo scarsamente visibile, tale successo ha significato: l’aumento numerico del corpo collettivo soggetto del ricambio ossia l’incremento demografico esponenziale, nella sfera d’influenza della civiltà tecnica ormai estesa all’intero pianeta. Tale crescita accelera, dall’esterno, il tasso dello sviluppo primario moltiplicandone gli effetti sottrae allo sviluppo la possibilità di arginare se stesso.

10 Implicazioni negative del successo biologico
L’incremento demografico incontrollato mette in discussione il successo economico facendo ripiombare dalla breve festa della ricchezza nella quotidianità cronica della povertà; minaccia di provocare una catastrofe umana e naturale di proporzione gigantesche, ridimensionando l’aspirazione al benessere e costringendo l’umanità in via di impoverimento a saccheggiare, per sopravvivere, il pianeta in modo sempre più indiscriminato. Fino a che le leggi ecologiche dell’equilibrio tra le specie viventi rivendicheranno i loro diritti. Come in seguito, un residuo di umanità potrà ricominciare da capo su una terra devastata non riesce neppure possibile ipotizzare!

11 Dialettica del potere sulla natura e coazione a esercitarlo
- Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….

12 Alla ricerca del «potere sul potere»
- Provi lo studente a sintetizzare e a esplicitare i riferimenti….


Scaricare ppt "Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso"

Presentazioni simili


Annunci Google